EXTREME TASTING RUM&ZOLA: il gorgonzola incontra i migliori rum del mondo

Pubblicità

Il Consorzio per la tutela del Formaggio Gorgonzola ha promosso un “extreme tasting” in cui l’erborinato D.O.P. più famoso al mondo ha incontrato i rum più esclusivi del momento selezionati e forniti da Velier.

Un viaggio che ha unito due prodotti d’eccellenza in cui le materie prime tipiche dei rispettivi territori d’origine abbinate all’accurato procedimento di lavorazione e al rigoroso rispetto dei tempi di stagionatura diventano segni indelebili di qualità e unicità.

L’occasione è stata impreziosita ulteriormente dalla presenza di due barman d’eccezione. I giornalisti enogastronomici Paolo Becarelli e Gian Luca Moncalvi hanno agitato gli shaker e presentato 3 esclusivi cocktail, studiati per l’occasione, in cui le note fruttate e morbide del rum hanno esaltato al massimo la cremosità del gorgonzola dolce e il sapore deciso del tipo piccante.

Il menu con accostamenti tra gorgonzola e mieli, mostarde, panettone e cioccolato fondente ha dimostrato ulteriormente la versatilità di questo sorprendente formaggio.

 

Ecco le tre ricette dei cocktail realizzati:

 

CAIPIRISSIMA AL MIELE

6 cl di RON DIPLOMATICO BLANCO

½ lime

3 cucchiaini di miele d’acacia

Tagliare mezzo lime in 4 pezzetti, pestarlo in un bicchiere old-fashioned o tumbler, aggiungere il miele, mescolare, aggiungere il rum, mescolare ancora. Colmare il bicchiere con ghiaccio tritato o a cubetti, miscelare bene e servire.

Pubblicità

Diplomatico Blanco – Venezuela, uscito sul mercato nel 2012, 6 anni di invecchiamento. Estremamente smooth.

ABBINAMENTO: Gorgonzola dolce

 

NEGRINI

¼ di RHUM PMG BIANCO 56°

2/4 di Sherry Tio Pepe

¼ di Bitter Campari

Mettere in un tumbler basso alcuni cubetti di ghiaccio, poi versare lo Sherry, il rum e il Bitter Campari. Mescolare bene. Guarnire a piacere con scorza d’arancia o limone.

Rhum PMG Bianco 56° – Considerato dai francesi di Whisky Magazine and Fine Spirits il miglior Agricòle al mondo. Un prodotto sperimentale e rivoluzionario.

ABBINAMENTO: Gorgonzola piccante

 

GREEN ZOLA

2/5 di rum SAVANNA LONTAN BLANC

2/5 di Marsala Superiore

1/5 di Blue Curacao

Si prepara direttamente in un bicchiere tumbler, con ghiaccio a cubetti. O anche nel mixing-glass, in maggiori quantità e, in una versione più briosa, agitando gli ingredienti, con ghiaccio a cubetti, nello shaker e poi colando nei bicchieri. In questi ultimi due casi, meglio utilizzare coppe o coppette. Completare ogni drink con una scorzetta d’arancia brulée, bruciata appena con l’accendino.

Savanna Lontan Blanc – Rhum Grand Arome della Ile de La Reunion, ricchissimo, con aromi di frutta tropicale, banana, ma anche note salmastre e di salamoia date da lunghissime fermentazioni. Decisamente unico

ABBINAMENTO: Gorgonzola dolce e piccante

 

 

Pubblicità

Andrea Bassanelli

Sono Andrea Bassanelli, giornalista specializzato nel settore tecnologico e della comunicazione da più di trent'anni e da dieci anni editore nel settore HIFI, DIY, HITECH, MOTO, AUTO, CINEMA, ANNUNCI ECONOMICI, CUCINA, PESCA, FUNGHI e qualcos'altro ancora a venire... Ho iniziato a lavorare come giornalista nel lontano 1983, scrivendo per molti gruppi editoriali prestigiosi come IL SOLE 24 ORE, MONDADORI, RIZZOLI CORRIERE DELLA SERA, GRUPPO EDITORIALE SUONO, solo per citarne alcuni. Mi occupo di informatica, tecnologia, hi-fi, internet, comunicazione con grande attenzione a tutto il variegato mondo del web. Ho fondato e diretto diverse aziende e collaborato come consulente con decine di società, sia in Italia che all'estero.

Potrebbero interessarti anche...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: