Tanti auguri e un grande in bocca al lupo a tutti noi!
È recessione quando il tuo vicino perde il lavoro;
è depressione quando lo perdi tu.
HARRY TRUMAN
TANTI AUGURI PER UN FELICE NATALE E UN SERENO ANNO NUOVO!
L’editoriale di dicembre di ogni anno è dedicato a fare il punto sull’anno che è appena trascorso e su quello che sta per incominciare. È tempo di fare i bilanci e dalle mie parti si dice: “A li cunti facemo li pianti”, come per dire che una volta finiti i conti, spesso non c’è da ridere ma da piangere. Ed è proprio questa la situazione che CONTINUIAMO a portarci dietro da mesi e mesi.
Sono mesi che viviamo a ritmi sempre più frenetici, con un’economia generale che non brilla per solidità e crescita, tutta schiacciata dai tassi di interesse che continuano a crescere, strangolando famiglie e imprese, per combattere un’inflazione che non è da domanda interna ma solo da fattori esterni al sistema… e quindi l’aumento dei tassi provoca altro impoverimento e non serve a combattere l’inflazione!
Aggiungiamoci poi due anni di guerra tra Russia e Ucraina, lo scoppio della guerra tra Israele e Hamas, con il popolo di Gaza stretto nel mezzo, aggiungeteci altre 57 guerre sparse un po’ ovunque nel mondo e delle quali nessuno si cura. Misceliamo bene con una politica europea in piena crisi elettorale, con i singoli stati alle prese con vari problemi di tutti i generi… agitiamo bene e il patatràc è fatto!
Bel gioco di parole con il WWW che noi tutti conosciamo e belle anche le parole (oltre che la musica!) che ci restituiscono proprio questo senso di inquietudine, di frustrazione che attanaglia tutti noi, che ci fa sentire inadeguati, che quasi ci impedisce di sognare.
Quando accade questo tu colpisci e scappa, hit and run!
Non lasciare che il mondo ti crolli addosso ma reagisci.
Tira fuori gli artigli e non mollare… mai!
Questo 2023 è stato anche un anno per me difficile; la morte di mio padre a gennaio di quest’anno ha lasciato un vuoto che, giorno dopo giorno, è aumentato anziché diminuire, causandomi un malessere dell’anima che è difficile da spiegare. Ma, come spesso accade, arriva poi una musica, un brano che comincia a risuonare dentro di te, che vibra alla tua stessa frequenza e che amplifica le sensazioni che tu provi.
Allora non posso che augurare a chiunque si trovi in situazioni complicate di rimboccarsi le maniche, colpire e scappare… HIT AND RUN, YEAH!
Scrivetemi cosa ne pensate, liberamente. IO CI CONTO!
In conclusione, non posso che invitarvi nuovamente a SOSTENERCI sottoscrivendo l’abbonamento a COSTRUIRE HIFI (al costo di 85,00 €) oppure a rivolgervi, come avete sempre fatto, al VOSTRO EDICOLANTE DI FIDUCIA che continuerà a fornirvi la VOSTRA COPIA DELLA RIVISTA! Se non dovesse più averla, potete chiedere al VOSTRO EDICOLANTE di farsela rimandare oppure POTETE SCRIVERE A: abbonamenti@blupress.it chiedendo di acquistare la copia di questo numero, ma prima dell’uscita del numero successivo, allo STESSO PREZZO DI COPERTINA, SPESE DI INVIO COMPRESE.
Un abbraccio a tutti voi e INVIATEMI le VOSTRE LETTERE a: andrea.bassanelli@gmail.com.
Buona musica e avanti tutta!
Andrea Bassanelli
Tanti auguri e un grande in bocca al lupo a tutti noi!
di Andrea Bassanelli
Lettere al Direttore
COVER STORY
HVB-150…
l’altro ibrido!
di Danilo Mammoliti
TEORIA
La MOL – Seconda parte
di Marco Bonioli
SPECIALE
L’angolo dell’Ing. #14
Le Curve Caratteristiche, queste sconosciute (#03)
di Pierluigi Marzullo
La generazione dei grafici per tubi a vuoto
di Marco Trentini
ARDUINO
Dal concetto all’implementazione.
Facile guida alla creazione di progetti elettronici innovativi (1ª parte)
di Fabio Barberini
CLUB DEI LETTORI