Allergie? Nasce il “bollettino meteo pollini” 3bmeteo con previsioni settimanali per città e tipo di pianta

ADV

Quanti di voi sono già con il fazzoletto in mano e il prurito agli occhi? L’arrivo della bella stagione risveglia il desiderio di trascorrere più tempo all’aria aperta ma, contemporaneamente, costringe a fare i conti con l’esplosione dei pollini che causa molteplici intolleranze in milioni di persone allergiche.

polliniPer affrontare questo fenomeno e scegliere consapevolmente in quali giornate concedersi una salutare passeggiata nella natura e in quali meglio evitare, 3bmeteo.com, ha lanciato sul web un innovativo servizio: Bollettino meteo pollini e allergie in Italia.

Si tratta, infatti, del primo bollettino che riporta l’andamento della concentrazione dei pollini nei sette giorni successivi, sia per famiglia pollinica che per pianta. “Attualmente” spiegano da 3bmeteo.com “nei servizi disponibili, i valori misurati si riferiscono alla settimana precedente e forniscono soltanto una “tendenza” (stabile, in calo o in aumento) per la settimana in corso. Questo bollettino permette invece di identificare i valori su scala provinciale e non solo su macro area, con una diversificazione per intensità, bassa, media e alta.

Grazie al nuovo servizio di 3bmeteo realizzato in collaborazione con A.I.A. – Associazione Italiana di Aerobiologia e consultabile sul sito www.3bmeteo.com , è possibile calcolare per ogni specie vegetale (dalle piante aceracee alle graminacee, dalle oleacee alle urticacee, ecc.) la concentrazione dei pollini (bassa, media, alta) nei diversi giorni della settimana su scala provinciale, attraverso una efficace tabella.

 

Come si consulta il servizio? Semplice, la cartina Allerta Pollini riporta il valore di concentrazione più alto. Su scala nazionale e per ogni regione viene indicato il valore maggiore per le singole provincie mentre a livello regionale il dato più elevato di tutte le classi polliniche che si prevedono per una provincia. Cliccando sulla singola città sarà poi possibile visualizzare la previsione per i sette giorni a venire, sia delle classi polliniche che delle singole piante.

Il nuovo Bollettino Meteo Pollini sarà a breve disponibile anche su App per Android, iPhone, BlackBerry.

 

3bmeteo è considerato uno dei principali portali meteo in Italia visitato da oltre 2 milioni di utenti unici al mese. Caratteristica fondamentale un nuovo modo di fare meteorologia di qualità integrando ai calcoli e ai modelli automatici previsioni consolidate da un intervento umano e manuale che aumenta considerevolmente l’attendibilità del dato. Fondamentale anche il dettagliato giornale meteo con articoli, analisi tecniche e approfondimenti multi giornalieri, analisi sul territorio italiano ed estero, anche extraeuropeo.

ADV