Sanremo 2013: ecco l’analisi sulle reazioni di Twitter alla serata finale del Festival
E’ giunta al termine anche la kermesse sanremese e ancora una volta, ad essere protagonista, è il Web e in special modo il popolo di Twitter.
Oltre ai tanto osannati dati Auditel sugli ascolti Tv, infatti, anche il mondo dei social network sta divenendo un vero e proprio sistema di misurazione dell’impatto che una trasmissione televisiva effettivamente ha sugli ascoltatori.
E per tutti coloro che si chiedono come il mondo di Twitter abbia reagito a questa serata finale del Festival di Sanremo, il team di BuzzLogger ha analizzato l’andamento della puntata sanremese di ieri.
L’analisi è stata realizzata sfruttando la nuova dashboard MusicTrend.it: una piattaforma in grado di offrire un sistema di monitoraggio, aggiornato in tempo reale, per l’analisi interattiva del posizionamento dei cantanti, utilizzando le informazioni di Twitter e Facebook in real time.
Dall’analisi si riscontra come l’hashtag più utilizzato nel corso della trasmissione (e nelle fasi finali del Festival) sia stato #sanremo2013, con un picco di tweet registrato intorno all’una (ora in cui Fabio Fazio ha proclamato i vincitori del Festival).
Subito dopo la proclamazione, anche un altro hashtag è fuoriuscito dal mucchio di tweet ovvero: #MarcoMengonièLessenziale, hashtag che, a dirla tutta, già durante la giornata di ieri aveva fatto più volte capolino fra i topic trend di Twitter.
Ecco a seguire, nel particolare, quanto risulta dal flusso analizzato per #sanremo2013:
Numero di tweet totali: 96.885
Picco massimo dei tweet: 1.534
Ora picco massimo dei tweet: 00.57
Utente più influente nel flusso: eelst
Top retweet: LiveSpinoza
Devi accedere per postare un commento.