ARTICIOC: cioccolateria, pasticceria e caffetteria a Savona

Pubblicità

Lo schiocco goloso di una tavoletta di cioccolato che si spezza. La passione dell’artigiano e dell’artista. Nel cuore e nel nome della cioccolateria, pasticceria e caffetteria Articioc, a Savona, c’è questo. Amore per il cacao, per l’arte pasticciera, per il territorio.

Non a caso, in ligure articiocca significa carciofo: un ortaggio semplice, bello come un fiore. Non a caso, tra i prodotti che sposano il cioccolato di Articioc ci sono i chinotti di Savona, piccoli agrumi presidio di Slow Food.

La cioccolateria, pasticceria e caffetteria Articioc nasce dalla voglia di un giovane pasticciere e maître chocolatier di dare forma alla propria idea di arte. Forma di praline, tavolette, torte, ma anche di caffè (napoletano, ça va sans dire), bicchierini da passeggio, mousse.

Un luogo in cui gustare la dolcezza, unico a Savona. Poco distante da Genova, il porto in cui – attraverso il mare – il cacao fece per la prima volta la sua comparsa in Europa, arrivando dritto dritto dall’America. Articioc si trova in via Aonzo, una traversa di via Paleocapa (il corso principale del centro), a pochi passi dal porto turistico. Il negozio, con il laboratorio a vista, ha uno spazio dedicato alla degustazione, ospita creazioni di giovani artisti e ha in programma serate a tema e di degustazione. È aperto tutti i giorni dalle 8 alle 19.30 (chiuso la domenica).

La mano e la passione che stanno dietro alla cioccolateria, pasticceria e caffetteria Articioc sono quelle di Leonardo (Leo) Gramegna. Giovane pasticciere e maître chocolatier, classe 1980, è cresciuto professionalmente nella pasticceria e focacceria dei genitori, Dolce & Dolci di Spotorno (Savona). Ha perfezionato il suo percorso seguendo stage con i maestri Luca Montersino, Eliseo Tonti, Omar Busi, Stéphane Leroux e lavorando in Belgio dal maître chocolatier Edouard Bachoux, a Florenville. Ha pubblicato alcune ricette su riviste specializzate. A quello per il cioccolato, abbina un altro amore: le note. Suona il contrabbasso e il basso, in particolare swing e rockabilly, e crea le praline a ritmo di musica.

Cosa si trova da Articioc?

– Pasticceria secca: amaretti, anicini, baci di dama, baci di Savona, brutti ma buoni, cantucci, lingue di gatto, meringhe, pandolce genovese, pane del pescatore, pasta di mandorla, pasta frolla.

– Pasticceria fresca: babà, bignè, cannoncini, capricci, chantilly, pasticceria mignon con creme, trancetti, muffin, cup cake.

– Torte classiche e moderne, torte da ricorrenza.

– Per la colazione: cannoli, croissant, pain au chocolat.

Cioccolato in tutte le sue forme: torte, praline, tavolette, sculture “pièce” su ordinazione, cioccolate calde, creme spalmabili…

Pubblicità

 

Articioc

Cioccolateria, pasticceria e caffetteria

Via Aonzo 7-9, Savona

tel. 019.813535 – 392.1941768

web: articioc-cioccolateria.blogspot.it

mail: dolcedolci@hotmail.it

fb: facebook.com/articioc.cioccolateria

Pubblicità

Andrea Bassanelli

Sono Andrea Bassanelli, giornalista specializzato nel settore tecnologico e della comunicazione da più di trent'anni e da dieci anni editore nel settore HIFI, DIY, HITECH, MOTO, AUTO, CINEMA, ANNUNCI ECONOMICI, CUCINA, PESCA, FUNGHI e qualcos'altro ancora a venire... Ho iniziato a lavorare come giornalista nel lontano 1983, scrivendo per molti gruppi editoriali prestigiosi come IL SOLE 24 ORE, MONDADORI, RIZZOLI CORRIERE DELLA SERA, GRUPPO EDITORIALE SUONO, solo per citarne alcuni. Mi occupo di informatica, tecnologia, hi-fi, internet, comunicazione con grande attenzione a tutto il variegato mondo del web. Ho fondato e diretto diverse aziende e collaborato come consulente con decine di società, sia in Italia che all'estero.

Potrebbero interessarti anche...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: