PRIMA TI IGNORANO…
Le lettere continuano ad arrivare a decine in redazione.
In maniera quasi proporzionale all’aumento delle vendite in edicola… in effetti le vendite crescono un po’ meno rispetto all’aumento delle lettere ma questo ha una semplice spiegazione: non è facile aumentare i lettori mese dopo mese mentre invece è abbastanza facile, se si lavora bene, avere dei feedback da chi ti legge.
Ed è proprio quello che sta accadendo!
Mese dopo mese questa rivista sta conquistando nuovi lettori ma soprattutto riesce a mantenere i lettori che aveva, convincendoli anche a partecipare attivamente alla costruzione della rivista stessa.
Ogni volta che mi trovo a fare questi ragionamenti mi ritrovo a pensare da dove siamo partiti…
A distanza di un lustro i concorrenti internazionali vanno via via scemando, qualcuno in Italia prova a creare una alternativa ma neanche sei mesi dopo di quella rivista non rimangono che pochi fogli all’interno di un’altra rivista sempre più in difficoltà.
Dopo più di dieci anni non c’è più concorrenza, né in Italia né all’estero, anche se ci troviamo a operare in un mercato sempre più piccolo e di nicchia.
Dopo tre lustri possiamo dire, forse, di aver trovato la giusta quadratura del cerchio!
Alcuni collaboratori se ne sono andati, molti nuovi collaboratori si stanno affacciando ma, soprattutto, si comincia a sentire aria nuova.
Molti giovani si affacciano, molti vecchi lettori ricominciano a seguirci e alcuni di voi decidono anche che è giunto il momento di prendere carta e penna e cominciare a scrivere.
Non voglio fare quello che se la canta e se la suona… ma che io lo avevo detto è provato.
Scripta manent.
Erano mesi che dicevo che una sezione dedicata ai neofiti ci avrebbe portato nuova linfa… lo abbiamo fatto dopo molte resistenze e voi lettori ci state premiando!
Erano mesi che dicevo che un maggiore vostro coinvolgimento era auspicabile… anche in questo caso lo abbiamo fatto, anche in questo caso senza non poche resistenze e anche in questo caso ci state dando ragione!
Lungi da me l’idea di paragonarmi a un faro della nostra storia recente e dell’umanità, ma Gandhi amava ripetere:
“Prima ti ignorano,
poi ti deridono,
poi ti combattono.
Poi vinci.”
Ora dobbiamo continuare: a lavorare bene, a crescere, a coinvolgere sempre di più voi lettori e ad avvicinare nuovi e vecchi lettori che si erano allontanati.
Mi serve ancora il vostro aiuto!
Vi chiedo di avvicinare qualche vostro amico, qualche appassionato che come voi ama questo hobby e fargli vedere la nostra rivista… sperando che ricominci ad appassionarsi e a leggerci nuovamente.
Fate leggere la rivista a qualche nuovo appassionato… insomma cerchiamo di coinvolgere nuovi amici a questa passione che ci accomuna e ci lega, mese dopo mese…
Scrivetemi, come sempre, quello che ne pensate a:
Buona musica e avanti tutta!
—————————————
Prima ti ignorano…
di Andrea Bassanelli
Lettere al Direttore
COVER STORY
Amplificare Single Ended in classe A/A2
di Giuseppe Diamantini
TEORIA
Micro-laboratorio di audio digitale con FPGA
(2^ parte)
di Marco Rampin
PRATICA
Danfai preamplificatore Linea 3 configurazioni
di Daniele “Danfai” Failli
Mini diffusore Pandora
di Alessandro Vongher
Diffusore Sebastian
di Domenico Vitale
ABC
La legge è la legge
di Angelo Bricocoli
CLUB DEI LETTORI