JVC lancia sul mercato Procision GC-PX100, la prima videocamera che consente di analizzare il movimento sportivo per una migliore performance atletica

ADV

PROCISION GC-PX100 è la speciale videocamera studiata per effettuare riprese ad alta velocità, fino a 500fps, per una riproduzione in slow motion davvero sorprendente, perfetta per studiare il movimento e la postura degli sportivi, evitando i classici infortuni.

jvc_gc-px100b-wv-rgJVC annuncia una vera rivoluzione nel settore delle videocamere: PROCISION GC-PX100, la prima videocamera consumer che consente a tutti gli sportivi e ai preparatori atletici di analizzare ogni singolo movimento ad una velocità di 500 fps. Una vera rivoluzione che consente di analizzare sia l’errore tecnico dell’atleta che qualsiasi fase dell’allenamento in modo da ottimizzare la performance sportiva.

Una rivoluzione nell’ambito della preparazione sportiva dunque, la cui protagonista è la speciale GC-PX100, che si distingue per l’eccellenza della qualità delle immagini, grazie alla registrazione Full Hd progressiva, allo stabilizzatore ottico e al sensore CMOS retroilluminato da 12,8MP che, insieme all’obiettivo F 1.2, consente riprese anche in condizioni di luce scarsa. Inoltre, la caratteristica che si sposa alla perfezione con BioMovie, è senz’altro la possibilità di effettuare riprese ad alta velocità, fino a 500fps, per una riproduzione in super slow motion sorprendente. Lo zoom ottico da 10x (con possibilità di memoria), la slitta per accessori opzionali, lo schermo LCD da 3” touch, il mirino elettronico e la possibilità di effettuare ogni tipo di regolazione manuale, a partire dalla messa a fuoco tramite la ghiera posta sull’obiettivo, fanno di questa videocamera un prodotto adatto sia ai professionisti che agli amanti delle video review.

jvc_gc-px100b-wv

Con GC-PX100 si possono anche realizzare video progressivi ad alta precisione, attraverso una registrazione Full HD 1080/50p a 36 Mbps. Una combinazione che permette di acquisire fotografie digitali senza offuscamenti dai video registrati, con il semplice tocco di un tasto. Il risultato sono delle immagini riprodotte nitidamente a qualsiasi velocità, a differenza di quello che ci potrebbe aspettare da una videocamera portatile tradizionale. Per di più, è possibile scattare delle fotografie da durante la registrazione video.

L’occhio di Procision GC-PX100 è un obiettivo estremamente luminoso, F1.2, con ottica GT di alta qualità, sviluppato da JVC per avere la massima affinità con il grande sensore di immagine CMOS retroilluminato. L’ampia apertura permette il passaggio di molta luce per mantenere un’immagine luminosa persino con riprese in interni, in cui la luce ambientale non è ideale.

Proprio come per il Motor Drive installato sulle fotocamere SLR, GC-PX100 consente di scattare fotografie in rapida successione. E’ possibile, infatti, registrare fotografie da 12 Megapixel in modalità ULTRA RESOLUTION consentendo multiscatto fino a 50 fps per un massimo di 115 immagini. In questo modo viaggiare sarà più facile e comodo, senza la necessità di portare due macchine diverse per video e fotografie.

Procision GC-PX100 è munita di connettività Wi-Fi integrata, per trasferire su un tablet i dati video in maniera wireless e poterli vedere direttamente. Questo significa che è possibile lasciare la videocamera in una posizione fissa, come ad esempio montata su un treppiede, e rivedere i filmati su uno schermo più grande. GC-PX100 consente di rivedere i risultati sul campo e discutere immediatamente e in modo efficace quello che un allenatore scopre con la sua squadra.

Per chi volesse cominciare a muovere i primi passi nell’ambito della video analisi applicata allo sport JVC fornisce App CAM Coach. Scaricandola gratuitamente e installandola semplicemente sul proprio iPad o tablet Android è possibile trasferire i video dalla videocamera tramite una rete wireless ad-hoc e tracciare dei disegni sullo schermo del tablet durante la riproduzione, utilizzando la funzione Coaching Board dell’App. Un’altra funzione della App CAM Coach di JVC è la riproduzione simultanea, che consente di vedere simultaneamente due video (già trasferiti sul Tablet) uno di fianco all’altro. Il confronto immediato aiuta ad individuare le differenze dei movimenti nel corso del tempo per lo stesso atleta o ad analizzare le differenze tra due atleti per trovare un modo di migliorare le prestazioni. Un facile ed intuitivo strumento che aiuta gli allenatori a illustrare visivamente una formazione di gioco o ad evidenziare delle aree in cui un atleta deve migliorare.

 

Prezzo consigliato al pubblico: 1.099€

ADV