COSTRUIRE HIFI #296 – MARZO 2024 – IN LODE DELL’ABBONAMENTO!

COSTRUIRE HIFI #296 – MARZO 2024 – IN LODE DELL’ABBONAMENTO!

 

 

In lode dell’abbonamento!

 

 

L’informazione non è conoscenza. La conoscenza non è saggezza. La saggezza non è verità. La verità non è bellezza. La bellezza non è amore. L’amore non è musica. La musica è il meglio.

FRANK ZAPPA

 

 

Da una recente indagine, emerge che le edicole sono sparite nel 25% dei Comuni italiani (circa 1.970 Comuni). In pratica, un Comune italiano ogni quattro non ha più un’edicola! Secondo questo studio le edicole ancora aperte in Italia sono circa 11.900, con una contrazione rispetto allo scorso anno di 441 (pari al 3,5%), contro la chiusura di 844 punti vendita (-6,5%) avvenuta invece nell’anno precedente. A voler essere ottimisti potremmo citare il fatto che questa vera e propria emorragia si sia effettivamente rallentata, se si pensa al -13,3% del 2018-2019, con la chiusura di ben 2.027 punti vendita. Il dato però che forse più appare preoccupante è che, oltre a quel 25% di Comuni nei quali non è presente neanche un’edicola, c’è da aggiungere che il 33% (circa 2.500 Comuni) ne ha appena una! Quindi, in quasi il 58% dei Comuni italiani (circa 4.470 su 7.900) c’è, al massimo, un’edicola!

Quando io ho rilevato queste testate nel lontano 2003 le edicole aperte in Italia erano circa 40.000. Oggi noi editori dobbiamo coprire circa 5.900 comuni (quelli che hanno almeno un’edicola) e di conseguenza anche le tirature si sono sensibilmente abbassate.

 

Perché vi sto tediando con tutti questi numeri e questi dati?

Perché sempre più spesso ci comunicate che non riuscite a trovare le nostre riviste nelle edicole o che, purtroppo, l’edicola dalla quale vi fornivate ha di recente chiuso. Molti di voi sono quindi costretti a fare lunghi giri per cercare di trovare un’edicola dove poterci acquistare, col rischio di trovare quell’edicola sfornita perché magari qualcuno ha già comprato l’unica copia che vi arrivava.

 

Quale può quindi essere una soluzione a questo problema che appare senza soluzione?

L’UNICA SOLUZIONE CHE VEDO È QUELLA DI ABBONARSI!

 

Se volete veramente sostenere la nostra attività, il metodo migliore è quello di abbonarvi, sapendo che NON RISCHIATE NULLA: infatti le riviste arrivano sempre, lentamente ma arrivano!

Gli abbonati sanno che noi spediamo le riviste in busta di carta chiusa e sigillata e che quindi è rarissimo il fatto che vengano rubate o che arrivino rovinate.

Altra cosa da sottolineare è che abbiamo, nel tempo, creato un ottimo ufficio abbonamenti! Non lo dico perché lo gestisce mio fratello ma perché il servizio che diamo è veramente di ottima qualità! Siamo precisi e puntuali nella prima spedizione, rispondiamo tempestivamente ad ogni vostra esigenza e, qualora occorra, provvediamo a rispedire la copia eventualmente andata persa nella spedizione.

Devo dire anche che, nel tempo, il servizio offerto dalle Poste è andato sempre più migliorando: oggi la percentuale delle copie smarrite è veramente quasi pari a zero! Devono ancora fare dei passi avanti nella tempestività di consegna ma, di norma, nell’arco di due settimane il 90% delle riviste arriva a destinazione.

Aggiungo inoltre che la nostra offerta è anche molto interessante dal punto di vista economico: con l’abbonamento voi pagate DIECI uscite e ne avete DUE in OMAGGIO nel corso dell’anno! Con uno sconto del 17%…

 

L’altra soluzione potrebbe essere la RIVISTA IN DIGITALE e, anche in questo caso, potrebbero esserci a breve degli sviluppi, visto che i miei continui appelli sembrano aver dato qualche frutto: siamo in trattativa con due aziende italiane per la DISTRIBUZIONE IN DIGITALE delle nostre riviste! Speriamo veramente che nell’arco di qualche mese si possa finalmente riaprire la vendita delle copie digitali delle vostre riviste preferite!

Lavoriamo ogni giorno al miglioramento del prodotto che vi offriamo anche se, ovviamente, commettiamo anche degli errori, e di questo ME NE SCUSO IO IN PRIMA PERSONA, ma, come diceva Confucio: “L’uomo che fa molto sbaglia molto. L’uomo che fa poco sbaglia poco. L’uomo che non fa niente non sbaglia mai, ma non è un uomo”.

 

Scrivetemi cosa ne pensate, come sempre in piena libertà…

 

In conclusione, non posso che invitarvi nuovamente a SOSTENERCI sottoscrivendo l’abbonamento a COSTRUIRE HIFI (al costo di 85,00 €) oppure a rivolgervi, come avete sempre fatto, al VOSTRO EDICOLANTE DI FIDUCIA che continuerà a fornirvi la VOSTRA COPIA DELLA RIVISTA! Se non dovesse più averla, potete chiedere al VOSTRO EDICOLANTE di farsela rimandare oppure POTETE SCRIVERE A: abbonamenti@blupress.it chiedendo di acquistare la copia di questo numero, ma prima dell’uscita del numero successivo, allo STESSO PREZZO DI COPERTINA, SPESE DI INVIO COMPRESE.

 

Un abbraccio a tutti voi e INVIATEMI le VOSTRE LETTERE a: andrea.bassanelli@gmail.com.

 

Buona musica e avanti tutta!

Andrea Bassanelli

 

 


 

 

EDITORIALE

In lode dell’abbonamento

di Andrea Bassanelli

 

Lettere al Direttore

 

COVER STORY

JLH Dual Power A Amp (1ª parte)

di Matteo Corrado

 

TEORIA

L’amplificatore modulare AM-MP [#22]

I segreti dello stadio finale (5)

La scelta e selezione dei transistor finali

di Pierluigi Marzullo

 

PRATICA

A Red Hat

L’Amplificatore Popolare (3ª puntata)

di Marco Di Buò

 

SPECIALE

ARDUINO

Dal concetto all’implementazione.

Facile guida alla creazione di progetti

elettronici innovativi (4ª parte)

di Fabio Barberini

 

CLUB DEI LETTORI