Il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola tra i protagonisti di “Fromages d’Italie”

ADV

In un contesto di mercato maturo e sempre più competitivo come quello francese, è fondamentale aggiornare la modalità di valorizzazione dei prodotti alimentari nell’ottica di un “posizionamento” sempre più mirato.

fromages_dItalieE’ questo il “manifesto” di FROMAGES D’ITALIE, la nuova piattaforma di comunicazione intergrata con cui il Consorzio per la tutela del Formaggio Gorgonzola si prepara ad aggredire il mercato francesce insieme ai consorzi di tutela dei formaggi Asiago, Mozzarella di Bufala Campana e Parmigiano Reggiano dando vita ad una piattaforma comune di comunicazione on ed off line con la quale sviluppare idee, strumenti e contenuti specifici per gli operatori ed i professionisti della ristorazione d’oltralpe.

Durante tutto il 2013 FROMAGES D’ITALIE promuoverà i 4 formaggi, tra i più apprezzati della produzione casearia italiana, presso l’alta ristorazione e la gastronomia francese. Un progetto di comunicazione congiunto grazie al quale sarà possibile fare conoscere nel modo giusto il ricco patrimonio produttivo, geografico e culturale di questi formaggi di alta qualità.

Molte le attività in programma: dalla partecipazione a manifestazioni di altissimo pregio come i Congressi di Cucina d’autore OFF Omnivore e Paris des Chefs, all’organizzazione di una “semaine gourmande” a Parigi e Lione, ad incontri con la stampa e giornate di presentazione ed approfondimento sui quattro formaggi protagonisti.

Il sito www.fromagesditalieaop.com costituirà il principale mezzo di comunicazione per far conoscere l’attualità di questi prodotti, tenersi aggiornati sulle notizie e sugli eventi delle quattro realtà in Francia. Inoltre la presenza sui principali social networks darà la possibilità di partecipare in maniera interattivo al progetto.

Facebook: Fromages d’Italie Aop   Twitter: @FromagesItalie  Pinterest: fromagesditalie

Tumblr: fromagesditalieaop.tumblr.com

Fromages d’Italie” è un progetto realizzato grazie al contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e sviluppato da Forma Libera, agenzia specializzata in brand&food communication.

Questa iniziativa – commenta il Presidente del Consorzio Gorgonzola, Renato Invernizzi – “che impegna i 4 Consorzi del Gorgonzola, dell’Asiago, della Mozzarella di Bufala Campana e del Parmigiano Reggiano, riveste un ruolo fondamentale nell’opera di valorizzazione del Made in Italy e per il comparto dei prodotti a Denominazione D’Origine Protetta e si configura come trampolino di lancio per future  iniziative e collaborazioni in un ambito come quello dell’agroalimentare che riceve e crea ogni giorno nuovi stimoli”.

 

ADV