Bacardi acquisisce il liquore St-Germain

ADV

Robert Cooper, il creatore del liquore St-Germain, continuerà a custodire l’identità e i valori del marchio e ne sarà il portavoce. Bacardi si prefigge di internazionalizzare St-Germain che ricalcherà il percorso di altre acquisizioni di successo.

ST-GERMAINBacardi Limited, il maggior produttore privato di alcolici del mondo, ha acquisito St-Germain, il liquore al sambuco super-premium.

“Attualmente St-Germain è uno dei marchi più stimolanti del settore. Lanciato come un liquore moderno dal gusto delizioso e inconfondibile solo sei anni fa, St-Germain è rimasto fedele al suo metodo francese di produzione artigianale, ha saputo coinvolgere la categoria dei barman professionisti solo come poche marche di alcolici sono riuscite a fare e si è aggiudicato alcuni tra i premi più prestigiosi del settore,” ha affermato Facundo L. Bacardi, Presidente di Bacardi Limited.

Proclamato “uno dei componenti che in questi ultimi dieci anni ha influenzato in modo determinante i cocktail ” (Il New York Times, dicembre 2009) e l’ingrediente scelto dai migliori mixologist, St-Germain è attualmente disponibile in tutti i 50 stati degli Stati Uniti e la sua presenza sui mercati internazionali si fa sempre più crescente.

“Ho scelto di lavorare con Bacardi poiché condividiamo molti degli stessi valori culturali. Anche loro dedicano il massimo impegno alla qualità, all’integrità e al mantenere quella vitalità e atmosfera che siamo riusciti a creare lavorando duramente. Bacardi, un’azienda privata e a conduzione strettamente familiare, con i suoi 150 anni di storia che poggiano su principi di qualità, integrità e innovazione, si impegna a lungo termine. Ecco perché Bacardi ha la libertà di continuare a mantenere il nostro approccio, ossia ‘non porre ‘limiti’ al nostro processo di produzione artigianale,” ha affermato Robert Cooper, creatore di St-Germain e Presidente dell’azienda Cooper Spirits. “Con l’aiuto di Bacardi, St-Germain potrà ora diventare un marchio veramente internazionale, cosa che sarebbe stata molto difficile da attuare se avessi deciso di rimanere una piccola azienda creativa dal marchio affermato.”

St-Germain è diventato uno dei liquori preferiti da barman e mixologist. Robert Cooper continuerà a custodire e ispirare il liquore artigianale super-premium, lavorando a stretto contatto con l’organizzazione Bacardi e i barman di tutto il mondo. Con il sostegno di Bacardi, i programmi per la formazione professionale dei barman e per il riconoscimento della categoria, messi a punto da Robert Cooper e St-Germain, continueranno a fiorire.

Con l’acquisizione di St-Germain, una delle marche di liquori in più rapida crescita negli Stati Uniti, Bacardi Limited valorizza il suo portafoglio grazie al gusto fresco e accattivante di questo liquore, con accenni di frutti tropicali, pera e agrumi e una nota di caprifoglio. Il sapore straordinario di St-Germain è alla base del sempre più apprezzato Cocktail St-Germain. “Il gusto eccezionale e l’equilibrio di St-Germain si miscelano perfettamente con le nostre altre marche. St-Germain dona un tocco fresco a ogni cocktail,” ha detto Ed Shirley, Presidente e CEO di Bacardi Limited. “si integra perfettamente con il nostro portafoglio e non vediamo l’ora di condividerlo con i consumatori di tutto il mondo.”

“Bacardi è sempre alla ricerca delle novità più importanti nel settore da aggiungere al nostro portafoglio, è nel nostro DNA,” ha detto Barry Kabalkin, Vicepresidente di Bacardi Limited. “St-Germain ricalca le orme di altre acquisizioni di successo di marche d’avanguardia da parte di Bacardi: la vodka super-premium Grey Goose, il gin Bombay Sapphire e la tequila Patrón, di cui Bacardi possiede una quota minoritaria ma significativa. Siamo entusiasti di vedere St-Germain aggiungersi al nostro portafoglio d’eccellenza costituito da marchi rappresentativi e siamo onorati di lavorare con Robert Cooper che rappresenta uno degli innovatori di maggior successo del settore.”

Bacardi, che da sempre valorizza l’unicità dell’eredità storica e delle origini dei suoi marchi, continuerà a formare St-Germain sotto la guida di Robert Cooper. “E’ un rapporto a lungo termine,” ha aggiunto Robert Cooper. Con il suo spirito imprenditoriale e la sua esperienza artigianale, Robert Cooper continuerà a sviluppare e a condurre ciò che è stato definito uno dei programmi di sostegno all’attività di settore tra i più creativi: L’Équipe St-Germain. “I barman e i mixologist sono veri artisti, con sostegno e cortesia incredibili hanno accettato di dedicarmi il loro tempo per conoscere quale fosse la visione che mi ha spinto a creare St-Germain,” ha detto Robert Cooper. “Bacardi capisce l’importanza cruciale e il prestigio della figura del mixologist nel settore delle bevande alcoliche e svilupperà ulteriormente le iniziative che abbiamo intrapreso. Con le risorse di Bacardi, le prospettive sono veramente stimolanti.”

St-Germain è un liquore artigianale realizzato al 100% con fiori di sambuco freschi e selezionati a mano, che fioriscono in Europa una volta all’anno nel corso di un periodo di 4-6 settimane, in tarda primavera. Dopo la raccolta i fiori sono consegnati ai piccoli centri dove gli addetti alla raccolta sono pagati per ogni chilo di fiori consegnati, per il trasporto sono spesso utilizzate delle biciclette appositamente preparate. In questo modo coloro che si occupano della raccolta dei fiori riescono a lavorare in modo indipendente. Il processo di macerazione inizia immediatamente per catturare la freschezza ed esaltare il carattere fruttato dei fiori di sambuco. St-Germain è un liquore naturale al 100%.

ADV

St-Germain ha ricevuto un numero straordinario di riconoscimenti di prestigio, tra questi ricordiamo l’International High Quality Trophy conferito da Monde Selection nel 2012, l’assegnazione del Grand Gold Awards per sei anni consecutivi e, sempre nel 2012, il risultato di Finalist/Excellent Highly Recommended nella competizione Ultimate Spirits Challenge. St-Germain è pronta a prendere il suo posto tra le altre premiate marche nel portafoglio di Bacardi.

 

A proposito di St-Germain

Il primo liquore al sambuco del mondo; St-Germain super-premium segue il metodo artigianale francese ed è realizzato al 100% con fiori di sambuco freschi e selezionati a mano, raccolti una volta all’anno nel corso di un periodo di 4-6 settimane, in tarda primavera. La confezione di St-Germain riflette la natura artigianale del liquore e l’orgoglio delle sue origini francesi. La bottiglia ottagonale e compatta è stata creata in omaggio alla vivacità dei periodi Art Déco e Belle Époque nel quartiere parigino di St. Germain des Prés. Il tappo è massiccio, ogni bottiglia è decorata da una “moneta” a smalto cloisonné, numerata individualmente e riporta l’anno di produzione. L’annata, che si basa sul raccolto annuale stagionale dei fiori di sambuco, è un concetto unico e rivoluzionario nella categoria dei liquori. Identificare l’annata avvalora la natura artigianale del prodotto e consente uno speciale apprezzamento da parte degli intenditori di vini e sommelier. http://www.stgermain.fr/

 

A proposito di Bacardi Limited

Bacardi Limited è il maggior produttore privato di alcolici del mondo, produce e commercializza vini e alcolici di fama internazionale. Bacardi Limited vanta un portafoglio costituito da 200 marchi ed etichette, tra cui: il rum BACARDI, il più venduto al mondo e anche il rum di alta qualità più premiato; la vodka GREY GOOSE, il leader mondiale della vodka di primissima qualità; il blended Scotch whisky DEWAR’S, lo scotch whisky più premiato e il più venduto negli Stati Uniti; il gin BOMBAY SAPPHIRE, amato per l’alta qualità e il gin a maggiore crescita a livello mondiale; il vermouth e gli spumanti MARTINI, il leader mondiale tra i vermouth e gli spumanti italiani più apprezzati al mondo; la vodka ERISTOFF,  uno dei marchi di vodka a maggior crescita al mondo; la tequila 100% agave blu CAZADORES, la tequila pregiata più amata in Messico e tra le più vendute negli Stati Uniti; La vodka ERISTOFF, una delle marche di vodka in più rapida crescita a livello mondiale; e altre marche leader ed emergenti

Bacardi, di proprietà dell’omonima famiglia da ben sette generazioni, fu fondata a Santiago di Cuba il 4 febbraio 1862, più di 150 anni fa. Attualmente impiega più di 6.000 dipendenti, produce i suoi marchi in 27 stabilimenti ubicati in 16 mercati in quattro continenti e la sua rete di vendita copre più di 150 paesi. Bacardi Limited si riferisce al gruppo aziendale Bacardi, che comprende Bacardi International Limited.  www.bacardilimited.com

ADV