COSTRUIRE HIFI #260 – FEBBRAIO 2021 – COSTRUIRE HIFI NON È UNA RIVISTA SCIENTIFICA!

Pubblicità

COSTRUIRE HIFI #260 – FEBBRAIO 2021 – COSTRUIRE HIFI NON È UNA RIVISTA SCIENTIFICA!

 

 

Costruire HIFI non è una rivista scientifica!

 

 

Alcune persone non impazziscono mai.

Che vite davvero orribili devono condurre.

CHARLES BUKOWSKI

 

 

Costruire HIFI non è una rivista scientifica.

 

Non so se è chiaro a tutti ma vorrei ribadire con chiarezza il concetto:

Costruire HIFI non è una rivista scientifica.

 

Perché dico questa ovvietà?

Perché credo che dopo TRENTA ANNI di storia, questa rivista debba rimarcare un dato che secondo me era chiaro ma forse non per tutti.

Pubblicità

 

Che cosa caratterizza una RIVISTA come SCIENTIFICA?

La presenza nel Comitato Editoriale e/o nel Comitato Scientifico di accademici autorevoli, italiani e stranieri, l’attribuzione della Direzione scientifica ad un accademico di elevato profilo scientifico, chiaro riferimento, fra gli obiettivi della rivista, all’avanzamento delle conoscenze scientifiche con esplicita indicazione delle modalità mediante le quali i paper vanno sottoposti alla rivista e delle caratteristiche dei processi di referaggio, presenza di un organo collegiale responsabile delle procedure di gestione dei referaggi, almeno doppio referaggio anonimo da parte di studiosi accademici impegnati nello stesso campo di studio del lavoro presentato, presenza della rivista in un numero significativo di Biblioteche delle Università italiane (per le riviste on line numero significativo di accessi al sito), periodicità almeno semestrale, acquisizione del codice ISSN…

 

Potrei continuare ma vorrei far notare che, a parte gli ultimi tre requisiti, tutti gli altri noi non li possediamo ma soprattutto non li abbiamo mai né posseduti né ricercati.

 

Dico tutto ciò non perché io voglia smarcarmi da una attenta e costante attenzione ai contenuti e alle informazioni che mensilmente forniamo a voi lettori, ma perché non è quello il nostro compito!

Noi facciamo informazione tecnica, anche autorevole, ma non facciamo scienza né vogliamo farlo.

 

Siamo e vogliamo rimanere una rivista per hobbisti, per autocostruttori, per appassionati, non per ingegneri o progettisti di sistemi audio.

Che poi molti dei nostri lettori siano stati, siano e saranno ingegneri o progettisti di sistemi audio, questo non significa che la rivista sia fatta pensando a loro.

 

Il nostro pubblico di lettori è composto di persone normali, che magari non hanno neanche la laurea ma hanno una competenza che, spesso e volentieri, molti ingegneri audio si sognano di avere!

 

Tanto dovevo per chiarezza e ad onor del Vero.

 

Un abbraccio a tutti voi e, come sempre, scrivete quello che ne pensate a:

 

abassanelli@costruirehifi.net

 

Buona musica e avanti tutta!

 

 

“Si parla tanto di riviste scientifiche, io penso di poterlo fare a pieno titolo. Sapete che cosa c’entra la scienza con una rivista scientifica? Niente. Dico questo perché nel 95% dei casi la scientificità della rivista la dà non la qualità del lavoro svolto ma il soggetto che fa quel lavoro.” Enrico Michetti, Direttore di Gazzetta Amministrativa

 

 


 

 

EDITORIALE

Costruire HIFI non è una rivista scientifica!

di Andrea Bassanelli

 

Lettere al Direttore

 

COVER STORY

Il calcolo della lunghezza del condotto reflex

(1^ parte)

di Marco Bonioli

 

TEORIA

I filtri attivi (9^ parte)

Realizzazione del filtro completo per subwoofer

di Pierluigi Marzullo

 

Un diffusore “su misura” può salvare l’arredamento e non solo…

di Nello Napolitano

 

PRATICA

Alimentazione per pre valvolare

(3^ parte)

di Luigi Carlo Gasperini Scalzi

 

CLUB DEI LETTORI

Pubblicità

Andrea Bassanelli

Sono Andrea Bassanelli, giornalista specializzato nel settore tecnologico e della comunicazione da più di trent'anni e da dieci anni editore nel settore HIFI, DIY, HITECH, MOTO, AUTO, CINEMA, ANNUNCI ECONOMICI, CUCINA, PESCA, FUNGHI e qualcos'altro ancora a venire... Ho iniziato a lavorare come giornalista nel lontano 1983, scrivendo per molti gruppi editoriali prestigiosi come IL SOLE 24 ORE, MONDADORI, RIZZOLI CORRIERE DELLA SERA, GRUPPO EDITORIALE SUONO, solo per citarne alcuni. Mi occupo di informatica, tecnologia, hi-fi, internet, comunicazione con grande attenzione a tutto il variegato mondo del web. Ho fondato e diretto diverse aziende e collaborato come consulente con decine di società, sia in Italia che all'estero.

Potrebbero interessarti anche...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: