COSÌ COM’È: il Pizzutello. Caratteristiche e consigli di utilizzo

Pubblicità

Il Pomodoro Pizzutello Così Com’è è una varietà pregiata dalla caratteristica forma ovale e ha una polpa carnosa e molto gustosa. Il suo sapore dolce-acidulo è perfetto per esaltare tutte le preparazioni tradizionali. Cosi' Com'e' - Pizzutello in succoÈ coltivato nella Piana del Sele, dove Finagricola ne segue l’intero processo produttivo garantendone la freschezza e la genuinità.

Può essere conservato nel suo succo, ideale per esaltare le note piccanti dei piatti, conferendo alle ricette tutto il carattere deciso e il gusto pieno del pomodoro appena raccolto. È inoltre disponibile in passata, ricca di vitamine e sali minerali, perfetta per preparare sughi dal sapore fresco e tipicamente mediterraneo.

Pomodoro Pizzutello Così Com’è: consigli di utilizzo

Il Pomodoro Pizzutello Così Com’è è una varietà particolare ed è adatto ad un uso semplice e versatile. Qui di seguito alcuni consigli per personalizzare i propri piatti valorizzando al meglio il suo aroma e aggiungendo profumo e sapore a tutte le pietanze.

 

Tortino di alici con Pizzutello in succo

TORTINO DI ALICI CON MELANZANE, CAPPERI E SCAMORZA

Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti per 4 persone

1 vasetto di pomodoro Pizzutello in Succo Così Com’è

300 g alici pulite e senza lische

50 g scamorza

Pubblicità

una melanzana

basilico fresco

una manciata di capperi dissalati

olio evo quanto basta

2 spicchi di aglio

sale

peperoncino

Preparazione

In un pentolino scaldate l’olio con gli spicchi di aglio. Quando saranno dorati, toglieteli e aggiungete il pomodoro e il basilico fresco e cuocete per circa 5 minuti. Salate e aggiungete poco peperoncino. Intanto tagliate la melanzana a cubetti e friggetela in abbondante olio bollente. Scolatela, salatela appena e tenetela da parte. Montate il tortino di alici, alternando le alici alle melanzane e inframmezzandole con la scamorza. Potete fare quest’operazione in un coppapasta o in una ciotolina precedentemente unta. Cuocete in forno a 180°C per 10 minuti, impiattate e servite con un cucchiaio di salsa di pomodoro.

 

Scamorza Pizzaiola con Passata PizzutelloSCAMORZA ALLA PIZZAIOLA

Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti per 4 persone
8 fette alte 1 cm di scamorza

un vasetto di passata di pomodoro Pizzutello Così Com’è

4 cucchiai di capperi

100 g olive nere snocciolate

uno spicchio di aglio

olio evo

sale, pepe, origano

Preparazione

Preparate un sughetto: fate rosolare l’aglio nell’olio, unite il peperoncino e la salsa di pomodoro e cuocete per circa 15 minuti. Unite anche le olive, i capperi e aggiustate di sale e pepe. In un pentolino antiaderente ben caldo scottate la scamorza, fino a che non avrà fatto da entrambi i lati una bella crosticina dorata. Mettete la scamorza calda nella salsa, spegnete il fuoco e servite.

Pubblicità

Andrea Bassanelli

Sono Andrea Bassanelli, giornalista specializzato nel settore tecnologico e della comunicazione da più di trent'anni e da dieci anni editore nel settore HIFI, DIY, HITECH, MOTO, AUTO, CINEMA, ANNUNCI ECONOMICI, CUCINA, PESCA, FUNGHI e qualcos'altro ancora a venire... Ho iniziato a lavorare come giornalista nel lontano 1983, scrivendo per molti gruppi editoriali prestigiosi come IL SOLE 24 ORE, MONDADORI, RIZZOLI CORRIERE DELLA SERA, GRUPPO EDITORIALE SUONO, solo per citarne alcuni. Mi occupo di informatica, tecnologia, hi-fi, internet, comunicazione con grande attenzione a tutto il variegato mondo del web. Ho fondato e diretto diverse aziende e collaborato come consulente con decine di società, sia in Italia che all'estero.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: