“Frankenweenie” di Tim Burton arriva nelle sale italiane dal 17 gennaio

Pubblicità

Dal 17 gennaio tutti pronti a vivere l’esperienza di Frankenweenie:  il nuovo film in stop-motion del regista Tim Burton, candidato agli Oscar 2013 come Miglior Film d’Animazione

Victor Frankenstein  FrankenweenieArriva nelle sale italiane Frankenweenie, il film in stop-motion e in 3D diretto da Tim Burton e distribuito da The Walt Disney Company Italia. Frankenweenie, che ha ottenuto la nomination come Miglior Film d’Animazione agli Oscar 2013 e la stessa candidatura ai Golden Globe 2013, ai British Academy of Film and Television Art 2013 e agli Annie Awards 2013, è frutto del genio creativo del visionario regista che già nel 1984 trasformò l’idea in un cortometraggio live-action. Oggi Tim Burton, che con Allison Abbate ha ricevuto la nomination agli Annual Producers Guild Awards 2013 (PGA Awards) per il Miglior Film Animato dell’anno, ha voluto utilizzare la tecnica stop-motion con lo scopo di rispettare la naturalezza della storia e dare vita a sorprendenti immagini in bianco e nero.

 

“Il mio interesse iniziale nei confronti di Frankenweenie era basato sull’idea di un ragazzo che diventa grande e sulla mia passione per gli horror. Ma mi sono ispirato anche al forte legame che ho avuto, quando ero bambino, con il mio cane. Il rapporto con un animale è speciale e genera forti emozioni”. Nella versione originale, il film è doppiato da Winona Ryder, Catherine O’Hara, Martin Short e Martin Landau. In occasione delle riprese sono stati creati oltre 200 pupazzi per dar vita a Sparky, Victor, Stranella e a tutti gli altri personaggi i cui nomi ricordano i classici del cinema horror.

 

La storia di Frankenweenie, scritta da John August e basata su una sceneggiatura di Lenny Ripps, racconta di un bambino, Victor, e del suo cane Sparky. Dopo aver inaspettatamente perso il suo adorato cucciolo, il giovane Victor sfrutta il potere della scienza per riportare in vita il suo amico, ma con qualche lieve variazione. Il ragazzo prova a nascondere la sua creazione cucita in casa, ma quando Sparky esce i compagni di scuola di Victor, gli insegnanti e l’intera città scoprono che “tenere al guinzaglio una nuova vita” può essere mostruoso.  

 

The Walt Disney Company

The Walt Disney Company è un gruppo diversificato leader nel mercato dell’intrattenimento per famiglie e attivo in cinque segmenti: Media Networks, Parchi e Resorts, Studios, Prodotti Derivati e Interactive.

 

The Walt Disney Company Italia, fondata nel 1938, è stata la prima filiale internazionale di Disney al mondo. Con sede a Milano, si distingue per la grande creatività nella produzione di contenuti artistici, editoriali e televisivi. In Italia, The Walt Disney Company opera in dieci aree di business: televisione, prodotti derivati, home entertainment, cinema, editoria, musica, parchi tematici, interactive, internet e negozi monomarca.

Il marchio Disney ha sempre avuto una forte affinità con la cultura italiana ed infatti il suo valore percepito nel nostro Paese è uno dei più alti del mondo. Gli italiani adorano la magia Disney: lo confermano la lunga tradizione del settimanale Topolino, gli altissimi dati di ascolto registrati ogni qualvolta un film Disney è trasmesso in televisione e il successo del marchio Disney abbinato alla creatività di aziende leader italiane. Milano è stata la prima tappa europea della mostra “Pixar, 25 anni di animazione” che ha registrato un successo di pubblico senza precedenti al PAC, Padiglione di Arte Contemporanea. Inoltre i 19 Disney Store e i quattro canali televisivi a marchio Disney costituiscono delle destinazioni d’eccellenza per bambini e famiglie. Disney Italia è anche attiva nella comunità e collabora con scuole, ospedali, musei, organizzazioni locali come WWF Italia e diverse Onlus quali ABIO (Associazione Bambini in Ospedale), Telethon e Make-a-Wish.

Pubblicità

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.