Il legno si fa tessuto 
Wooden textile

Pubblicità

Siamo abituati a vivere il legno come un materiale duro, conosciamo la sensazione di camminare su pavimenti, di toccare un tavolo o di sentire la corteccia di un albero. Oggi grazie alle sperimentazioni di Elisa Strozyk la percezione di questo materiale cambia radicalmente.

La designer berlinese ha ricercato nuovi modi per utilizzarlo e per renderlo, in maniera sorprendente, morbido e manipolabile. Nasce così il Wooden textile, un materiale che è per metà legno e metà tessile che è stato presentato ad Operae, la mostra-mercato dedicata al design auto-prodotto di Torino.

La tecnica utilizzata dona alla materia durezza e, allo stesso tempo, sofficità. Nasce una superficie flessibile che può assumere forme inaspettate. La tecnica di lavorazione è  lunga: blocchi di legno vengono spezzati a mano in pezzetti più piccoli e poi, sempre manualmente, vengono riattaccati su una superficie di tessuto. A seconda della geometria e delle dimensioni delle piastrelle, ogni disegno ha una flessibilità e una mobilità diversa.

Con questa tecnica è possibile realizzare tende, tendaggi, tappezzeria, plaid o mobili. Ispirata da questa collezione, la designer ha creato anche elementi d’arredo come Accordion Cabinet, un’innovativa credenza progettata e realizzata in collaborazione con l’artista Sebastian Neeb.

www.elisastrozyk.de

www.operae.biz

http://www.alchimag.net/2012/11/27/il-legno-si-fa-tessuto-wooden-textile/

 

Pubblicità

Andrea Bassanelli

Sono Andrea Bassanelli, giornalista specializzato nel settore tecnologico e della comunicazione da più di trent'anni e da dieci anni editore nel settore HIFI, DIY, HITECH, MOTO, AUTO, CINEMA, ANNUNCI ECONOMICI, CUCINA, PESCA, FUNGHI e qualcos'altro ancora a venire... Ho iniziato a lavorare come giornalista nel lontano 1983, scrivendo per molti gruppi editoriali prestigiosi come IL SOLE 24 ORE, MONDADORI, RIZZOLI CORRIERE DELLA SERA, GRUPPO EDITORIALE SUONO, solo per citarne alcuni. Mi occupo di informatica, tecnologia, hi-fi, internet, comunicazione con grande attenzione a tutto il variegato mondo del web. Ho fondato e diretto diverse aziende e collaborato come consulente con decine di società, sia in Italia che all'estero.

Potrebbero interessarti anche...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: