COSTRUIRE HIFI #264 – GIUGNO 2021 – I QUADERNI… DEL FORUM!

ADV

COSTRUIRE HIFI #264 – GIUGNO 2021 – I QUADERNI… DEL FORUM!

 

 

I quaderni… del Forum!

 

 

È la forza della vita che ti insegna a non mollare mai,

anche quando sei sul punto di dire basta.

AMBROGIO FOGAR

 

 

Il nostro Forum non finisce di destare la mia attenzione… alle volte in negativo e altre volte in positivo, come questa volta con l’idea di Marco Fiesoli (Easy-Lab) che potrete leggere qualche pagina più vanti, nella rubrica delle Lettere al Direttore.

Come spesso accade le idee migliori sono anche quelle più semplici (almeno apparentemente): perché non provare a integrare maggiormente il Forum con la rivista, raccogliendo i vari interventi che appaiono sul Forum in merito a un determinato argomento, controllarli, coordinarli e renderli poi fruibili da tutti i lettori attraverso la rivista?

 

IDEA OTTIMA!

 

Non semplice da realizzare ma sicuramente ottima visto che, come spesso ho avuto modo di dire su queste pagine, non tutti i lettori di CHF leggono o utilizzano il Forum mentre invece dovrebbe essere vero il contrario ( se non altro per riconoscenza visto che il Forum è pagato integralmente da COSTRUIRE HIFI!).

 

Se tutti i “forumer” comprassero regolarmente (non ho detto SEMPRE…) la rivista non avremmo alcun tipo di problema economico! Invece accade che la gran parte dei “forumer” SFRUTTA il Forum per accrescere le proprie conoscenze e risolvere alcuni problemi SENZA DARE NULLA IN CAMBIO… neanche una presentazione del proprio lavoro sulla rivista…

ADV

 

Discorso trito e ritrito ma per me sempre di attualità.

 

Ora, con l’idea di Marco possiamo immaginare di cambiare un po’ l’idea di base e provare a rendere fruibili A TUTTI tramite la RIVISTA le cose che vengono scambiate sul Forum.

È vero che i maggiori contributori del Forum sono le persone che già collaborano attivamente con la RIVISTA (come ad esempio PierLuigi Marzullo, Marco Bonioli, Diego Sartori e altri) ma è anche vero che un’operazione di raccolta e organizzazione sistematica di ciò che sul Forum viene pubblicato non era mai stata finora immaginata.

Si tratterebbe di immaginare il Forum come una sorta di meta-documento collettivo, dove ciò che viene scritto e condiviso possa poi essere raccolto, organizzato, sistemato, corretto e rivisto, prima della pubblicazione su CARTA!

 

Non sarà facile ma potrebbe essere assolutamente interessante visto anche che non dovremmo chiedere il permesso a nessuno: il copyright di ciò che sul Forum viene scritto è già nostro, poiché il Forum è collegato ad un organo di stampa regolarmente registrato in Tribunale.

 

Mi piacerebbe molto che su queste pagine si potesse aprire un dibattito su come procedere, da dove cominciare e come organizzarsi per raccogliere e sistematizzare tutto ciò che nel tempo è stato scritto.

Di sicuro potrebbe nascere una rubrica da pubblicare mensilmente sulla rivista ma non escludo che non ne possano nascere anche altre iniziative, come ad esempio la nuova pubblicazione dei QUADERNI DI CHF, già in lavorazione con la raccolta tematica di alcuni progetti studiati insieme a PierLuigi ma che potrebbero essere utilizzati anche per questo tipo di iniziativa…

Se son rose fioriranno!

Grazie Marco per l’idea!!!

 

Un abbraccio a tutti voi e, come sempre, scrivete quello che ne pensate a:

 

abassanelli@costruirehifi.net.

 

Buona musica e avanti tutta!

 

 


 

 

EDITORIALE

I quaderni… del Forum!

di Andrea Bassanelli

 

Lettere al Direttore

 

COVER STORY

DUETTO

Il finale dual mono push pull Williamson con fibra ottica

di Fabio Barberini

 

TEORIA

Amplificatori digitali

(Classe D) (2^ parte)

di Pierluigi Marzullo

 

PRATICA

Telefunken TR 300 HIFI + Luxus Audio Wagner

Sintoamplificatore vintage in classe D

di Dario Zucchini

 

Poker Russo

Amplificatore OP-6V6-PP

di Giuseppe Diamantini

 

CLUB DEI LETTORI

ADV