Il complesso Della Torre a Pizzighettone: una nuova qualità dell’abitare e del vivere grazie al solare termico Wagner & Co Solar-Italia

Pubblicità

Un impianto solare termico di circa 17 kW è stato installato su un’abitazione privata di Pizzighettone (CR). I vantaggi sono diversi: viene fornita ACS per 4 persone, energia solare al riscaldamento e, in estate, è possibile riscaldare la piscina.

wagner_della_torreL’intervento di Wagner & Co Solar-Italia rappresenta un punto di partenza importante per la riqualificazione di abitazioni private. Perché utilizza una tipologia di collettori EURO C20 AR con vetro antiriflesso, prodotti da Wagner & Co a copertura di una superficie totale netta

La ristrutturazione di un vecchio capannone industriale e l’apporto di numerosi interventi di risanamento anche dal punto di vista energetico (quali coibentazione, infissi e impianto di riscaldamento a pavimento radiante) hanno richiesto l’installazione di un impianto solare termico in grado di produrre acqua calda sanitaria per 4 persone, fornire energia solare al riscaldamento e, in estate, riscaldare una piscina 15×2,6 m, per prolungarne il periodo di utilizzo.

La presenza della piscina ha permesso di aggiungere 2 ulteriori collettori ad un kit standard di Wagner & Co per impianti combinati, un sistema che produce acqua calda e integra il riscaldamento degli ambienti. Grazie agli 8 collettori EURO C20 AR, quindi,, la famiglia lombarda oggi può godere di circa 20 m² di superficie captante sul tetto della sua abitazione, corrispondenti a circa 17 kW di potenza termica.

Il fissaggio dei collettori è avvenuto su tetto piano in lamiera tramite strutture TRIC F a triangoli regolabili, con un’inclinazione di 50° ed esposizione a Sud. Grazie alla tecnologia del vetro antiriflesso “AR” e ai 6 cm di coibentazione dei collettori serie EURO, nelle giornate soleggiate invernali è possibile raggiungere temperature ben superiori ai 50 °C nel circuito solare, le quali consentono a queste tipologie di impianti di fornire energia anche ad impianti di riscaldamento tradizionali a radiatori (termosifoni).

L’installazione ha previsto un serbatoio tank in tank TERMO 1000 l e una stazione solare CIRCO 25/80, oltre a uno scambiatore di calore a piastre per l’integrazione della piscina esterna nel periodo da maggio ad ottobre. La logica di regolazione sfrutta al meglio l’energia solare: nel periodo estivo, anche quando non è presente sufficiente energia per scaldare il serbatoio, la centralina dà priorità alla piscina che, tipicamente, lavora a temperature inferiori rispetto all’acqua sanitaria.

L’impianto solare integra, inoltre, il riscaldamento a pavimento di 350 mq, tramite l’aumento del ritorno del circuito di riscaldamento. Oltre al termico, sul tetto è stato installato anche un impianto solare fotovoltaico da 6,24 kW, composto da 26 moduli Sanyo HIT240HDE4 fissati su TRIC F, inclinati di 30° e collegati a un inverter SMA SMC 6000TL.

Nel periodo invernale, quando nel serbatoio è presente sufficiente calore, la valvola a 3 vie installata sul ritorno del riscaldamento viene commutata e l’acqua di ritorno dall’impianto passa nel serbatoio, scaldandosi e tornando alla caldaia.

In presenza di sufficiente irraggiamento la temperatura che l’acqua raggiunge è sufficiente per non far partire affatto la caldaia durante le ore di sole. In estate, invece, il carico della piscina è gestito tramite un piccolo ma potente scambiatore a piastre, sul quale operano i collettori per scaldare l’acqua clorata proveniente dall’impianto di filtraggio e diretta nuovamente in piscina.

La presenza di periodi di minor utilizzo dell’impianto è limitata ad aprile-maggio (riscaldamento spento e piscina non ancora in funzione) e ottobre (stagione estiva terminata e riscaldamento non ancora acceso), il che riduce i periodi di stagnazione (impianto fermo per assenza di prelievo) e massimizza, quindi, la redditività dell’investimento.

Pubblicità

 

Wagner & Co Solar Italia Srl

Via del Commercio, 2

I-26026 Pizzighettone (CR)

Tel. +39 0 372 744 972

Fax +39 0 372 731 665

Info_it@wagner-solar.com

www.wagner-solar.com

Pubblicità

Andrea Bassanelli

Sono Andrea Bassanelli, giornalista specializzato nel settore tecnologico e della comunicazione da più di trent'anni e da dieci anni editore nel settore HIFI, DIY, HITECH, MOTO, AUTO, CINEMA, ANNUNCI ECONOMICI, CUCINA, PESCA, FUNGHI e qualcos'altro ancora a venire... Ho iniziato a lavorare come giornalista nel lontano 1983, scrivendo per molti gruppi editoriali prestigiosi come IL SOLE 24 ORE, MONDADORI, RIZZOLI CORRIERE DELLA SERA, GRUPPO EDITORIALE SUONO, solo per citarne alcuni. Mi occupo di informatica, tecnologia, hi-fi, internet, comunicazione con grande attenzione a tutto il variegato mondo del web. Ho fondato e diretto diverse aziende e collaborato come consulente con decine di società, sia in Italia che all'estero.

Potrebbero interessarti anche...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: