L’arredamento made in Italy di Moretti Compact ha scelto la comunicazione unificata di Wildix

ADV

Notevoli vantaggi sia nella comunicazione aziendale sia in termini di risparmio di costi attraverso le soluzioni VoIP adottate per gli oltre 200 collaboratori della società marchigiana

Moretti Compact, azienda che opera da oltre 40 anni nella produzione di camere per bambini e ragazzi per il mercato italiano e estero, si è affidata alle soluzioni di unified communication di Wildix per tutte le esigenze di comunicazione telefonica per le sedi e i centri operativi italiani, riscontrando innumerevoli vantaggi in termini di controllo dei costi e flessibilità operativa. L’implementazione delle nuove tecnologie Wildix, società che sviluppa e produce soluzioni hardware e software di comunicazione unificata, in particolare nell’area VoIP, è stata curata da Comunica.meta, società con sede a Fano (PU) e impegnata nell’impiantistica telefonica e nella realizzazione di sistemi di comunicazione avanzata, da anni Business Partner di Wildix.

Nata nei primi anni 70, Moretti Compact ha sede a Lunano (PU), oltre a uffici amministrativi a Piandimeleto (PU) e 18 centri operativi sul territorio, per un totale di oltre 45.000 metri quadri di area produttiva ed espositiva. I fondatori di Moretti Compact, Angelo e Gisfredo Moretti, hanno dedicato un decennio di studio e risorse per la ricerca di soluzioni di avanguardia e design di alto livello che rispecchiano il prestigio del made in Italy nel settore del mobile.

“Con il rapido crescere dell’azienda e il moltiplicarsi dei centri operativi ci siamo resi conto dell’inadeguatezza della nostra vecchia centrale telefonica, e per questo abbiamo deciso di rivolgerci a una nuova tecnologia”, spiega Gabriele Moretti, Responsabile della Comunicazione di Moretti Compact. “La nostra necessità consisteva principalmente nel connettere in modo efficiente tutti i nostri centri di produzione limitando le spese non solo di apparecchiature ma anche di traffico telefonico”.

Grazie a una pluriennale esperienza e alla forza della partnership con Wildix, Comunica.meta ha accompagnato Moretti Compact nella transizione al VoIP, offrendo tutto il supporto necessario per assicurare una continuità dei servizi. È stata installata la soluzione Wildix Multimedia System da 250 interni nella sede amministrativa per gestire la totalità delle comunicazioni. Inoltre, presso la Direzione e negli uffici sono stati installati i telefoni VoIP Wildix, mentre in tutte le sedi operative sono stati inseriti telefoni in remoto connessi alla centrale. Da ogni sede è oggi possibile comunicare con tutte le altre digitando i numeri di interno, come se ci si trovasse in un’unica struttura. Le comunicazioni tra interni sono a costo zero e questo ha agevolato notevolmente la riduzione delle spese di traffico telefonico. È stato anche introdotto CTIconnect PRO, il software di collaboration di Wildix, per facilitare la reperibilità dei collaboratori, grazie al servizio di Presence. Infine, è stato installato Wildix CDR-View, lo strumento di analisi dei costi e del traffico telefonico, che attraverso grafici e tabelle consente di monitorare l’attività telefonica dell’azienda.

“La nuova soluzione ha notevoli potenzialità e ha migliorato in modo significativo la comunicazione in azienda, velocizzando e ottimizzando alcuni processi che prima erano critici, come per esempio la Voicemail, ovvero la possibilità di ricevere sulla propria e-mail i messaggi lasciati sulla segreteria telefonica”, sottolinea Antonio Travaglini, Responsabile servizi di Moretti Compact. “Questo ci permette di non perdere più alcuna opportunità di business. La nostra reception può infatti oggi avvalersi di un sistema di attesa e instradamento automatizzato delle chiamate che risolve il fenomeno della perdita di telefonate nei momenti di intenso traffico. In questo modo riusciamo a soddisfare le richieste di tutti i nostri clienti, con benefici importanti a livello di marketing.”

Un ulteriore vantaggio è rappresentato da una consistente riduzione del costo della comunicazione. Sono state infatti azzerate le spese relative ai canoni telefonici delle sedi operative ed è stato eliminato il costo per le chiamate tra interni di tutta l’azienda. Infine, grazie a Wildix CDR-View, la Direzione ha l’opportunità di monitorare l’andamento del traffico telefonico in azienda, avendo a disposizione ulteriori preziosi elementi per decidere le nuove strategie commerciali.

“Siamo decisamente soddisfatti della soluzione Wildix perché è un sistema che non rischia di diventare obsoleto come la nostra vecchia centrale analogica, ma è predisposto per accogliere le novità tecnologiche e soddisfare nuove esigenze di comunicazione”, conclude Gabriele Moretti.

 

Fondata nel 2005 a Trento, Wildix è attiva nello sviluppo di soluzioni VoIP e di applicazioni di Unified Communication, ovvero la possibilità di comunicare in diversi modi, come voce, dati e testo, attraverso un’unica interfaccia. Wildix fa della Ricerca e Sviluppo uno dei capisaldi delle proprie attività, consentendo di poter proporre al mercato soluzioni e prodotti evoluti e costantemente aggiornati tecnologicamente, configurandosi come soluzioni ideali per gestire la comunicazione nelle realtà di diverse dimensioni, dallo studio professionale alla grande azienda. A oggi, Wildix ha una rete indiretta composta da circa 150 partner certificati e qualificati e 4.000 impianti installati in tutta Italia. www.wildix.it

ADV