Cresce l’attesa per l’appuntamento cinematografico di Halloween: solo il 30 e 31 ottobre nelle sale italiane arriva The Rocky Horror Picture Show il film in edizione restaurata. E in tantissime città si organizzano flash mob, prenotazioni collettive e after show per la notte delle streghe. Rigorosamente travestiti in stile Rocky Horror.
Con The Rocky Horror Picture Show (nuovo trailer disponibile qui http://www.youtube.com/watch?v=OpMKkZ_x5vw&feature=plcp) torna al cinema solo per due giorni, martedì 30 e mercoledì 31 ottobre, un cult movie che fonde horror, sesso e rock ‘n’ roll. Un invito a liberarsi dalle frustrazioni sessuali per lasciarsi trasportare dai propri desideri, un film che in tantissimi paesi (a Milano grazie al cinema Mexico, ma anche a Berlino e negli Stati Uniti) non è mai “uscito” dalla programmazione e che oggi travolge finalmente in modo capillare oltre 150 sale in tutta Italia in vista di Halloween. E ritrovarlo al cinema proprio per la festa delle streghe (elenco delle sale e giorno di programmazione su www.nexodigital.it) sarà come vederlo e ascoltarlo per la prima volta grazie al restauro in alta definizione che ha portato alla luce nuovi dettagli (come il tatuaggio di Frank) e lo straordinario audio 7.1. Ma non è finita qui: come nella miglior tradizione di The Rocky Horror Picture Show tantissime proiezioni si stanno tramutando in veri e propri spettacoli con flash mob e animazioni in sala che trasformeranno i cinema in Rocky Horror House DOC. Il pubblico potrà infatti rivivere tutte le emozioni dello show grazie alla presenza in tantissimi cinema di attori stretti in corpetti di pelle e arroccati su tacchi a spillo che daranno il via alla tradizionale a una miscela di commedia, eros e parodia horror a ritmo di rock. In alcune sale è anche prevista la distribuzione di uno speciale kit con riso, giornali e pistole ad acqua perché gli spettatori possano prendere parte alla proiezione diventandone protagonisti secondo le regole della Audience Partecipation Guide realizzata dal fanclub italiano (scaricabile qui http://www.nexodigital.it/fckeditor/userfiles/APG.pdf ). Tutti i dettagli su giorni e orari delle programmazioni sono disponibili su www.nexodigital.it e sui siti dei rispettivi cinema.
La tradizione di Rocky Horror Picture Show è quella dello spettacolo nello spettacolo: infatti mentre sullo schermo viene proiettato il film, usanza vuole che attori appositamente travestiti ripropongano dal vivo proprio le scene del film. E il pubblico non è da meno: lancia riso in sala quando i due fidanzatini fanno da testimoni al matrimonio; tira rotoli di carta igienica quando compare il perverso avvocato; si precipita in massa verso i corridoi per partecipare al balletto demenziale dei mostri… Addirittura per moltissime battute dei protagonisti esiste una contro-battuta che il pubblico urla in risposta, guardando naturalmente verso lo schermo. Una tradizione che fa sì che se fuori dalla sala qualcuno si dichiara “vergine”, cioè novizio dello spettacolo, venga subito circondato dagli astanti che gli ballano intorno per introdurlo alle note del film. Per questo anche gli spettatori si recano al cinema adeguatamente mascherati. Ed è questo, soprattutto vista la ricorrenza di Halloween, l’invito per l’appuntamento del 30 e 31 ottobre: venire al cinema travestiti così che le strade cittadine e poi le sale vengano prese d’assalto da giovani con abiti sensuali e acconciature pittoresche. Come da copione di The Rocky Horror Picture Show!
Nell’attesa del grande evento i fan sono invitati a postare le proprio fotografie in stile The Rocky Horror Picture Show sulla pagina Facebook di Nexo Digital https://www.facebook.com/NexoDigital. Gli autori dei dieci scatti più accattivante e dark riceveranno in omaggio il Blu-ray messo a disposizione da 20th Century Fox Home Entertainment.
In Italia The Rocky Horror Picture Show è distribuito al cinema da Nexo Digital in partnership con MYmovies.it, Virgin Radio.
Nexo Digital: editore e distributore di contenuti cinematografici alternativi corrispondenti a differenti linee editoriali tematiche: concerti (Ligabue Day, Big Four, Renato Zero, Red Hot Chili Peppers, A day with Shakira, Chemical Brothers, Fatboy Slim, Led Zeppelin), musica classica e danza (ciclo col Maestro Riccardo Muti, Lang Lang, dirette dal Bolshoi di Mosca e dall’Opéra di Parigi, Nederland Dans Theater, opere del Metropolitan di New York e concerti della Filarmonica della Scala), film d’autore (George Harrison. Living in the Material World di Martin Scorsese, Magical Mystery Tour dei Beatles), arte (Leonardo Live), eventi sportivi (Fastest sul mito di Valentino Rossi, finale del Roland Garros in 3D), eventi per bambini (La Festa di Patty al Cinema), grandi film del passato riportati all’antico splendore grazie alla digitalizzazione in 2K e in 4K (Blues Brothers, Colazione da Tiffany, Psycho, A qualcuno piace caldo, Ritorno al Futuro, Grease, Frankenstein Junior e molti altri). Dopo aver distribuito in Europa A Day with Shakira, dal 2012 Nexo Digital ha distribuito in vari paesi del mondo i Blues Brothers, le dirette della Filarmonica della Scala al cinema e Opera on Ice, lo spettacolo con Carolina Kostner registrato all’Arena di Verona. In un anno e mezzo gli eventi Nexo Digital hanno portato al cinema circa 450mila spettatori.