Questo innovativo software NLE offre flussi di lavoro avanzati, un più ampio supporto di formati e nuove economiche configurazioni
I miglioramenti del flusso di lavoro in Vegas Pro 12 comprendono il Project Interchange (l’interscambio di progetti) con piattaforme di editing popolari tra cui Adobe ® Premiere ® Pro CS6, Avid ® Pro Tools ® 10 e Apple ® Final Cut Pro ® 7; l’Expanded Edit Mode, per la precisa gestione del timing del progetto con “AB roll” interattivo; il Color Match, per una rapida corrispondenza dei colori di diverse clip video; e lo Smart Proxy, che automaticamente e dinamicamente sostituisce le clip sulla timeline con file proxy HD di alta qualità e più facilmente editabili. Sul fronte dei formati supportati, Vegas Pro 12 può adesso importare contenuti Panasonic P2 DVCPRO e AVC-Intra e codificare in tutte le varianti del formato HDCAM SR™ tra cui il formato 220 Mb/s SR Lite e 880 Mb/s SR 444. In aggiunta, in Vegas Pro 12 ci sono nuovi strumenti per il Masking, tra cui l’Effects Masking per oscurare rapidamente un volto o un logo. Gli aggiornamenti alle finestre Project Media ed Explorer migliorano notevolmente la capacità di trovare e organizzare i contenuti, grazie ad una ridisegnata funzione di Thumbnail View insieme a funzionalità ottimizzate per il Media Tagging ed agli strumenti di ricerca automatizzata Smart Bin.
Per soddisfare le esigenze del più ampio numero di clienti, Vegas Pro 12 sarà disponibile in due configurazioni. La Vegas Pro 12 collection segue le precedenti versioni includendo l’applicazione di editing Vegas Pro 12 insieme a DVD Architect™ Pro 5.2 e al Dolby® Digital Professional Encoder, per l’authoring di DVD e Blu-ray Disc™. Vegas Pro 12 Edit è un nuovo pacchetto a basso costo con tutte le funzionalità di editing di Vegas Pro 12, senza DVD Architect ed il software Dolby Encoder. “Broadcaster, registi indipendenti e professionisti del video in tutto il mondo hanno adottato Vegas Pro non solo per il suo lungimirante approccio alla creazione di contenuti, ma anche per la sua proposta di innegabile valore“, ha dichiarato Dave Chaimson, vice presidente del marketing globale di Sony Creative Software. “Vegas Pro 12 Edit continua questa tradizione e stabilisce un nuovo standard prezzo-prestazioni per un software professionale la creazione di contenuti, con il suo ricco set di funzionalità e l’ineguagliato ritorno dell’investimento.“
Per gli utilizzatori di Sony PMW-F3, F23, F35 e F65 che cercano di conservare la gamma dinamica delle proprie immagini in post, Vegas Pro 12 utilizza le tecnologie OpenColorIO di Sony Pictures Imageworks e lo standard per lo spazio colore Academy Color Encoding System (ACES) per costruire una soluzione completa per un workflow S-log. Gli editor Vegas Pro 12 possono applicare la LUT (look-up table) appropriata al materiale S-log sorgente scegliendo, durante la post-produzione, da un elenco di template incorporati. Il progetto terminato può essere codificato in una vasta gamma di formati usando lo spazio colore ACES così come altri popolari spazi colori diversi dallo standard ACES.
“Molti cineasti stanno acquisendo in S-log per massimizzare la gamma dinamica e la riproduzione tonale delle proprie immagini, ma fino ad ora le opzioni di post-produzione erano limitate“, ha affermato Chaimson. “Vegas Pro 12 apre le porte ai creatori di contenuti per poter godere dei vantaggi e della flessibilità di una pipeline integrata di produzione end-to-end S-log con il minimo sforzo e senza l’acquisto di ulteriori plug-in.”
PRINCIPALI NUOVE FUNZIONALITA’
Project Interchange: Esportazione di una vasta gamma di file di progetto da Vegas Pro 12. Il software incorporato è in grado di convertire i file .veg nativi nel formato AAF per Avid Pro Tools 10, XML per Apple Final Cut Pro 7, Final Cut Pro X e DaVinci Resolve 8, e nel formato. Prproj per Adobe Premiere Pro CS6 e After Effects® CS6. E’ disponibile anche l’importazione dei progetti da queste piattaforme, ad eccezione di Final Cut Pro X.
Expanded Edit Mode: La timeline può essere temporaneamente suddivisa nelle tracce ” A-B roll” nel punto di editing, con le clip adiacenti che compaiono in una visualizzazione affiancata. La sequenza può essere tagliata durante la riproduzione, creando un’esperienza di editing precisa ed interattiva.
Color Match: Corrispondenza dei colori delle clip utilizzando l’estremamente versatile e potente spazio colore L*a*b*. Il plug-in Color Match offre la possibilità di far corrispondere le caratteristiche cromatiche di una clip con quelle di un’altra.
Smart Proxy Workflow: Quando una riproduzione a pieno frame rate è difficile da raggiungere, i file proxy intelligenti possono essere utilizzati al posto dei file sorgenti, ed i media sono sostituiti in modo automatico e dinamico tra i file originali ed i proxy in base alle impostazioni di riproduzione dell’anteprima. Per garantire la massima qualità, i file multimediali originali saranno utilizzati per il rendering finale.
Shape Masking Tools: I nuovi strumenti per la generazione di maschere rettangolo/quadrato e ovale/cerchio rendono semplice l’occultamento di parti del media disegnando la forma desiderata sulle aree appropriate.
FX Masking: Applicando l’effetto ad una maschera e non all’immagine stessa, è facile sfumare velocemente o pixelare un’area di un video per nascondere un logo, una targa, o il volto di una persona.
Project Media Tagging: Categorizza rapidamente di clip o regioni di clip con Tag personalizzabili. Quando ogni clip è stato etichettata, viene automaticamente organizzata in Media Bins denominati in modo appropriato. “Quick Search” consente di filtrare istantaneamente i media in base ad un campo di testo univoco, mentre la finestra “Search Media” semplifica ricerche più complesse e crea Smart Bins speciali che si aggiornano all’aggiunta di nuovi media al progetto.
Panasonic P2 Support: Importa media P2 utilizzando Vegas Pro Device Explorer, ed edita in modo native file nei formati DVCPRO 25/50/100 e AVC-Intra 50/100 MXF.
HDCAM SR (SStP) Mastering: Codifica in tutte le varianti del format HDCAM SR, inclusa la variante SR Lite a 220Mb/s e SR 444 a 880Mb/s. HDCAM SR è un formato di registrazione e mastering di altissima qualità basato su MPEG-4 SStp (Simple Studio Profile). E’ inclusa una gamma completa di template ed i file MXF registrati sono compatibili con videocamere, VTR e dispositivi di registrazione con memoria a stato solido HDCAM SR.
Comprehensive S-log Workflow: Vegas Pro 12 è una soluzione S-log end-to-end, con la possibilità di applicare la LUT (look-up table) appropriata durante l’editing in base al dispositivo di visualizzazione ed alle esigenze creative del team di produzione. Il progetto modificato può essere codificato in una vasta gamma di formati, utilizzando lo spazio colore secondo gli standard ACES sviluppato dalla Academy of Motion Pictures Arts and Sciences technology committee, così come utilizzando altri popolari standard non ACES.
LAB Adjust Video FX Plug-in and L*a*b* Color Space Histogram: Manipola i colori nel potente spazio colore L*a*b*. Utilizzando la stessa tecnologia del nuovo plug-in Color Match, lo strumento LAB Adjust si avvale dell’uniformità percettiva dello standard colore L*a*b* per un potente e preciso controllo delle caratteristiche cromatiche dei contenuti.
Ulteriori informazioni su Vegas Pro 12 e sull’intera linea di prodotti Sony Creative Software sono disponibili all’indirizzo www.sonycreativesoftware.com.
Prezzo e Disponibilità:
Vegas Pro 12e Vegas Pro 12 Edit sarà disponibile per l’acquisto presso i rivenditori di tutto il mondo e online su www.sonycreativesoftware.com. Il prezzo di vendita suggerito dal produttore (MSRP) per il software Vegas Pro 12 è di 649,95€ IVA Inclusa, e di 329,95€ IVA Inclusa per Vegas Pro 12 Edit. Gli aggiornamenti da versioni precedenti di Vegas Pro a Vegas Pro 12 saranno disponibili a 179,95€ IVA Inclusa su www.sonycreativesoftware.com.
Saranno disponibili anche versioni localizzate in Francese, Tedesco, Spagnolo e Giapponese