L’almanacco in cucina di Gualtiero Marchesi e Fabiano Guatteri

ADV

Coerente con il comandamento della semplicità, Gualtiero Marchesi si è divertito, in compagnia di Fabiano Guatteri, a compilare L’Almanacco in cucina ovvero Le stagioni in tavola attraverso i prodotti della terra, edito da Rizzoli e illustrato con disinvolto candore da Libero Gozzini.

Un libro che parli, saggiamente e nel modo più diretto, di materie prime e di stagioni, riproponendo la consapevolezza che il corpo umano e il suo benessere seguono dei ritmi che nessuna globalizzazione culturale ed economica possono mettere da parte.

La cucina e lo stomaco delle persone dipendono, in primo luogo, dai microclimi in cui vivono.

Le immagini acquarellate di Gozzini rispecchiano le intenzioni di Marchesi e Guatteri, creando l’atmosfera giusta per scorrere, mese dopo mese, come ogni almanacco o lunario che si rispetti, le raccomandazioni del caso, proposte in un crescendo di precisione e, commentate infine dal maestro.

I capitoli sono divisi in settori: ortaggi, frutta, pesci molluschi e crostacei mentre delle carni rosse e bianche come della selvaggina si fa cenno nelle righe d’introduzione ad ogni mese.

L’impressione è di ritrovarsi, pacificamente, in un giardino, nel primo giardino del mondo, con la possibilità di scegliere quanto, in quel momento, la natura è in grado di offrire.

Non è l’apologia del buon selvaggio, ma la riscoperta del piacere dei piaceri: conoscere la realtà, possedere quel minimo o massimo di cultura materiale per sostenere le libere divagazioni dello spirito.

In questo, Fabiano Guatteri e Gualtiero Marchesi ce la mettono tutta, senza sforzo, elargendo rispettivamente consigli sull’acquisto, l’impiego, la nota nutrizionale e sulla maniera di trasformare il nutrimento in bellezza.

 

L’Almanacco in cucina

di Gualtiero Marchesi e Fabiano Guatteri

ADV

 

pagine 288

euro 19

Rizzoli 2012

 

GUALTIERO MARCHESI, nato a Milano nel 1930 da una famiglia di albergatori, nel 1985 è stato il primo italiano a ricevere le tre

stelle della Guida Michelin. Per Rizzoli ha presentato Il grande libro dei cuochi (2008) e pubblicato Oltre il fornello (2009) e Marchesi si nasce (2010).

 

FABIANO GUATTERI, enogastronomo e critico della ristorazione, ha pubblicato molti libri, tra cui 500 ricette per il giorno dopo (con Allan Bay, Touring Editore 2004), Formaggi (De Agostini 2005) e Cucina e scienza (con Stefano Colonna, Hoepli 2008).

ADV