Tiscali speciale elezioni: online la piattaforma di analisi Tiscali Netsentiment la popolarità dei candidati in tempo reale secondo la rete

Pubblicità

tiscali netsentiment

Tiscali, una delle principali società di telecomunicazioni in Italia, annuncia una nuova iniziativa editoriale del portale Tiscali.it: lo speciale elezioni 2013 con aggiornamenti costanti sul testa a testa dei candidati alle prossime politiche.
Il nuovo speciale, raggiungibile da http://notizie.tiscali.it/politica/elezioni_2013/ si caratterizza sia per la ricchezza dei contenuti editoriali che per uno strumento di analisi completamente nuovo, powered by istella e sviluppato in collaborazione con websays, leader europeo nel Web Crawling, Automatic Learning and Text Analytics, messo a disposizione dei lettori del portale, il Tiscali Netsentiment.

Tiscali Netsentiment è una piattaforma di analisi che rileva in tempo reale le menzioni pubblicate in rete sui candidati utilizzando le fonti pubbliche disponibili (Facebook, Twitter, altri social networks, blog, forum, news, etc…) e le elabora secondo parametri quantitativi e qualitativi. L’indice di popolarità in rete viene calcolato in funzione di tre parametri: il numero totale di menzioni rilevate sul candidato negli ultimi 7 giorni, il social impact di ogni singola menzione (condivisione, like, retweet, etc…) e il sentiment positivo, negativo o neutro espresso nel post nei confronti del candidato.

Il Netsentiment rileva esclusivamente la popolarità del candidato in rete, non è quindi assimilabile a sondaggi elaborati su campione staticamente rappresentativo e non indica intenzioni di voto ma fornisce delle indicazioni sulle conversazioni online sui candidati.

Lo Speciale di Tiscali infine offre ai propri lettori anche un sondaggio condotto da Quorum, società specializzata in sondaggi, exit poll, studi storici, focus group, ricerche economiche e di mercato, sugli orientamenti di voto degli italiani alle prossime elezioni. Il sondaggio è stato effettuato tra il 21 e il 25 gennaio con metodologia CAWI (online) su un campione rappresentativo di 20.000 intervistati, stratificato per sesso, livello di istruzione, regione di residenza, condizione professionale, frequenza a messa e voto alle precedenti elezioni politiche. Il 1 e l’8 febbraio verranno diffusi i risultati delle rilevazioni successive.

Pubblicità

Andrea Bassanelli

Sono Andrea Bassanelli, giornalista specializzato nel settore tecnologico e della comunicazione da più di trent'anni e da dieci anni editore nel settore HIFI, DIY, HITECH, MOTO, AUTO, CINEMA, ANNUNCI ECONOMICI, CUCINA, PESCA, FUNGHI e qualcos'altro ancora a venire... Ho iniziato a lavorare come giornalista nel lontano 1983, scrivendo per molti gruppi editoriali prestigiosi come IL SOLE 24 ORE, MONDADORI, RIZZOLI CORRIERE DELLA SERA, GRUPPO EDITORIALE SUONO, solo per citarne alcuni. Mi occupo di informatica, tecnologia, hi-fi, internet, comunicazione con grande attenzione a tutto il variegato mondo del web. Ho fondato e diretto diverse aziende e collaborato come consulente con decine di società, sia in Italia che all'estero.

Potrebbero interessarti anche...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: