COSTRUIRE HIFI #236 – 12/2018 – TRE PUNTI E A CAPO…

Pubblicità


EDITORIALE

 

TRE PUNTI E A CAPO…

 

Vorrei prendere spunto dalle vostre lettere per puntualizzare alcuni concetti che, ogni tanto, è doveroso ricordare.

 

PUNTO UNO

Da quando ho preso su di me la direzione di questa rivista, il mio intento è sempre stato quello di creare una comunità di lettori e appassionati, utilizzando la RIVISTA come quarterback e il FORUM come runningback (per usare una metafora del football americano).

Il FORUM può fare poco o nulla senza la RIVISTA, proprio come nella NFL il runningback riceve la palla ovale da quarterback e tenta di andare a meta.

Perché ripeto ancora una volta questo concetto?

Perché deve essere chiaro a tutti quali sono i ruoli e quali sono i compiti.

La community (sempre per usare una terminologia anglosassone) si crea attorno alla RIVISTA e il FORUM può essere utile per snellire alcuni passaggi e riempire i giorni tra una uscita della rivista e l’altra ma tutto poi deve essere riportato alla RIVISTA, visto che la maggior parte dei lettori non legge il FORUM!

 

PUNTO DUE

L’uscita della rivista per il 2019 è prevista PRIMA DEL DIECI DI OGNI MESE.

Pubblicità


Che cosa vuol dire questo?

Vuol dire che, mentre nel primo semestre del 2018 siamo usciti mediamente intorno al 18 del mese e nel secondo semestre abbiamo anticipato sempre la metà del mese, nel 2019 usciremo in edicola sempre entro e non oltre il 10 del mese!

Cominciamo con questo numero di dicembre la cui uscita (su Roma e Milano per prime) è prevista per il 10 di dicembre, mentre poi le altre uscite saranno: 9-1, 8-2, 9-3, 8-4, 8-5, 7-6, 8-7, 7-8, 7-9, 7-10, 7-11 e 7-12.

Come potete vedere il calendario 2019 è già pronto così come sono già pronti i primi tre numeri del 2019!

Questo per dirvi anche di avere pazienza quando inviate un vostro articolo…

 

PUNTO TRE

… e arriviamo così al terzo punto: i vostri articoli.

Nella pagina accanto a questo editoriale troverete le indicazioni per inviare i vostri articoli, leggermente riviste e corrette rispetto a quelle pubblicate il mese scorso.

Ho ritenuto utile pubblicarle di nuovo (e lo farò ancora, se servirà, nel corso del 2019) perché sembra che non le abbiate ancora assimilate per bene!

Le cose che vi diciamo sono INDISPENSABILI per la corretta presa in considerazione dei vostri lavori.

E’ inutile che ci mandiate una bozza dell’articolo. Ci serve l’articolo completo in tutte le sue parti per la sua lavorazione. Solo dopo questa fase e dopo che l’articolo è stato lavorato dalla redazione, questo arriva nelle mie mani e potrò quindi dirvi se va bene, se serve dell’altro o se manca qualcosa.

Come avrete quindi capito è difficile che un articolo che arrivi oggi in redazione venga pubblicato prima di febbraio/marzo del 2019. Non abbiate fretta e non disperate. Abbiamo i nostri tempi ma arriviamo sempre!

 

PUNTO E A CAPO…

Da ultimo permettetemi di tornare brevemente sulla vicenda aumento del prezzo di copertina.

Il mese scorso siamo passati da 6,50 € a 7,00 €, un aumento del 7,69%, non poco! Ma se lo guardate con attenzione e lo rapportate al fatto che l’ultimo aumento risaliva ad agosto 2015, significa un aumento dell’1,87% all’anno. Che se lo rapportiamo all’inflazione di quest’anno che è stata dell’1,22%, con punte del 2,3% (marzo-febbraio 2018) significa che il prezzo è rimasto più o meno costante in questi ultimi TRE ANNI, senza però considerare che la carta dal 2015 ad oggi è sensibilmente migliorata (su vostra richiesta) e che anche la qualità generale della rivista mi sembra molto migliorata, sempre prendendo per buono ciò che voi ci scrivete…

Credo che fosse giusto darvi una spiegazione in più e soprattutto rispondere in questo modo a chi ha avuto, anche in questo caso, qualcosa da ridire… ma si sa, non si può accontentare tutti!

 

Scrivetemi, come sempre, quello che ne pensate a:

 

abassanelli@costruirehifi.net

 

Buona musica e avanti tutta!

 


 

SOMMARIO

 

EDITORIALE

Tre punti e a capo…

di Andrea Bassanelli

 

Lettere al Direttore

 

COVER STORY

Mini diffusore Ziggurat

di Fabio Zeppilli

 

TEORIA

La magia dell’analogico…

Ovvero: le orecchie sono davvero la migliore strumentazione?

Ovvero: ma le testine Decca come vanno?

di Giovanni Repetti

 

PRATICA

Bridge USB-I2S

di Marco Rampin

 

ABC

Costruiamo un pre a valvole con un kit cinese

(seconda parte)

di PierLuigi Marzullo

 

CLUB DEI LETTORI

Pubblicità


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.