COSTRUIRE HIFI #251 – MARZO 2020 – VEDO… PREVEDO…

Vedo… Prevedo…   Mi sono spesso pentito di aver parlato, mai di aver taciuto. Publilio Siro   Oggi è l’8 marzo 2020. In Italia, come in tutto il mondo anche se con date differenti, si fetseggia la “Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale” ma credo che ci sia ben poco da festeggiare, sia per le donne (che da millenni non vedono riconosciuti i loro legittimi diritti pur nelle ovvie diversità di genere MASCHILE e FEMMINILE!) sia per noi italiani che ci siamo svegliati, senza saperlo, in pieno STATO DI GUERRA. Ieri …

COSTRUIRE HIFI #250 – FEBBRAIO 2020 – AU REVOIR MON CHER AMI!

Au revoir mon cher ami!   Il 28 gennaio 2020 Ari avrebbe compiuto 92 anni ma il complicarsi di una malattia polmonare, che lo aveva colpito a metà dicembre, lo hanno portato via all’affetto della sua amata compagna Gigi, di suo figlio Leo e di tutte le persone che gli hanno voluto bene.   Che voi mi crediate o meno, io ero uno di quelle ed ho veramente difficoltà ad accettare la sua morte.   Non ho voluto togliere la sua foto dal colophon così come non ho voluto togliere la sua email dai miei preferiti…   Sono trascorsi …

COSTRUIRE HIFI #249 – GENNAIO 2020 – IL NUOVO ANNO INIZIA CON…

Il nuovo anno inizia con…   Ogni nuovo anno porta con se ansie e speranze che si ripetono anno dopo anno. Certo, ogni anno le emozioni cambiano con il cambiare dell’età e dell’esperienza ma il nuovo anno è sempre un momento di bilanci che si ripetono anno dopo anno, in un ciclo continuo di morte e rinascita, come è pienamente rappresentato da secoli dall’Ouroboros (o Uroboro), il serpente mitologico che morde la propria coda, a simboleggiare la morte e la rinascita continua, il ciclo ininterrotto della Vita…   Così, anno dopo anno, mese dopo mese, numero dopo numero anche …

COSTRUIRE HIFI #248 – DICEMBRE 2019 – BUON NATALE E UN FELICE 2020 CON CHF!

COSTRUIRE HIFI #248 – DICEMBRE 2019 – BUON NATALE E UN FELICE 2020 CON CHF!     Buon Natale e un felice 2020 con CHF!   Quest’anno vorrei solo dirvi GRAZIE!   Grazie ai miei collaboratori, a mio fratello Daniele e alla mia compagna Giada che collaborano con me alla realizzazione di questa e altre riviste, grazie ai miei figli e alla mia famiglia che mi sopportano nelle mie lunghe giornate al lavoro, grazie a voi lettori che continuate a credere nel mio e nostro lavoro, grazie ai pochi ma preziosi inserzionisti che ancora resistono e anche grazie a …

COSTRUIRE HIFI #247 – NOVEMBRE 2019 – GRAZIE A FIBONACCI…

Grazie a Fibonacci…   Gent.mo Direttore, intanto i miei ringraziamenti per lo spazio che ha voluto dare alla nostra discussione epistolare e spero che possa essere utile ai lettori. Ma mi sembra che, sia i si che i no, abbiano poco colto lo spirito con cui ho iniziato questo “dibattito”, infatti ho spiegato che, ultimamente, leggo distrattamente la rivista perché trovo pochi articoli che MI interessano, ma non ho mai detto né pensato che CHF sia una pessima rivista. Avevo promesso a Bassanelli, su sua sollecitazione, che avrei continuato ad acquistare almeno altri due numeri e l’ho fatto, anzi …

COSTRUIRE HIFI #246 – OTTOBRE 2019 – ZERO, UNO… QUBIT!!!

ZERO, UNO… QUBIT!!!   Preg.mo direttore, mi chiamo Antonio Palese, nel forum sono conosciuto con il nickname di zerooffset. Non condivido il parere del lettore Claudio Soldi. Personalmente l’ elettronica non mi interessa molto, ma spesso vedo articoli sulla realizzazione di amplificatori ed altre elettroniche, e questo fa parte del “costruire”. A me piacciono maggiormente gli articoli sulle casse acustiche, quindi gli articoli che leggo volentieri riguardano questo campo . Ciò non toglie che alcuni articoli di carattere generale sono di mio gradimento. L’articolo di Marco Bonioli sull’uso scatoloni, tendaggi, etc., per ridurre il riverbero, mi è piaciuto molto, …

COSTRUIRE HIFI #245 – SETTEMBRE 2019 – ZERO?!? OPPURE NO?!?

COSTRUIRE HIFI #245 – SETTEMBRE 2019 – ZERO?!? OPPURE NO?!?    ZERO?!? OPPURE NO?!?   “Gent.mo Direttore Bassanelli, desidero comunicarLe che con il numero 244 cesserò di acquistare la Sua Rivista CHF. La prego di non pubblicare questa mia per non iniziare eventuali polemiche o interventi di avvocati di ufficio anche perché sembra, dalle lettere pubblicate, che tutti siano entusiasti dell’attuale impostazione della rivista per cui sarei in minoranza. Ho preso questa decisione dopo aver constatato che negli ultimi numeri, ma non solo gli ultimi, il mio interesse per gli articoli è sceso allo zero. Mi sembra che la …

COSTRUIRE HIFI #244 – AGOSTO 2019 – ACOUSTIC GEOMETRY

Acoustic geometry   Chi, come me è un “curioso” della Vita, conosce sicuramente la geometria, magari anche la geometria analitica, forse ha sentito parlare vagamente di Geometria Sacra ma, da oggi, conoscerà anche la geometria acustica!   La geometria (dal greco antico “γεωμετρία”, composto dal prefisso geo che rimanda alla parola γή = “terra” e μετρία, metria = “misura“, tradotto quindi letteralmente come misurazione della terra) è quella parte della scienza matematica che si occupa delle forme nel piano e nello spazio e delle loro mutue relazioni. … forme nel piano e nello spazio e delle loro mutue relazioni e quindi parlare di geometria acustica significa …

COSTRUIRE HIFI #243 – LUGLIO 2019 – FORUMER AVVISATO, MEZZO SALVATO…

Forumer avvisato, mezzo salvato…   Nei giorni scorsi ho ricevuto la comunicazione che avevamo “bannato” dal Forum di CHF un tale Alessio M. (non vale la pena neanche fargli vivere tre secondi di notorietà…) perché aveva pubblicato un post nel quale violava alcune delle regole del nostro Forum.   La prima cosa che mi sono domandato è: possibile che non esista una parola migliore di “bannato” per esprimere il concetto? Il dizionario Garzanti riporta:   bannare [ban-nà-re] verbo transitivo   (Internet) togliere a un utente che non ha rispettato le regole l’autorizzazione ad accedere a una sezione di un …

COSTRUIRE HIFI #242 – GIUGNO 2019 – CAHIERS DE DOLÉANCES

Francia, maggio 1789. La nazione sta vivendo una crisi economica senza precedenti e le disparità all’interno degli strati sociali si stanno sempre più acuendo. Da un lato c’è il primo e il secondo Stato (clero e nobiltà) che godono di privilegi ormai non più attuali, dall’altro c’è il cosiddetto Terzo Stato, composto da tutto il resto della popolazione che ha pagato e continua a pagare il costo della corruzione e della inefficienza del regime francese. Il re, Luigi XVI, è sempre più distante e lontano dal suo popolo e i suoi burocrati, intuendo che la ribellione sta raggiungendo livelli …

COSTRUIRE HIFI #241 – MAGGIO 2019 – PUÒ ESISTERE PROGRESSO SENZA MEMORIA?

Può esistere progresso senza memoria?   15 aprile 2019… la Cattedrale di Notre-Dame a Parigi prende fuoco sembrerebbe per un evento casuale e brucia completamente fino al mattino successivo, riportando danni gravissimi.   21 aprile 2019… nella giorno della festività della Pasqua cristiana, un gruppo di kamikaze legati all’ISIS fa strage in Sri Lanka di bambini, donne e uomini cristiani intenti a pregare e a festeggiare la Pasqua.   Due episodi apparentemente lontani, apparentemente non collegati, apparentemente senza alcun nesso di causalità… eppure a ben vedere un nesso c’è ed è da ricercare in una sempre più marcata indifferenza …

COSTRUIRE HIFI #240 – Aprile 2019 – DATEMI UNA LENTE… CHE COSA NE VUOI FARE?

DATEMI UNA LENTE… CHE COSA NE VUOI FARE?   Rita Pavone cinquantasei anni fa cantava così:   “Datemi un martello “Che cosa ne vuoi fare?” Lo voglio dare in testa a chi non mi va’ eh eh eh”   riprendendo una canzone scritta dal cantante folk-country americano Pete Seeger. Negli anni sessanta era d’uso riprendere una canzone inglese o americana, arrangiarla e poi cantarla in italiano. Spesso le canzoni italiane erano spudoratamente copiate da quelle originali, altre volte, come in questo caso, Sergio Bardotti insieme alla Pavone, la riscrissero completamente, togliendo ogni riferimento politico e conferendole anche un tono …

COSTRUIRE HIFI #239 – Marzo 2019 – PRIMA TI IGNORANO…

PRIMA TI IGNORANO…   Direi che quello che sta accadendo ha dell’incredibile anche se, in tutta onestà, io lo andavo dicendo da molti mesi. Le lettere continuano ad arrivare a decine in redazione. In maniera quasi proporzionale all’aumento delle vendite in edicola… in effetti le vendite crescono un po’ meno rispetto all’aumento delle lettere ma questo ha una semplice spiegazione: non è facile aumentare i lettori mese dopo mese mentre invece è abbastanza facile, se si lavora bene, avere dei feedback da chi ti legge.   Ed è proprio quello che sta accadendo!   Mese dopo mese questa rivista …

COSTRUIRE HIFI #238 – 02/2019 – SOTTO LA PANCA LA CAPRA…

SOTTO LA PANCA LA CAPRA…   Questo mese, complice le festività, ci avete INONDATI DI LETTERE! Moltissime di auguri (GRAZIE A TUTTI), molte di ringraziamenti e di incoraggiamento e alcune, come è giusto che sia, di critica. Nello spazio della posta troverete le più critiche con le relative risposte.   Una però mi ha colpito, quella di Lucio, che ci è andato giù duro, rimanendo ovviamente ampiamente nell’ambito del lecito e del consentito. In sostanza, Lucio pur ribadendo che compra CHF e che continuerà a comprarla, trova la mia direzione un po’ “ballerina” e “senza una rotta” (sintetizzo). Per …