Indagine Carglass su Italia e Gran Bretagna le parti del parabrezza più soggette a scheggiature e crepe

Pubblicità

Una ricerca condotta da Carglass, azienda leader nella riparazione e sostituzione dei vetri per auto, sui mercati Italiano e britannico stabilisce che è la parte centrale del parabrezza ad essere più sensibile alle crepe e rotture. I risultati dell’indagine danno vita ad una vera e propria mappa del vetro anteriore dell’auto utile a stilare una casistica delle zone a maggior rischio danno.

Dall’analisi su due mercati chiave in Europa per il Gruppo Belron, emerge una situazione sostanzialmente speculare nei due Paesi con una differenza dei dati trascurabile. L’analisi è stata condotta dividendo il parabrezza in nove sezioni e dando ad ognuna una percentuale in base ai danni registrati.

Il 26% dei danni in Italia e il 30% in UK vengono registrati al centro del parabrezza (zona E), a metà tra il posto guidatore e quello passeggero. Questa sezione risulta dunque essere la più colpita dalla traiettoria di rimbalzo di detriti e pietre presenti sulle strade, causa principale dei danni al parabrezza.
A seguire le zone lato guidatore e lato passeggero (zone D e F) con il 16% d’incidenza per l’Italia e il 20% e 15% in UK. Decisamente più bassi in percentuale i danni alla parte inferiore del parabrezza (settori G, H e I) con percentuali tra il 10 e l’11% in Italia e tra l’8 e il 10% sul mercato UK, danni che però, secondo Carglass non vanno affatto trascurati.

L’indagine e i suoi risultati sono infatti un’occasione in più per Carglass di rilasciare alcuni consigli utili agli automobilisti sulla salvaguardia del parabrezza che è un fattore molto incisivo sulla sicurezza generale dell’auto e dei suoi passeggeri.

Riparare conviene in fatto di costi – che in periodo di crisi è un grande vantaggio – velocità e sicurezza. Se il diametro della scheggiatura è inferiore a quello di una moneta da due euro è possibile riparare e in più non costa nulla se si possiede la polizza cristalli. Per quanto l’incidenza sia bassa, quando la scheggiatura incorre nella parte inferiore del parabrezza è necessario intervenire immediatamente. Questa zona è quella più vicina al collante e rende più rigido il parabrezza: per questo la scheggiatura si trasforma in crepa in maniera molto rapida. Quando la scheggiatura incorre nella posizione di guida (16% dell’incidenza in Italia, 20% in UK) Carglass consiglia di sostituire il parabrezza per non compromettere la visibilità del guidatore e quindi, ulteriormente, la sicurezza sua e dei passeggeri.

Per maggiori informazioni: www.carglass.it

Pubblicità

Andrea Bassanelli

Sono Andrea Bassanelli, giornalista specializzato nel settore tecnologico e della comunicazione da più di trent'anni e da dieci anni editore nel settore HIFI, DIY, HITECH, MOTO, AUTO, CINEMA, ANNUNCI ECONOMICI, CUCINA, PESCA, FUNGHI e qualcos'altro ancora a venire... Ho iniziato a lavorare come giornalista nel lontano 1983, scrivendo per molti gruppi editoriali prestigiosi come IL SOLE 24 ORE, MONDADORI, RIZZOLI CORRIERE DELLA SERA, GRUPPO EDITORIALE SUONO, solo per citarne alcuni. Mi occupo di informatica, tecnologia, hi-fi, internet, comunicazione con grande attenzione a tutto il variegato mondo del web. Ho fondato e diretto diverse aziende e collaborato come consulente con decine di società, sia in Italia che all'estero.

Potrebbero interessarti anche...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: