Nikon presenta due nuovi obiettivi della gamma 1 NIKKOR dedicati al sistema Nikon 1: un potente 10x ed uno zoom ultragrandangolare

Pubblicità

Nital S.p.A. è lieta di presentare due nuovi obiettivi 1 NIKKOR: lo zoom ultragrandangolare 1 NIKKOR VR 6,7-13mm f/3,5-5,6 e il potente zoom 10x 1 NIKKOR VR 10-100mm f/4,0-5,6.

1 NIKKOR VR 6,7-13mmEntrambi i prodotti vantano il sistema di riduzione vibrazioni di Nikon, che consente la realizzazione di immagini nitide e filmati stabili, e dispongono di un sistema di ritrazione che permette all’obiettivo di rientrare quando non è utilizzato, a garanzia di una maggiore portabilità.

Nikon dichiara: “Il sistema Nikon 1 ha ottenuto un enorme successo e i nostri obiettivi 1 NIKKOR hanno avuto un ruolo fondamentale in questo processo,. Con queste due nuove ottiche, la gamma 1 NIKKOR raggiunge quota otto elementi”.

Prosegue: “Il compatto 1 NIKKOR VR 6,7-13mm è il primo obiettivo zoom ultragrandangolare della gamma 1 NIKKOR, una scelta intelligente per chi vuole, per esempio, scattare immagini nitide di interni o ritrarre tutta la famiglia in una foto di gruppo. All’altra estremità della gamma, l’1 NIKKOR VR 10-100mm: un obiettivo portatile polivalente efficace in ogni circostanza, dalle riprese grandangolari a quelle tele. È ideale per le vacanze e i week-end fuori porta ma, più in generale, per tutte quelle volte in cui si cerca la massima versatilità, e non si vuole portare nella borsa l‘intero corredo di ottiche”.

 

La filosofia 1 NIKKOR

Gli obiettivi 1 NIKKOR permettono di effettuare riprese fotografiche e video con una nitidezza fuori dal comune. Progettata per uno stile di vita (e di fotografia) dinamico, questa gamma di prodotti propone la scelta migliore per ogni tipo di scena e ciascun obiettivo è anche ottimizzato per la registrazione di filmati. Unite alla portabilità, alla potenza e alla velocità delle fotocamere Nikon 1, le dimensioni ridotte degli obiettivi 1 NIKKOR rendono il sistema Nikon 1 davvero unico.

Entrambe le nuove ottiche presentate oggi promettono una nitidezza eccezionale, garantita da elementi in vetro ED e da una lente asferica che assicura una risoluzione e un contrasto straordinari. La dimensione compatta e il peso contenuto, poi, contribuiscono a mantenere la praticità e la trasportabilità che da sempre contraddistingue il sistema Nikon 1, senza naturalmente sacrificare la qualità dell’immagine.

 

Obiettivo zoom ultragrandangolare 1 NIKKOR VR 6,7-13mm f/3,5-5,6

Visualizzando una fotografia realizzata con l’obiettivo 1 NIKKOR VR 6,7-13mm, sembrerà di essere nel cuore dell’azione stessa.

Come tutti gli obiettivi 1 NIKKOR, anch’esso assicura un equilibrio perfetto tra portabilità, potenza, velocità e qualità. Con una lunghezza focale di 6,7-13mm (equivalente nel formato 35mm: 18-35mm) e un angolo di campo di 100° (il più ampio di tutti gli obiettivi 1 NIKKOR), questa ottica è l’ideale per esaltare le emozioni che solo un panorama mozzafiato può suscitare ed è, al tempo stesso, eccellente se si vuole ritrarre un gruppo di amici e/o parenti o cogliere i dettagli di un ambiente interno.

Pubblicità

Questo leggerissimo obiettivo zoom ultragrandangolare è caratterizzato da un design accattivante e compatto, esaltato da un corpo metallico di elevata qualità. Grazie al sistema di stabilizzazione per la riduzione vibrazioni, è perfetto anche per la ripresa a mano libera. Il fluido meccanismo di apertura del diaframma, infine, consente di passare con semplicità ed efficacia da sfondi morbidi a sfondi nitidi, anche durante le registrazioni video.

 

Potente obiettivo zoom 10x 1 NIKKOR VR 10-100mm f/4,0-5,6

Il più piccolo obiettivo zoom 10x al mondo¹, nato per essere portato ovunque, si caratterizza per un’ampia escursione focale e diventa la scelta naturale quando si vuole immortalare un soggetto lontano. Versatile e potente, l’1 NIKKOR VR 10-100mm consente con la massima semplicità di riprendere dai ritratti in primo piano alle riprese di azioni sportive distanti.

Inoltre, questo polivalente obiettivo è perfettamente a suo agio sia quando si effettuano inquadrature grandangolari che tele, grazie a una lunghezza focale di 10-100mm (equivalente nel formato 35mm: 27-270mm) e ad un’apertura massima del diaframma di f/4,0-5,6. Il sistema di stabilizzazione per riduzione vibrazioni, poi, assicura immagini di strepitosa nitidezza e filmati sempre stabili, anche quando lo zoom è alla massima estensione.

Caratterizzato da un compatto design elegante, impreziosito dalla finitura esterna in metallo, questo versatile obiettivo è destinato a diventare per gli utenti Nikon 1 “l’ottica indispensabile”. Portandolo ovunque si vada si potrà essere certi di realizzare, in qualsiasi situazione, la foto o la ripresa video che si desidera.

 

Accessori

Le custodie morbide proteggono gli obiettivi 1 NIKKOR da polvere e graffi mentre i paraluce a baionetta si utilizzano per ridurre al minimo la luce parassita e diminuire i riflessi indesiderati e le immagini fantasma. Il paraluce a baionetta HB-N105 è in dotazione con ogni modello 1 NIKKOR VR 6,7-13mm acquistato, mentre per l’1 NIKKOR VR 10-100mm, è disponibile il paraluce HB-N106.

 

La linea 1 NIKKOR

L’attuale gamma 1 NIKKOR include il compatto e leggerissimo obiettivo zoom 1 NIKKOR VR 10-30mm f/3,5-5,6 che consente di sfruttare al meglio le opportunità di scatto, il teleobiettivo zoom compatto 1 NIKKOR VR 30-110mm f/3,8-5,6, il sottile obiettivo grandangolare a lunghezza focale fissa 1 NIKKOR 10mm f/2,8, l’obiettivo 1 NIKKOR VR 10-100mm f/4,5-5,6 PD-ZOOM dotato di meccanismo motorizzato e consigliato per la ripresa di filmati, il sottilissimo obiettivo zoom 2,5x 1 NIKKOR 11-27,5mm f/3,5-5,6 e l’obiettivo a lunghezza focale fissa 1 NIKKOR 18,5mm f/1,8. L’introduzione dei due nuovi obiettivi porta l’offerta totale a otto.

 

 

¹Il più piccolo al mondo: tra gli obiettivi zoom con un rapporto di zoom di 5x o superiore per fotocamere digitali con obiettivi intercambiabili; dati basati su ricerche effettuate da Nikon sul confronto dei volumi quando l’obiettivo è retratto.

Pubblicità

Andrea Bassanelli

Sono Andrea Bassanelli, giornalista specializzato nel settore tecnologico e della comunicazione da più di trent'anni e da dieci anni editore nel settore HIFI, DIY, HITECH, MOTO, AUTO, CINEMA, ANNUNCI ECONOMICI, CUCINA, PESCA, FUNGHI e qualcos'altro ancora a venire... Ho iniziato a lavorare come giornalista nel lontano 1983, scrivendo per molti gruppi editoriali prestigiosi come IL SOLE 24 ORE, MONDADORI, RIZZOLI CORRIERE DELLA SERA, GRUPPO EDITORIALE SUONO, solo per citarne alcuni. Mi occupo di informatica, tecnologia, hi-fi, internet, comunicazione con grande attenzione a tutto il variegato mondo del web. Ho fondato e diretto diverse aziende e collaborato come consulente con decine di società, sia in Italia che all'estero.

Potrebbero interessarti anche...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: