Printemps des Arts de MONTE-CARLO 
XXIX edizione 15 MARZO – 14 APRILE 2013


ADV

Imprevedibilità, inventiva e originalità sono gli imperativi della XXIX edizione del monegasco Festival Printemps des Art articolato in 5 weekend dal 15 marzo al 14 aprile 2013.

A presentarlo giovedì 11 ottobre, nelle magnifiche sale del Casino di Monte-Carlo, recentemente restaurate, il direttore artistico Marc Monnet, che ne ha messo in evidenza le sfaccettate declinazioni e gli insoliti accostamenti che spaziano dalla musica colta occidentale alla tradizione musicale e coreografica della Cambogia e del Congo.

Il primo weekend (15-17 marzo) sarà consacrato alle sonate per violino, per violoncello e ai trii con pianoforte di Beethoven nelle mani di tre straordinari interpreti, Tedi Papavrami (violino), Xavier Phillips (violoncello) e François-Frédéric Guy (pianoforte).

In occasione del secondo weekend (22-24 marzo) si cambia registro con i quartetti di Bartók affidati alla sensibilità di artisti di eccezione, quali il Quartetto Arditti (conosciuto da più di 40 anni per avere eseguito tutto ciò che conta nell’ambito della musica contemporanea) e a tre formazioni più giovani ma di talento già affermato come il Quartetto Parker fondato a Boston 2002, il parigino Quartetto Ardeo classe 2004 e il Quartetto Anima fondato nel 2005 a San Pietroburgo. La musica del celebre compositore ungherese fa da cornice a due prime esecuzioni mondiali commissionate dal Printemps des Arts agli autori francesi Philippe Manoury e Laurent Cuniot.

Non manca un “classico” del festival della Côte d’Azur che riscuote grande successo di pubblico e critica: il “viaggio a sorpresa”. Il pubblico acquista un biglietto per partecipare ad un viaggio musicale, che si svolgerà nell’arco di una giornata, senza conoscerne né la meta né il programma musicale.

Raffinatezza e spiritualità sono i tratti distintivi della musica tradizionale khmer e del Ballet Royal du Cambodge protagonista del terzo weekend (28 marzo-1 aprile). Dall’Asia si passa all’Europa orientale con la seconda parte del Portrait Bartók, dedicato sia alla vena cameristica delle due sonate per violino e pianoforte e delle Danze popolari rumene sia alla produzione orchestrale de Il principe di legno e del Terzo concerto per pianoforte nell’interpretazione dell’Orchestre Philharmonique di Monte-Carlo diretta da Karl-Heinz Steffens.

L’evento del quarto weekend (4-7 aprile) è l’esibizione dell’Orchestra del Teatro Mariinsky alla guida del suo leggendario direttore Valery Gergiev con tre capolavori tellurici di Stravinsky pensati per i Balletti russi: L’Oiseau de feuPetrouchka, Le Sacre du printemps.

Il 6 aprile è la volta della Nuit du Congo, un viaggio artistico e umano articolato in due tappe nell’ambito di un progetto di collaborazione e di scambi culturali tra il Principato di Monte-Carlo e il Congo: l’Orchestra Sinfonica Kimbanguiste e la compagnia di danza Super Mbonda si esibiranno all’Auditorium Rainier III con un programma di musiche e danze tradizionali  conghesi; mentre in giugno alcuni musicisti dell’Orchestre Philharmonique di Monte-Carlo suoneranno nel paese africano. L’Orchestra Sinfonica di Kinshasa è costituita da circa 200 musicisti che hanno costruito con mezzi di fortuna i loro strumenti raggiungendo traguardi sorprendenti. Domenica 7 aprile la “musica degenerata” vietata dai nazisti (Schönberg, Hindemith, Schreker, Weill) sarà affidata all’Orchestre Philharmonique di Monte-Carlo e al Coro maschile dell’Opera di Nizza.

Chiudono il quinto e ultimo weekend (12-14 aprile) il Bartók espressionista del Mandarin merveilleuxe e dei Quatre pièces pour orchestre op. 12 e i quattro concerti di musica da camera nell’ambito del Portrait Beethoven.

Parallelamente alla programmazione scorre l’azione educativa e formativa dei giovani, scandita da conferenze, masterclass, performance e incontri con gli artisti del cartellone 2013 in cui la musica dialoga con la danza, tra le istituzioni coinvolte scuole di musica e conservatori del  Principato di Monaco e Monte-Carlo e della Costa Azzurra.

ADV

 

Biglietti a partire da 23 (intero) e 9,50 euro (ridotto) con possibilità di abbonamenti a parte o a tutti i concerti da 276 e 86 euro.

 

Modalità di prenotazione e di acquisto dei biglietti:

Festival Printemps des Arts

12 avenue d’Ostende MC 98000 Monaco,  tel. +377 93255804, info@printempsdesarts.com;www.printempsdesarts.com

ADV