La campagna #iosegno per il riconoscimento della LIS diventa una canzone Adriano Bono da voce a ragazzi di Radio Kaos ItaLIS

Pubblicità

Per sostenere la campagna #iosegno lanciata dai ragazzi sordi di Radio Kaos ItaLIS per chiedere il riconoscimento anche in Italia della Lingua dei segni (LIS), Adriano Bono lancia il brano “Io segno”.

iosegnoIl brano “#iosegno” è stato eseguito insieme alla Torpedo Sound Machine feat. Kutso e il video è stato realizzato da MeddleTv – web tv indipendente.

Il video è stato girato nell’area industriale di Via del Portonaccio a Roma, dove si trovano gli studi radiofonici di Radio Kaos ItaLIS e all’interno dello spazio gentilmente offerto dalla Scuola di Musica TotemTanz.

I protagonisti del video sono proprio i ragazzi sordi di Radio Kaos ItaLIS, la prima radio creata e diretta da sordi e udenti in Italia, che si alternano nel ‘segnare’ (tradurre in LIS) la canzone insieme al cantautore Adriano Bono, alla Torpedo Sound Machine e ai Kutso.

Nel video – scritto e diretto da Chiara Aliberti e Giovanni Lupi, videomaker di MeddleTv – le barriere del suono sono completamente abbattute dalla lingua italiana dei segni, eseguita a ritmo di musica dai ragazzi sordi e dai cantanti. Il risultato è un video unico che ci appassionerà e divertirà. E che invoglia lo spettatore a imparare la LIS.

 

www.change.org/iosegno

 

Il video è visibile a questo link:

http://www.youtube.com/watch?v=IKFKTaCRa6I

 

Il brano è scaricabile:

– Versione Mp3:

Pubblicità

https://www.dropbox.com/sh/s2uc5eeghh3fuux/y4t9hdgQkm/Io%20Segno%20.mp3

– Versione WAV:

https://www.dropbox.com/sh/s2uc5eeghh3fuux/lw6XxaePUA/Io%20Segno%20.wav

 

La campagna #iosegno è stata lanciata il 3 aprile scorso su Change.org da un gruppo di ragazzi sordi che hanno dato vita al progetto della web-radio Radio Kaos ItaLIS. In brevissimo tempo ha già raggiunto risultati sorprendenti: il Presidente del Senato, Pietro Grasso, e la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, hanno sostenuto la loro campagna e hanno ricevuto una delegazione dei ragazzi sordi di Radio Kaos ItaLIS.

Durante il concerto del 1° maggio, Daniele Silvestri ha fatto salire sul palco i ragazzi di Radio Kaos ItaLIS per lanciare l’applauso sordo più grande della storia.

A oggi le adesioni sono più di 65.000.

Per avere il dato aggiornato sul numero della adesioni alla petizione #iosegno”: www.change.org/iosegno

 

Per informazioni e contatti con Change.org: Sergio Cecchini, Direttore comunicazione Change.org – Cell: 3358725539 – Email: sergio@change.org

Change.org è una piattaforma aperta che permette a chiunque di lanciare, promuovere e vincere una campagna per realizzare il cambiamento che vuole vedere. Con oltre 35milioni di attivisti in tutto il mondo, di cui circa 1milione in Italia. Change.org è la piattaforma online per l’attivismo che cresce più velocemente al mondo. Dallo scorso luglio Change.org è anche in Italia con un sito tutto in italiano e un team di esperti in attivismo online.

Pubblicità

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.