L’almanacco in cucina di Gualtiero Marchesi e Fabiano Guatteri

Pubblicità

Coerente con il comandamento della semplicità, Gualtiero Marchesi si è divertito, in compagnia di Fabiano Guatteri, a compilare L’Almanacco in cucina ovvero Le stagioni in tavola attraverso i prodotti della terra, edito da Rizzoli e illustrato con disinvolto candore da Libero Gozzini.

Un libro che parli, saggiamente e nel modo più diretto, di materie prime e di stagioni, riproponendo la consapevolezza che il corpo umano e il suo benessere seguono dei ritmi che nessuna globalizzazione culturale ed economica possono mettere da parte.

La cucina e lo stomaco delle persone dipendono, in primo luogo, dai microclimi in cui vivono.

Le immagini acquarellate di Gozzini rispecchiano le intenzioni di Marchesi e Guatteri, creando l’atmosfera giusta per scorrere, mese dopo mese, come ogni almanacco o lunario che si rispetti, le raccomandazioni del caso, proposte in un crescendo di precisione e, commentate infine dal maestro.

I capitoli sono divisi in settori: ortaggi, frutta, pesci molluschi e crostacei mentre delle carni rosse e bianche come della selvaggina si fa cenno nelle righe d’introduzione ad ogni mese.

L’impressione è di ritrovarsi, pacificamente, in un giardino, nel primo giardino del mondo, con la possibilità di scegliere quanto, in quel momento, la natura è in grado di offrire.

Non è l’apologia del buon selvaggio, ma la riscoperta del piacere dei piaceri: conoscere la realtà, possedere quel minimo o massimo di cultura materiale per sostenere le libere divagazioni dello spirito.

In questo, Fabiano Guatteri e Gualtiero Marchesi ce la mettono tutta, senza sforzo, elargendo rispettivamente consigli sull’acquisto, l’impiego, la nota nutrizionale e sulla maniera di trasformare il nutrimento in bellezza.

 

L’Almanacco in cucina

di Gualtiero Marchesi e Fabiano Guatteri

Pubblicità

 

pagine 288

euro 19

Rizzoli 2012

 

GUALTIERO MARCHESI, nato a Milano nel 1930 da una famiglia di albergatori, nel 1985 è stato il primo italiano a ricevere le tre

stelle della Guida Michelin. Per Rizzoli ha presentato Il grande libro dei cuochi (2008) e pubblicato Oltre il fornello (2009) e Marchesi si nasce (2010).

 

FABIANO GUATTERI, enogastronomo e critico della ristorazione, ha pubblicato molti libri, tra cui 500 ricette per il giorno dopo (con Allan Bay, Touring Editore 2004), Formaggi (De Agostini 2005) e Cucina e scienza (con Stefano Colonna, Hoepli 2008).

Pubblicità

Andrea Bassanelli

Sono Andrea Bassanelli, giornalista specializzato nel settore tecnologico e della comunicazione da più di trent'anni e da dieci anni editore nel settore HIFI, DIY, HITECH, MOTO, AUTO, CINEMA, ANNUNCI ECONOMICI, CUCINA, PESCA, FUNGHI e qualcos'altro ancora a venire... Ho iniziato a lavorare come giornalista nel lontano 1983, scrivendo per molti gruppi editoriali prestigiosi come IL SOLE 24 ORE, MONDADORI, RIZZOLI CORRIERE DELLA SERA, GRUPPO EDITORIALE SUONO, solo per citarne alcuni. Mi occupo di informatica, tecnologia, hi-fi, internet, comunicazione con grande attenzione a tutto il variegato mondo del web. Ho fondato e diretto diverse aziende e collaborato come consulente con decine di società, sia in Italia che all'estero.

Potrebbero interessarti anche...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: