Sicurezza stradale (BastaUnAttimo) “in Italia manca la manutenzione delle strade” oggi è la causa di oltre il 2% degli incidenti

Pubblicità

«La rete stradale italiana si trova in una situazione davvero pericolosa. La crisi e la mancanza di finanziamenti ha portato la cattiva manutenzione delle strade ad essere la causa di oltre il 2% degli incidenti».

Ad affermalo è Carmelo Lentino portavoce di BastaUnAttimo, la campagna nazionale per la sicurezza stradale promossa da AssoGiovani e Forum Nazionale dei Giovani in merito alla grave situazione delle strade in Italia.

«Gli enti locali non investono più nulla sulla manutenzione delle strade – spiega Lentino – e soprattutto nella sistemazione della segnaletica spesso vecchia e non più riconoscibile per non parlare dei guard rail. Si sta mettendo in serio pericolo la sicurezza degli automobilisti, ma soprattutto di chi viaggia su due ruote».

« Anche l’idea del governo, ribattezzata ‘operazione cieli bui’ – conclude il portavoce di BastaUnAttimo – rischia di ripercuotersi, ancora di più, sulla sicurezza per gli utenti deboli, pedoni e ciclisti. Non possiamo consentire che la nostra rete viaria diventi un colabrodo. Un tempo era il fiore all’occhiello del Paese mentre oggi è diventata una trappola».

Pubblicità

Andrea Bassanelli

Sono Andrea Bassanelli, giornalista specializzato nel settore tecnologico e della comunicazione da più di trent'anni e da dieci anni editore nel settore HIFI, DIY, HITECH, MOTO, AUTO, CINEMA, ANNUNCI ECONOMICI, CUCINA, PESCA, FUNGHI e qualcos'altro ancora a venire... Ho iniziato a lavorare come giornalista nel lontano 1983, scrivendo per molti gruppi editoriali prestigiosi come IL SOLE 24 ORE, MONDADORI, RIZZOLI CORRIERE DELLA SERA, GRUPPO EDITORIALE SUONO, solo per citarne alcuni. Mi occupo di informatica, tecnologia, hi-fi, internet, comunicazione con grande attenzione a tutto il variegato mondo del web. Ho fondato e diretto diverse aziende e collaborato come consulente con decine di società, sia in Italia che all'estero.

Potrebbero interessarti anche...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: