Pubblicità


L’11^ edizione degli Innovact Campus Awards ha ufficialmente preso il via. L’obiettivo del concorso, organizzato dalla Camera di Commercio e dell’Industria di Reims-Epernay con il sostegno della Commissione Europea, è quello di valorizzare i progetti di creazione d’impresa dei giovani europei più ambiziosi e creativi.

I finalisti avranno a disposizione uno stand dedicato al Forum Innovact, che avrà luogo il 26 e 27 marzo 2013 a Reims, per presentare il loro progetto a 2.000 professionisti provenienti da tutta Europa e condividere le proprie esperienze con altri giovani creatori di imprese innovative. La ricompensa? Visibilità a livello europeo, consulenze di esperti e una dotazione finanziaria compresa tra 1500 e 5000 euro per i tre vincitori. Gli studenti e i giovani ricercatori europei di qualsiasi nazionalità o disciplina sono invitati a presentare la loro candidatura agli Innovact Campus Awards 2013, singolarmente o in gruppo, entro il 28 gennaio 2013.

 

Innovact Campus Awards: un evento europeo nel cuore del Forum INNOVACT

In 11 anni di esistenza, gli Innovact Campus Awards hanno registrato diverse migliaia di candidati in tutta Europa. Il concorso è aperto a tutti gli studenti e ricercatori europei e i progetti presentati possono far parte del loro percorso formativo, ma non necessariamente. I progetti innovativi proposti possono essere in fase di progettazione, in fase di realizzazione o già lanciati, indipendentemente dal prodotto o dall’attività. I finalisti saranno invitati a partecipare gratuitamente alla 17a edizione del Forum Europeo della start-up innovativa « Innovact » a Reims (Francia). In questa occasione, i membri della giuria – dirigenti d’azienda, giornalisti, scienziati europei – incontreranno i finalisti sul proprio stand, per meglio valutare la rilevanza e la sostenibilità dei progetti e scegliere i più promettenti e innovativi.

 

Nell’ultima edizione, 160 progetti innovativi provenienti da 28 paesi europei sono entrati a far parte della competizione e 42 progetti sono stati selezionati per la finale. Al primo posto del podio, un sistema innovativo per migliorare l’indipendenza dei non vedenti, VisionRE™, presentato da John Kieran O’Callaghan del Cork Institute of Technology (Irlanda). Al secondo, un progetto francese per lo sviluppo di un nuovo linguaggio informatico chiamato WEBSHELL, presentato da Arnault Thibaud, dell’EPITA.  Sul terzo gradino, una start-up italiana specializzata nel recupero di materiali di scarto da processi di deposizione di film sottile, MRS (Material Recovery System), che si è aggiudicata il terzo posto e il premio di 1.500€. “Al di là del premio in denaro, la partecipazione al Forum Innovact ci ha permesso di dare visibilità al nostro progetto, varcando i confini nazionali”, spiega Salvatore Modeo, co-creatore della start-up. “In particolar modo, ci ha permesso di incontrare società e investitori. Sarebbe interessante collaborare con loro per capire come integrare i finanziamenti con i bandi di aiuto alle imprese innovative promossi dalla Regione Puglia”.

 

Come iscriversi agli Innovact Campus Awards

Potete scaricare il bando del concorso accedendo al link:

http://inscription.innovact.com/wri/wri_p1_display.aspx?oc=10&cc=INV12-ICA-GB.

La candidatura dev’essere completata e spedita via mail all’indirizzo : olivia.timone@ica-2013.com.

Il bando scade il 28 gennaio 2013. Le premiazioni si terranno a Reims (Francia), il 27 marzo 2013, durante il Forum Europeo della start-up innovativa « Innovact ».

Pubblicità


 

Per maggiori informazioni contattare Olivia Timone, +33 (0)1 55 50 04 15 ; olivia.timone@ica-2013.com.

 

A proposito del Forum Innovact

Unico in Europa, il Forum Innovact concentra il maggior numero di responsabili di progetti e start-up innovative di tutti i settori. Il suo formato originale “open space”, su una superficie di 2500m², è particolarmente adatto ai giovani imprenditori che devono organizzarsi al meglio tra appuntamenti di lavoro e premiazioni. Spazi di presentazione, uno studio TV e vari workshop sono a disposizione di tutti i partecipanti. Per maggiori informazioni : www.innovact.com.

 

Tutta l’attualità degli Innovact Campus Awards su : www.innovact.com e www.ffbde.fr 

Pubblicità