Volkswagen svela la nuova Santana

Pubblicità

 Sviluppata da zero, è una delle auto di maggior successo in Cina

Con quasi 4 milioni di unità vendute, la Volkswagen Santana è da sempre molto presente sulle strade cinesi e costituisce un simbolo della motorizzazione di un Paese, avviata dalla Volkswagen nel corso degli anni Ottanta. Non solo, il modello ha dato vita a una collaborazione tra la Casa tedesca e l’industria automobilistica locale che ancora oggi prosegue in modo molto proficuo.

A 29 anni dal lancio, la Santana è tuttora il simbolo della qualità e della tradizione Volkswagen in Cina e il debutto della seconda generazione aggiunge un nuovo capitolo a questa lunga storia. Sviluppata completamente da zero, è caratterizzata dallo stile Volkswagen, pulito e preciso. Si distingue per una grande disponibilità di spazio interno, in particolare sui posti posteriori, favorita da un passo di 2.603 mm. Altrettanto ampio è il bagagliaio, che ha una capacità di 480 litri.

Sicurezza, comfort e un’immagine elegante sono stati elementi chiave nello sviluppo del modello. Di conseguenza la dotazione, a seconda degli allestimenti (Trendline, Comfortline, Highline), risulta ricca e di alto livello. ABS, ESC, airbag frontali, laterali e per la testa, climatizzatore automatico, tetto apribile elettricamente, cerchi in lega, sensori di parcheggio e rivestimenti in pelle sono soltanto alcuni esempi.

La Santana di seconda generazione impiega motori quattro cilindri benzina aspirati della nuova famiglia EA 211. Interamente in alluminio, con quattro valvole per cilindro e il collettore di scarico integrato nella testa cilindri, si distinguono per la grande efficienza. La versione 1.4 ha 90 cavalli e un consumo nel ciclo combinato di 5,9 l/100 km; la 1.6 110 CV, invece, consuma 6 l/100 km. Rispetto alle precedenti Santana, consumi ed emissioni di CO2 sono stati migliorati fino al 28%.

Il nuovo modello è stato svelato ieri sera a Wolfsburg alla presenza di Martin Winterkorn, Presidente del Gruppo Volkswagen. Sarà prodotto in Cina dalla Shangai Volkswagen Automotive.

Pubblicità

Andrea Bassanelli

Sono Andrea Bassanelli, giornalista specializzato nel settore tecnologico e della comunicazione da più di trent'anni e da dieci anni editore nel settore HIFI, DIY, HITECH, MOTO, AUTO, CINEMA, ANNUNCI ECONOMICI, CUCINA, PESCA, FUNGHI e qualcos'altro ancora a venire... Ho iniziato a lavorare come giornalista nel lontano 1983, scrivendo per molti gruppi editoriali prestigiosi come IL SOLE 24 ORE, MONDADORI, RIZZOLI CORRIERE DELLA SERA, GRUPPO EDITORIALE SUONO, solo per citarne alcuni. Mi occupo di informatica, tecnologia, hi-fi, internet, comunicazione con grande attenzione a tutto il variegato mondo del web. Ho fondato e diretto diverse aziende e collaborato come consulente con decine di società, sia in Italia che all'estero.

Potrebbero interessarti anche...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: