Gorgonzola, irresistibile anche nei piatti freddi. Gorgonzola con il carpaccio

ADV

Dolce e piccante. Da solo, accompagnato alla classica pasta, ma anche ad ingredienti freddi come verdure, farro, carpaccio, frutta (in particolare Fichi, pere mele, kiwi e fragole) e frutta secca (come  noci, nocciole e mandorle) . La sua sorprendente abbinabilità è ben nota ai grandi chef che da sempre si affidano al Gorgonzola per creare nuove ricette.

gorgonzola-e-verdureComunque si decida di gustarlo, a patto naturalmente che sia DOP ovvero contrassegnato dal logo blu del Consorzio sulla carta d’alluminio che lo avvolge, il Gorgonzola dona sempre un senso di appagamento grazie anche al suo aspetto irresistibile. Non a caso, fin dall’antichità, questo formaggio è proposto agli inappetenti per far tornare loro l’appetito .

Il gorgonzola è un formaggio particolare dalla personalità spiccata. Dolce o piccante, consigliamo di provarli entrambi, acquistandone piccole quantità, dal momento che si tratta di un alimento “vivo” e in continua maturazione. Per l’ottimale conservazione del gorgonzola è sufficiente asportare la crosta ed avvolgere il prodotto riponendolo in una confezione salva freschezza. Nel caso in cui il gorgonzola acquistato venga lasciato troppo a lungo nel frigorifero, assumendo quindi un sapore troppo deciso, si può utilizzarlo con panna da cucina e burro per la preparazione di ottime salse e gustose creme in aggiunta ai tuoi piatti.

Pur essendo fatto esclusivamente con latte e caglio, dal punto di vista dietetico-alimentare il Gorgonzola è un alimento completo che contiene proteine (19 gr x 100 gr di prodotto), fosforo (360 mg.), calcio (420 mg.) e vitamine (A, B1, B2, B6, B12, PP) elementi indispensabili per un armonico sviluppo fisico e un equilibrato apporto di quotidiana energia. Ecco perché è l’ideale per preparare i piatti unici particolarmente utilizzati d’estate.

Gorgonzola con il carpaccio

Gorgonzola con il carpaccio

DOSI PER 4 PERSONE

Gorgonzola piccante 80 g

Filetto di vitello taglio carpaccio 400 g

Limone n. 1

Pane comune pezzatura da 250 g 1 ft

Pistacchi secchi 30 g

ADV

Prezzemolo 1 mazzetto

Olio di oliva extravergine Riviera ligure,

Sale quanto basta

 

DIFFICOLTÁ: FACILE

PREPARAZIONE 27 min.

 

vino consigliato

Sauvignon colli orientali del Friuli

 

• Fate dorare il pane. Riducete la fetta di pane a dadini piccoli. Scaldate in una padella antiaderente 1 filo di olio extravergine. Quando sarà ben caldo, unite i dadini di pane e fateli tostare per qualche minuto, finché risulteranno dorati e croccanti. Toglieteli dalla padella e, per eliminare l’eventuale olio in eccesso, disponeteli su un foglio di carta assorbente da cucina.

• Spremete il limone e mettete il succo in un piccolo mixer con l’olio rimasto, aggiungete 40 g di gorgonzola piccante, il prezzemolo lavato e asciugato. Frullate gli ingredienti fino a ottenere una salsa omogenea.

• Disponete le fettine di vitello nei piatti, salatele e conditele con la salsa al formaggio. Completate il piatto con  i pistacchi tritati, il pane tostato, il formaggio rimasto sbriciolato e servite.

ADV