A Samarate le piccole e medie imprese imparano a usare il software open source

Pubblicità

Sabato 27 ottobre è il Linux Day: seminari, lezioni e prove dedicate ai programmi liberi e gratuiti a cura dell’associazione Ultralab. Focus sulle PMI e iniziative dedicate a famiglie e ragazzi

Passare dai costosi e software proprietari in licenza d’uso ai programmi open source, liberi e gratuiti. Molti piccoli imprenditori e professionisti sono tentati da questa strada, specie in tempi di crisi, ma spesso rinunciano per paura di non essere in grado di installare e usare i software alternativi. A sciogliere ogni dubbio ci pensa l’associazione Ultralab (www.ultralab.it), che sabato 27 ottobre, in occasione del Linux Day, organizza a Villa Montevecchio di Samarate una giornata di conferenze, lezioni e prove gratuite di programmi open source. L’evento si svolge in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune e la Fondazione Montevecchio.

 

L’iniziativa, unica nel suo genere sul territorio, quest’anno prevede un focus sulle piccole e medie imprese, alle quali in mattinata sono dedicate tre conferenze, curate da produttori italiani di software open source, e una tavola rotonda sui programmi open source per il business.

Nel pomeriggio spazio al pubblico generalista che potrà scoprire che cos’è il sistema operativo Linux, come si installa e come il software libero può sostituire i programmi a pagamento che usiamo di solito.

Per tutta la giornata saranno attive postazioni su cui provare Linux, programmi open source e giochi per i più piccoli. Chiunque potrà scaricare e masterizzare la propria copia del sistema operativo, che viene appunto distribuito in modo libero e gratuito.

 

L’evento fa parte delle iniziative del Linux Day (www.linuxday.it), la dodicesima giornata nazionale per GNU/Linux e il software libero. Quest’anno sono previsti oltre 100 incontri in tutta Italia, promossi dai gruppi di appassionati coordinati dalla Italian Linux Society.

 

Dove e quando

Sabato 27 ottobre alle 10.00

Villa Montevecchio

Via Cinque Giornate, 12

Pubblicità

21017 Samarate (VA)

 

Programma

10.00 – Apertura dei lavori

Sezione business

10.30 – Presentazione Gestionale Open (BG)

11.10 – Presentazione Koan (BG)

11.50 – Presentazione Many Designs (GE)

12.30 – Tavola rotonda: Valore e difficoltà del business nel mondo open source

Sezione family

15.00 – Linux: come lo installo

16.00 – Linux: cos’è

17.00 – Linux: che cosa posso farci

18.00 aperitivo

Pubblicità

Andrea Bassanelli

Sono Andrea Bassanelli, giornalista specializzato nel settore tecnologico e della comunicazione da più di trent'anni e da dieci anni editore nel settore HIFI, DIY, HITECH, MOTO, AUTO, CINEMA, ANNUNCI ECONOMICI, CUCINA, PESCA, FUNGHI e qualcos'altro ancora a venire... Ho iniziato a lavorare come giornalista nel lontano 1983, scrivendo per molti gruppi editoriali prestigiosi come IL SOLE 24 ORE, MONDADORI, RIZZOLI CORRIERE DELLA SERA, GRUPPO EDITORIALE SUONO, solo per citarne alcuni. Mi occupo di informatica, tecnologia, hi-fi, internet, comunicazione con grande attenzione a tutto il variegato mondo del web. Ho fondato e diretto diverse aziende e collaborato come consulente con decine di società, sia in Italia che all'estero.

Potrebbero interessarti anche...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: