COSTRUIRE HIFI #257 – NOVEMBRE 2020 – PROGETTARE È UN’ARTE

COSTRUIRE HIFI #257 – NOVEMBRE 2020 – PROGETTARE È UN’ARTE     Progettare è un’arte   „Asportando il cancro, non si è data ancora la risposta alla domanda: che cos’è la malattia. Essendo il cancro il sintomo finale, non può essere la causa del sintomo iniziale.“   John Henry Tilden     È in uscita nelle librerie italiane l’ultima fatica editoriale di Umberto Nicolao: “(Manuale di) Progettazione di Crossover per sistemi di altoparlanti”. Sono certo che tutti voi sappiate chi è Umberto, l’Ing. Nicolao per i più, Umberto per noi che lo abbiamo letto e continuiamo a farlo sulle …

COSTRUIRE HIFI #256 – OTTOBRE 2020 – #ALLAFINEVINCOIO

#ALLAFINEVINCOIO     „La vita non è un filo diritto, ci sono curve, alti e bassi, cose più interessanti e cose meno, basta solo sorridere alla vita e amare la gente più che si può.“   Kylie Minogue     Sono estremamente commosso… lo devo riconoscere! Non immaginavo di ricevere così tanti attestati di stima, di vicinanza e di affetto.   GRAZIE   Un grazie sentito, il mio, credetemi. Anche a nome dei tanti che come me hanno scoperto di dover combattere un’altra battaglia, oltre alle tante che già normalmente combattiamo tutti ogni giorno. Mi ricordo un mio caro …

COSTRUIRE HIFI #255 – SETTEMBRE 2020 – IMPARIAMO A CONVIVERE CON LE NOSTRE INCERTEZZE

IMPARIAMO A CONVIVERE CON LE NOSTRE INCERTEZZE   „Per quasi tutta la mia vita, avevo agito secondo il semplice schema che prevede la vittoria oppure la sconfitta, ma il cancro mi stava insegnando ad ammettere le mie incertezze.“   Lance Armstrong     Finalmente arriva Settembre. Finiscono queste ferie estive “surreali” vissute tra l’incubo dei contagi, la voglia di evasione e la certezza della crisi sempre più nera all’orizzonte. Finiscono e, come sempre, ciclicamente, riprendiamo a programmare la stagione finale dell’anno, quella che, di norma, ci porta verso il momento migliore dell’anno, almeno economicamente parlando.   Quest’anno è tutto …

COSTRUIRE HIFI #254 – AGOSTO 2020 – LASCIATECI RIALZARE LA TESTA

Lasciateci rialzare la testa     Bastare a se stesso, esser per se stesso tutto in tutto, e poter dire: «Omnia mea mecum porto» (porto con me tutte le cose mie), ecco certamente la condizione più favorevole per la nostra felicità.   Arthur Schopenhauer     Questo numero agostano di Costruire HIFI potrebbe sembrare a prima vista povero. Solo quattro articoli.   La COVER STORY è dedicata ad un progetto molto interessante di diffusori: le El Gordito MKII, versione bookshelf di un progetto già visto a suo tempo. L’articolo, a firma di Juan Sebastián con la collaborazione di Diego …

COSTRUIRE HIFI #253 – LUGLIO 2020 – COME GRANELLI DI POLVERE

COSTRUIRE HIFI #253 – LUGLIO 2020 – COME GRANELLI DI POLVERE     Come granelli di polvere     Ci si stanca anche di rimanerci male. Charlie Brown     Eccoci ancora qui, in questo inizio di un’estate strana, segnata come è da una primavera vissuta in una specie di incubo dal quale non sappiamo o non riusciamo a risvegliarci. Marzo, aprile e maggio li abbiamo passati tra la paura del contagio e la consapevolezza che non fosse poi così grave… come sempre accade quando pensiamo a una malattia che colpisce qualcuno ma non noi. Ognuno di noi ha, …

COSTRUIRE HIFI #252 – GIUGNO 2020 – BEN RITROVATI!

Ben ritrovati!     Il Paradiso lo preferisco per il clima, l’Inferno per la compagnia. Oscar Wilde     Ben ritrovati!   Spero che questo lockdown non vi abbia creato TROPPI problemi ma soprattutto spero che TUTTI VOI STIATE BENE e che STIANO BENE TUTTE LE PERSONE ALLE QUALI VOLETE BENE!   Come avrete visto le riviste non sono uscite ad Aprile e a Maggio… per la prima volta da quando le ho comprate, Settembre 2003, non siamo usciti in edicola tutti i mesi. In molti ci hanno chiesto perché non siamo usciti (tra l’altro molte lettere ci sono …

COSTRUIRE HIFI #251 – MARZO 2020 – VEDO… PREVEDO…

Vedo… Prevedo…   Mi sono spesso pentito di aver parlato, mai di aver taciuto. Publilio Siro   Oggi è l’8 marzo 2020. In Italia, come in tutto il mondo anche se con date differenti, si fetseggia la “Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale” ma credo che ci sia ben poco da festeggiare, sia per le donne (che da millenni non vedono riconosciuti i loro legittimi diritti pur nelle ovvie diversità di genere MASCHILE e FEMMINILE!) sia per noi italiani che ci siamo svegliati, senza saperlo, in pieno STATO DI GUERRA. Ieri …

COSTRUIRE HIFI #250 – FEBBRAIO 2020 – AU REVOIR MON CHER AMI!

Au revoir mon cher ami!   Il 28 gennaio 2020 Ari avrebbe compiuto 92 anni ma il complicarsi di una malattia polmonare, che lo aveva colpito a metà dicembre, lo hanno portato via all’affetto della sua amata compagna Gigi, di suo figlio Leo e di tutte le persone che gli hanno voluto bene.   Che voi mi crediate o meno, io ero uno di quelle ed ho veramente difficoltà ad accettare la sua morte.   Non ho voluto togliere la sua foto dal colophon così come non ho voluto togliere la sua email dai miei preferiti…   Sono trascorsi …

COSTRUIRE HIFI #249 – GENNAIO 2020 – IL NUOVO ANNO INIZIA CON…

Il nuovo anno inizia con…   Ogni nuovo anno porta con se ansie e speranze che si ripetono anno dopo anno. Certo, ogni anno le emozioni cambiano con il cambiare dell’età e dell’esperienza ma il nuovo anno è sempre un momento di bilanci che si ripetono anno dopo anno, in un ciclo continuo di morte e rinascita, come è pienamente rappresentato da secoli dall’Ouroboros (o Uroboro), il serpente mitologico che morde la propria coda, a simboleggiare la morte e la rinascita continua, il ciclo ininterrotto della Vita…   Così, anno dopo anno, mese dopo mese, numero dopo numero anche …

COSTRUIRE HIFI #248 – DICEMBRE 2019 – BUON NATALE E UN FELICE 2020 CON CHF!

COSTRUIRE HIFI #248 – DICEMBRE 2019 – BUON NATALE E UN FELICE 2020 CON CHF!     Buon Natale e un felice 2020 con CHF!   Quest’anno vorrei solo dirvi GRAZIE!   Grazie ai miei collaboratori, a mio fratello Daniele e alla mia compagna Giada che collaborano con me alla realizzazione di questa e altre riviste, grazie ai miei figli e alla mia famiglia che mi sopportano nelle mie lunghe giornate al lavoro, grazie a voi lettori che continuate a credere nel mio e nostro lavoro, grazie ai pochi ma preziosi inserzionisti che ancora resistono e anche grazie a …

COSTRUIRE HIFI #247 – NOVEMBRE 2019 – GRAZIE A FIBONACCI…

Grazie a Fibonacci…   Gent.mo Direttore, intanto i miei ringraziamenti per lo spazio che ha voluto dare alla nostra discussione epistolare e spero che possa essere utile ai lettori. Ma mi sembra che, sia i si che i no, abbiano poco colto lo spirito con cui ho iniziato questo “dibattito”, infatti ho spiegato che, ultimamente, leggo distrattamente la rivista perché trovo pochi articoli che MI interessano, ma non ho mai detto né pensato che CHF sia una pessima rivista. Avevo promesso a Bassanelli, su sua sollecitazione, che avrei continuato ad acquistare almeno altri due numeri e l’ho fatto, anzi …

COSTRUIRE HIFI #246 – OTTOBRE 2019 – ZERO, UNO… QUBIT!!!

ZERO, UNO… QUBIT!!!   Preg.mo direttore, mi chiamo Antonio Palese, nel forum sono conosciuto con il nickname di zerooffset. Non condivido il parere del lettore Claudio Soldi. Personalmente l’ elettronica non mi interessa molto, ma spesso vedo articoli sulla realizzazione di amplificatori ed altre elettroniche, e questo fa parte del “costruire”. A me piacciono maggiormente gli articoli sulle casse acustiche, quindi gli articoli che leggo volentieri riguardano questo campo . Ciò non toglie che alcuni articoli di carattere generale sono di mio gradimento. L’articolo di Marco Bonioli sull’uso scatoloni, tendaggi, etc., per ridurre il riverbero, mi è piaciuto molto, …

COSTRUIRE HIFI #245 – SETTEMBRE 2019 – ZERO?!? OPPURE NO?!?

COSTRUIRE HIFI #245 – SETTEMBRE 2019 – ZERO?!? OPPURE NO?!?    ZERO?!? OPPURE NO?!?   “Gent.mo Direttore Bassanelli, desidero comunicarLe che con il numero 244 cesserò di acquistare la Sua Rivista CHF. La prego di non pubblicare questa mia per non iniziare eventuali polemiche o interventi di avvocati di ufficio anche perché sembra, dalle lettere pubblicate, che tutti siano entusiasti dell’attuale impostazione della rivista per cui sarei in minoranza. Ho preso questa decisione dopo aver constatato che negli ultimi numeri, ma non solo gli ultimi, il mio interesse per gli articoli è sceso allo zero. Mi sembra che la …

COSTRUIRE HIFI #244 – AGOSTO 2019 – ACOUSTIC GEOMETRY

Acoustic geometry   Chi, come me è un “curioso” della Vita, conosce sicuramente la geometria, magari anche la geometria analitica, forse ha sentito parlare vagamente di Geometria Sacra ma, da oggi, conoscerà anche la geometria acustica!   La geometria (dal greco antico “γεωμετρία”, composto dal prefisso geo che rimanda alla parola γή = “terra” e μετρία, metria = “misura“, tradotto quindi letteralmente come misurazione della terra) è quella parte della scienza matematica che si occupa delle forme nel piano e nello spazio e delle loro mutue relazioni. … forme nel piano e nello spazio e delle loro mutue relazioni e quindi parlare di geometria acustica significa …