Il festival del Baccalà fa tappa ad Oderzo

ADV

Il protagonista assoluto sarà il merluzzo nordico, fresco salato ed essiccato. A trasformarlo in un menù dalle sette meraviglie ci penserà Alessandro Breda, chef del ristorante stellato Gellius di Oderzo, che venerdì 16 novembre alle 20 raccoglie la sfida ai migliori cuochi del Triveneto nel contesto del Festival del Baccalà.

 

L’iniziativa, promossa dalle confraternite del Baccalà di Vicenza Venezia Padova e Rovereto in collaborazione con la delegazione euganea dell’Accademia Italiana della Cucina, prevede la creazione di un menù con piatti a base di baccalà e prodotti tipici. Divieto assoluto però per le ricette più tradizionali: parola d’ordine è la fantasia, che nella cucina di Alessandro non manca mai.

 

E dunque: largo a patate castagne finocchi, broccoli e quanto di meglio offre la terra veneta, ma con lo sguardo rivolto a terre lontane in omaggio a quella Serenissima Repubblica patria di naviganti ed esploratori come Pietro Querini che per primo portò a Venezia il Baccalà, l’oro bianco del Nord.

 

Dopo l’aperitivo di benvenuto, la serata si aprirà con baccalà cotto e crudo con crema di patate affumicate e cenere di verdure cui seguiranno zuppa di castagne con baccalà mantecato in gel di funghi e risotto al finocchio, baccalà, limone salato e spaghetti d’alghe, trancio di baccalà con polenta di storo soffiata broccoli acciuga e pinoli. A chiudere questo trionfo di sapori la cassata di casatella con pane al malto e purè di lamponi e piccole perle di pasticceria.

 

A quel punto la parola passerà agli ospiti, che dovranno votare i piatti decretando quale è stata la ricetta migliore. Il punteggio raggiunto dirà se Gellius potrà partecipare alla successiva fase di selezione provinciale.

 

La sfida per Alessandro sarà dunque più che mai quella di conquistare i sui ospiti con il; per loro un’occasione irripetibile per assaporare il meglio del meglio che la bravura dello chef stellato saprà loro proporre.

 

Per prenotazione: tel. 0422.713577, fax 0422.810756, info@ristorantegellius.it

ADV