Sanremo 2013: ecco l’analisi sulle reazioni di Twitter alla serata finale del Festival

Pubblicità

E’ giunta al termine anche la kermesse sanremese e ancora una volta, ad essere protagonista, è il Web e in special modo il popolo di Twitter.

Infografica_Sanremo_17.02.2013Oltre ai tanto osannati dati Auditel sugli ascolti Tv, infatti, anche il mondo dei social network sta divenendo un vero e proprio sistema di misurazione dell’impatto che una trasmissione televisiva effettivamente ha sugli ascoltatori.

E per tutti coloro che si chiedono come il mondo di Twitter abbia reagito a questa serata finale del Festival di Sanremo, il team di BuzzLogger ha analizzato l’andamento della puntata sanremese di ieri.

L’analisi è stata realizzata sfruttando la nuova dashboard MusicTrend.ituna piattaforma in grado di offrire un sistema di monitoraggio, aggiornato in tempo reale, per l’analisi interattiva del posizionamento dei cantanti, utilizzando le informazioni di Twitter e Facebook in real time.

Dall’analisi si riscontra come l’hashtag più utilizzato nel corso della trasmissione (e nelle fasi finali del Festival) sia stato #sanremo2013, con un picco di tweet registrato intorno all’una (ora in cui Fabio Fazio ha proclamato i vincitori del Festival).

Subito dopo la proclamazione, anche un altro hashtag è fuoriuscito dal mucchio di tweet ovvero: #MarcoMengonièLessenziale, hashtag che, a dirla tutta, già durante la giornata di ieri aveva fatto più volte capolino fra i topic trend di Twitter.

Ecco a seguire, nel particolare, quanto risulta dal flusso analizzato per #sanremo2013:

Numero di tweet totali: 96.885

Picco massimo dei tweet: 1.534

Ora picco massimo dei tweet: 00.57

Pubblicità

Utente più influente nel flusso: eelst

Top retweet: LiveSpinoza

Pubblicità

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.