BTicino partner del progetto “Casa Sensoriale Domotica” alla 13. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia

Pubblicità

Nell’ambito della 13. Mostra Internazionale di Architettura, BTicino è sponsor della “Casa Sensoriale Domotica”, ideata dall’architetto Lucilla Del Santo dello Studio Nealinea&Partners. La produzione della mostra è stata affidata a Manuel Eulisse, Presidente di Green Communication, agenzia di comunicazione che ha curato anche la realizzazione dei video, elementi integranti dell’allestimento. Il progetto, patrocinato della Provincia di Venezia, è uno degli eventi presentati sotto l’egida dell’architetto Luca Zevi, curatore del Padiglione Italia ed è realizzato presso gli spazi espositivi dei Magazzini del Sale.

 

Il progetto Casa Sensoriale Domotica (19 ottobre – 25 novembre 2012) persegue le finalità e gli obiettivi del 24° Congresso Mondiale degli architetti – “Design 2050, Beyond disasters, through solidarity, towards sustainability” organizzato dall’UIA, Unione Internazionale Architetti a Tokyo nel settembre 2011.

 

La Casa Sensoriale Domotica, ideale prototipo di un’abitazione futura, è uno spazio espositivo per mostrare ai visitatori tutte le potenzialità dell’applicazione della domotica a un ambiente domestico.

 

Il progetto si propone come un nuovo format per architetti, progettisti e aziende, che lavorano a favore di un’idea dell’abitare evoluta e sostenibile da un punto di vista energetico. La tecnologia è declinata al servizio di un futuro dell’architettura più rispettoso dell’ambiente.

 

L’allestimento espone inoltre opere derivanti da riciclo o da materiali ecosostenibili, realizzati da Eco-artisti e Eco-designer che con le loro opere espliciteranno esempi d’integrazione, tra estetica ed ecologia.

 

Il percorso allestitivo presenta i contenuti principali della domotica attraverso video suggestivi ed emozionali. I concetti fondamentali della domotica sono proposti ai visitatori anche grazie all’ausilio di modalità didascaliche e interattive.

 

 

La domotica BTicino, con la tecnologia My Home, offre un impianto elettrico evoluto che grazie all’integrazione e alla comunicazione tra funzioni consente di progettare un’abitazione in cui sia più semplice vivere e lavorare. Il sistema My Home di BTicino fornisce un impianto elettrico che consente di vivere con il massimo livello di comfort, sicurezza, multimedialità, permettendo il controllo locale e a distanza della propria abitazione con una particolare attenzione al tema del risparmio energetico.

 

BTicino, sensibile pioniere dei cambiamenti della società, dei nuovi modi di vivere, abitare e lavorare, riconosce nella ricerca il valore che da sempre la pone nella posizione di leadership di mercato. L’innovazione, principio cardine della strategia di BTicino, coniuga quindi la ricerca tecnologica d’avanguardia e l’estetica contemporanea per offrire semplicità d’uso e comfort.

 

Proprio quest’anno la domotica è un tema attuale, infatti nel 2012 ricorre l’anno europeo della longevità. Sviluppare funzioni domestiche “intelligenti”, che facilitino l’autonomia e la mobilità nella casa, diventa una nuova sfida tecnologica per soddisfare i bisogni di una parte sempre più numerosa della popolazione italiana ed europea.

Pubblicità

Andrea Bassanelli

Sono Andrea Bassanelli, giornalista specializzato nel settore tecnologico e della comunicazione da più di trent'anni e da dieci anni editore nel settore HIFI, DIY, HITECH, MOTO, AUTO, CINEMA, ANNUNCI ECONOMICI, CUCINA, PESCA, FUNGHI e qualcos'altro ancora a venire... Ho iniziato a lavorare come giornalista nel lontano 1983, scrivendo per molti gruppi editoriali prestigiosi come IL SOLE 24 ORE, MONDADORI, RIZZOLI CORRIERE DELLA SERA, GRUPPO EDITORIALE SUONO, solo per citarne alcuni. Mi occupo di informatica, tecnologia, hi-fi, internet, comunicazione con grande attenzione a tutto il variegato mondo del web. Ho fondato e diretto diverse aziende e collaborato come consulente con decine di società, sia in Italia che all'estero.

Potrebbero interessarti anche...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: