Dove sta andando l’HIFI?
Combattere per la pace
è come fare l’amore per la verginità.
JOHN LENNON
NOW AND THEN
[Intro: Paul McCartney]
(One, two, three)
[Refrain: John Lennon]
I know it’s true
It’s all because of you
And if I make it through
It’s all because of you
[Verse 1: John Lennon, John Lennon & Paul McCartney]
And now and then
If we must start again
Well, we will know for sure
That I will love you
[Chorus: John Lennon & Paul McCartney]
Now and then
I miss you
Oh, now and then
I want you to be there for me
Always to return to me
I know it’s true
It’s all because of you
And if you go away
I know you’ll never stay
[Chorus: John Lennon & Paul McCartney]
Now and then
I miss you
Oh, now and then
I want you to be there for me
[Bridge: George Harrison]
(Ah)
(Ah)
(Ah)
(Ooh)
(Ah)
[Refrain: John Lennon]
I know it’s true
It’s all because of you
And if I make it through
It’s all because of you
[Instrumental Break]
[Outro: Ringo Starr]
(Good one)
ALBUM: Now and Then – The Beatles 1967–1970 (2023 Edition)
ARTISTA: The Beatles
ANNO: 2023
Bello? Brutto? Operazione di marketing? Evento storico? Non lo so… lascio a voi la sentenza. Io so soltanto che “OGNI TANTO” (citando il titolo della canzone) è bello sognare per allontanarsi da una realtà che è sempre meno piacevole, priva di orizzonti e di un futuro… Un po’ quello che vediamo accadere anche nel nostro piccolo mondo dell’HIFI.
In questi ultimi giorni si è fatto un gran parlare di fiere, del fatto che c’è sempre meno gente vada a visitarle, del fatto che gli impianti che si vedono sono troppo costosi e spesso non ben suonanti, del fatto che gli appassionati non possono trovare dei momenti di incontro e di crescita, del fatto che gli autocostruttori vorrebbero trovare un momento di confronto e di condivisione delle loro passioni… insomma, per farla breve, un gran parlare di COME questo mercato dell’HIFI sta andando e DOVE anche sta andando.
Sul COME sta andando basta leggere ciò che scrive Lorenzo Zen su Fedeltà del Suono tutti i mesi da tempo per farsene un’idea. Cito testualmente: “(…) alle fiere vedi, tragicamente, assenza di giovani e solo personaggi in genere abbastanza rincoglioniti e non puoi non renderti conto che vi è solo pippa mentale e una totale mancanza di consapevolezza! Fanatici inseguitori di pre-concetti, pre-giudizi e pre-sunzioni… proprio come nel famoso film «La cena dei cretini»…”. Tranchant? Certo Lorenzo non è uno che le manda a dire ma di sicuro è uno che questo mercato dell’HIFI lo conosce fin troppo bene, non foss’altro che lo frequenta da PRIMA CHE NASCESSE!
A questo si aggiunge il fatto che veniamo da anni di crisi mondiale oltre che nazionale: tassi di interesse alle stelle, inflazione, guerre, fallimenti, costo della vita sempre più caro… tutti fenomeni che hanno fatto si che il tenore di vita degli italiani andasse via via diminuendo, drammaticamente diminuendo.
In questo contesto pensare all’acquisto di una cosa “superflua” come un impianto HIFI è sicuramente difficile se non improbabile, anche se i veri appassionati farebbero qualsiasi cosa pur di continuare a coltivare la loro passione. Allora che cosa è successo veramente? Qual è la causa di questa crisi che stiamo vivendo?
La risposta è, forse, in alcune delle critiche che vengono fatte alle fiere: oggetti sempre più costosi e per di più esposti in sale non suonanti!
Il problema potrebbe essere quindi in questa dicotomia sempre più evidente: da un lato alcuni prodotti hanno raggiunto cifre FOLLI (un impianto da circa TRE MILIONI DI EURO è PURA FOLLIA!!!), dall’altro la qualità percepita (leggasi il suono ascoltato!) è sempre meno legata al prezzo del prodotto.
Probabilmente alcuni operatori hanno pensato che bastasse aumentare i listini e puntare alla clientela “LUXURY” per risolvere la crisi, senza comprendere che se mi rivolgo solo alla punta della piramide la concorrenza sarà più spietata e il rischio commerciale sarà sempre più alto.
Come vedete siamo già passati dal COME al DOVE: dove quindi stiamo andando?
Noi di FDS e CHF abbiamo da tempo fatto delle scelte: su FDS parliamo di apparecchi HIFI dal costo “umano” e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, mentre su CHF abbiamo da sempre spinto sulla qualità dei progetti e sulla formazione tecnica dei nostri lettori. Ma non basta!
Forse, come dice Lorenzo Zen, è giunta l’ora di provare a ripensare questo mercato cominciando dall’ascoltare VOI LETTORI!
Voi, cosa ne pensate?
Voi, cosa vorreste?
Quanto è importante per voi la riproduzione musicale, anzi direi la CORRETTA riproduzione musicale?
Voi, cosa sareste disposti a fare per cambiare lo status quo e/o cosa vorreste che noi operatori del settore facessimo per invertire questa rotta?
Forse serve una vera e propria opera di ri-fondazione del mercato, partendo dal basso, dalle vostre idee, da ciò che voi vorreste trovare su una rivista, alle fiere, nei negozi… o magari da ciò che voi vorreste poter essere in grado di fare per salvare la grande passione che è l’ASCOLTO DELLA MUSICA RIPRODOTTA.
Scrivetemi cosa ne pensate, liberamente. IO CI CONTO!
Prima di salutarvi, non posso che invitarvi nuovamente a SOSTENERCI sottoscrivendo l’abbonamento a FEDELTÀ DEL SUONO oppure a rivolgervi, come avete sempre fatto, al VOSTRO EDICOLANTE DI FIDUCIA che continuerà a fornirvi la VOSTRA COPIA DELLA RIVISTA! Se non dovesse più averla, potete chiedere al VOSTRO EDICOLANTE di farsela rimandare oppure POTETE SCRIVERE A: abbonamenti@blupress.it chiedendo di acquistare la copia di questo numero, ma prima dell’uscita del numero successivo, allo STESSO PREZZO DI COPERTINA, SPESE DI INVIO COMPRESE.
Un abbraccio a tutti voi e INVIATEMI le VOSTRE LETTERE a: abassanelli@blupress.it.
Buona musica e avanti tutta!
Andrea Bassanelli
Dove sta andando l’HIFI?
di Andrea Bassanelli
IN COPERTINA
Roger Waters
“The Dark Side of the Moon Redux”
Houston, abbiamo un problema?
di Mauro Bragagna
IL CAPPELLO A CILINDRO
Lettere al Direttore
di Andrea Bassanelli
Notizie dalle Aziende
Dalla Redazione
Reportage
Milano Hi-Fidelity 2023 – edizione autunnale
di Marco Bicelli
I DECALOGHI
di Lorenzo Zen
FDS TOP QUALITY
Step Up fono MC
Quality Audio ZH-2
L’eccellenza delle idee musicali
di Alberto Guerrini
FDS EDITOR’S CHOICE
Diffusori bookshelf
Closer Acoustics Ogy
Polonia terra di monovia e valvole
di Alberto Guerrini
FDS TECH AWARD
Testine Fonorivelatrici
Audio Technica AT-VM95 C, EBK & SH
Una testina, 6 mondi
di Marco Bicelli
FDS BEST VALUE
Amplificatore HiFi digitale multiroom senza fili
Arylic A50+
Il piccolo factotum
di Antonio Scanferlato
IL CLUB BLU PRESS
Accessori – Modulo Iscrizione
e Abbonamenti
LA BACCHETTA MAGICA
FDS MUSICA a cura della Redazione
Disco del mese di Mauro Bragagna
Steven Wilson
“The Harmony Codex”
Jazz dischi di Francesco Peluso
Rock e i suoi fratelli audiofili
di Mauro Bragagna
Deus Ex Audio di Paolo Lippe
C R O W D F U N D I N G