Ramazzotti ti rinfresca la memoria: al ristorante Vico della Torretta, Ramazzotti rivisita la tradizione meneghina con un menù creato dallo chef Angelo Nasta
Ramazzotti torna a essere lo spirito guida che offre alla città un’occasione di svago culturale e gastronomico in una cornice d’eccezione: le sale seicentesche del Vico della Torretta, uno dei ristoranti di maggior fascino nel milanese, immerso nel verde del Parco Nord. Dal 3 al 16 giugno Ramazzotti insieme alla brigata del Vico, capitanata dal giovane chef Angelo Nasta, presenta un menù fresco, conviviale e genuino che dall’aperitivo al dolce interpreta i sapori della cucina meneghina e li fonde con l’inimitabile Amaro a base di 33 erbe e con l’aroma trascinante e distintivo di Aperitivo, fatto solo con i migliori ingredienti naturali e privo di coloranti.
Milano e Ramazzotti: un abbinamento naturale. A testimoniarlo sono le quattro portate che compongono il menù creato da Angelo Nasta. Si comincia con lo spritz preparato con Aperitivo Ramazzotti che accompagna il Crostino di grano duro, spuma di fresca robiola e gocce di Aperitivo Ramazzotti al profumo di arance rosse di Sicilia. Un piacevole preludio al miglior risotto della Lombardia, come decretato dall’ultima edizione del concorso Giallo Milano, rivisitato con anelli di cipolla fritta infusa all’Aperitivo. Si prosegue con la lombatina di vitella stile “rustin negàa” con pancetta arrostita, bouquet di asparagi e salsa profumata all’Amaro. Il Cappuccino di tiramisù ai pistacchi, caffè, amaro e schiuma di latte conclude il pasto accompagnato dal gusto amabile ed equilibrato di Amaro Ramazzotti, servito on the rocks.
Menù Meneghino Ramazzotti
Ristorante Vico Della Torretta – Via Milanese, 3 Sesto San Giovanni Mi
Prezzo: Euro 50
per informazioni-prenotazioni: tel. 02-241126
LA RICETTA
CROSTINO DI GRANO DURO, SPUMA DI FRESCA ROBIOLA E GOCCE DI APERITIVO RAMAZZOTTI
di Angelo Nesta – chef Ristorante Vico della Torretta – Milano
ingredienti
filone di grano duro fresco sui 300 gr
100 gr di fresca robiola
3 fettine di arancia rossa
olio extra vergine d’oliva
sale e pepe q.b.
riduzione di Aperitivo Ramazzotti
2dl di aperitivo
1cuchiaio di zucchero semolato
1/2 arancia rossa fresca
decorazione del piatto
polvere di curry
anice stellato
chiodi di garofano
preparazione
Prendete il filone di pane di grano duro fresco appena sfornato. Tagliate delle fette spesse 2cm e realizzate dei cubotti tutti uguali. Tostateli in padella con olio extra vergine. Poneteli nel piatto a scacchiera. A parte, con una frusta, montate la crema di robiola con sale pepe e qualche goccia di olio extra vergine. In un sacchetto da pasticcere riponete l’amalgama di robiola e formate dei piccoli spumoncini sui crostini. Decorate con triangolini di arancia rossa di Sicilia, polvere di curry, anice stellato e chiodi di garofano.
Per la riduzione: in un pentolino mettete 2dl di Aperitivo Ramazzotti, 1 cucchiaio di zucchero semolato e quando inizierà a caramellare spremetegli all’interno mezza arancia rossa fresca. Ritirate dal fuoco e quando sarà freddo e ben caramellato decorate con qualche goccia sui crostini facendole colare sia sulla robiola che sul pane.
Ottimo come stuzzichino d’estate, va servito in abbinamento con spritz Ramazzotti (2 parti Aperitivo Ramazzotti, 3 parti Prosecco, 1 spruzzo di seltz, 1 fetta d’arancia, ghiaccio).
Devi accedere per postare un commento.