MARMOMACC 2.0: la pietra naturale conquista i Social Network

Pubblicità

È boom di contatti per la pagina Facebook di Marmomacc: +450 per cento. La più importante manifestazione dedicata alla filiera del marmo rafforza la propria presenza sui new media, anche stranieri (VContakte e Orkut), e sviluppa nuove iniziative a servizio di espositori e visitatori, come l’applicazione per iPhone da scaricare da Apple Store.

Sempre più “social” e interattivo, con applicazioni da scaricare per l’iPhone e biglietti con codice QR: Marmomacc (www.marmomacc.it), alla sua 47^ edizione, dà il via alla rivoluzione 2.0. La più importante manifestazione internazionale dedicata a marmi, pietre e graniti, alla Fiera di Verona dal 26 al 29 settembre, conquista i sei social media più seguiti, posizionandosi su Facebook, Twitter, Youtube, Linkedin, Pinterest e Google Plus. Facebook risulta il più seguito, con la pagina di Marmomacc che ha registrato un’impennata di contatti in occasione della rassegna (+450 per cento).

Marmomacc è on line, poi, anche su Pinterest che, grazie alla board fotografica, valorizza il lato artistico e visuale della pietra naturale applicata all’architettura e al design. E grande attenzione pure al pubblico estero, con l’inaugurazione dei profili ufficiali su VContakte, la prima web community russa e Orkut, la più usata dai brasiliani.

Chi lo dice, infatti, che il mondo del marmo sia sinonimo di “antico”? Un luogo comune smentito anche dai risultati della ricerca Tutti i “colori” del marmo, realizzata da Marmomacc e che rivela – a sorpresa – come i giovani under 30 si scoprano grande estimatori della pietra naturale, considerata dal 46 per cento di loro come il materiale più elegante.

Tanto che a Marmomacc 2012 debutta anche l’applicazione da scaricare da Apple Store (digitando “Marmomacc”). L’iniziativa, pensata come nuovo strumento a servizio di espositori e operatori, permette di visualizzare sugli iPhone informazioni utili sulla manifestazione, la mappa del quartiere fieristico e il catalogo delle aziende partecipanti.

Grazie ad un codice QR presente nei biglietti d’ingresso, poi, l’app consente di avere il biglietto da visita elettronico dei visitatori e tiene il conto dei contatti allo stand.

Pubblicità

Andrea Bassanelli

Sono Andrea Bassanelli, giornalista specializzato nel settore tecnologico e della comunicazione da più di trent'anni e da dieci anni editore nel settore HIFI, DIY, HITECH, MOTO, AUTO, CINEMA, ANNUNCI ECONOMICI, CUCINA, PESCA, FUNGHI e qualcos'altro ancora a venire... Ho iniziato a lavorare come giornalista nel lontano 1983, scrivendo per molti gruppi editoriali prestigiosi come IL SOLE 24 ORE, MONDADORI, RIZZOLI CORRIERE DELLA SERA, GRUPPO EDITORIALE SUONO, solo per citarne alcuni. Mi occupo di informatica, tecnologia, hi-fi, internet, comunicazione con grande attenzione a tutto il variegato mondo del web. Ho fondato e diretto diverse aziende e collaborato come consulente con decine di società, sia in Italia che all'estero.

Potrebbero interessarti anche...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: