MARGRAF: Townhouse New York – 45 East 74th Street

Arte e architettura si fondono perfettamente con lo stile e l’eleganza caratteristica dello storico Upper East Side di New York, nella Townhouse 45 East 74. L’edificio trae ispirazione dalle icone italiane classiche del periodo rinascimentale e si integra con il design contemporaneo, creando al suo interno ambienti e atmosfere caldi e suggestivi.

margraf_02Posizionata tra Park e Madison Avenue, la Town House si trova nel cuore della storica “Gold Coast” di Manhattan, poco distante da Central Park.

Originariamente costruita nel 1879, questa spettacolare abitazione di 5 piani, un secolo dopo, è stata reinventata, ristrutturata e tecnologicamente trasformata in una delle più affascinanti e all’avanguardia residenze di Manhattan, con piscina, SPA, palestra, terrazza panoramica e un’esclusiva wine cellar. L’intervento è stato approvato dall’ufficio tecnico del comune di New York, in quanto la palazzina è soggetta a vincolo storico artistico.

La facciata ventilata con struttura in acciaio inox, appositamente studiata dai tecnici Margraf,  è completamente rivestita da conci di  marmo Calizia Capri e  presenta uno stile neo-classico, con colonne doriche, cornici e frontoni tagliati da solidi elementi monolitici, così come il portico d’entrata con timpano sostenuto da due colonne massicce in stile dorico, portali e finestre, che ne completano la struttura.

Lussuosi gli interni caratterizzati da spaziose zone living, dotate di ampie finestre che permettono l’ingresso di una grande quantità di luce naturale. La palazzina è inoltre dotata di un giardino privato unico nel suo genere a Manhattan.

 

http://45east74thstreet.com

 

Committente / proprietario / developer: Morabito Properties L.L.C.

Tipologia intervento: intero rivestimento esterno e parte del rivestimento interno in marmo.

Prodotto utilizzato: marmo Calizia Capri. Pietra naturale di colore bianco crema, caratteristica per la sua grana fine e media, facilmente lavorabile. Materiale disponibile solo in lastre o blocchi per lavori su misura; non disponibile nella gamma modulare standard.

Finitura: finitura esterna spazzolata a mano – finitura interna levigata a pelle d’uovo.

Quantità materiale utilizzato: circa 50 m3 di marmo Calizia Capri.

 

CALIZIA CAPRI

 

Peso specifico

Specific weight

 

2700 kg/ m³

 

Coefficiente di assorbimento

Absorption coefficient

 

0,2 %

 

 

Porosità apparente

Apparent porosity

 

0,5 %

 

Resistenza a compressione

Compressive strength

 

857 kg/cm²

 

Resistenza a compressione dopo congelamento

Compressive strength after freezing

 

794 kg/cm²

 

Resistenza a flessione

Bending strength

 

1,71 kg/cm³

 

Resistenza al consumo

Frictional wear Test

 

2,58 mm

 

Resistenza all’impatto

Impact test

 

30 cm

 

Descrizione macroscopica

Macroscopic description

 

 

Pietra di grana fine e media, di colore bianco crema.

Limestone with fine or medium grain, creamy white colour.

 

Descrizione microscopica

Microscopic description

 

 

Accumulazione di fossile e intraclasto micritico in matrice esparitica.

Accumulation of fossil and micritic instraclasts in a sparitic matrix.

 

I dati tecnici, provenienti dai cavatori, possono presentare imprecisioni o essere incompleti, vanno quindi considerati puramente indicativi. La MARGRAF Spa non si assume nessuna responsabilità in merito.

 

 

A proposito di Margraf

La storia di Margraf – in origine Industria Marmi Vicentini – ha inizio nel 1906 in provincia di Vicenza, a Chiampo, e si caratterizza, fin dalle origini, per una spiccata attenzione alla ricerca e all’innovazione tecnologica e, soprattutto, per la stretta collaborazione con prestigiosi architetti internazionali. Oggi, dopo più di 100 anni, l’Azienda si inserisce di diritto tra i leader a livello mondiale del settore. Estrarre con sapienza il marmo dai propri giacimenti per trasformarli in levigate lastre o in piccole marmette, offrire una vastissima gamma di pregiato materiale e di prodotti di eccellenza per l’edilizia e l’architettura (dai rivestimenti interni alle facciate esterne, fino agli elementi d’arredo, dal bagno alla cucina) sono solo alcuni dei plus che hanno reso Margraf conosciuta e apprezzata nel mondo. Il tutto senza perdere di vista il rispetto per l’ambiente, ma anzi investendo in tutti quegli interventi capaci di ridurre ogni tipo di danno ambientale: dalle attrezzature tecnologicamente più avanzate ai progetti di recupero del paesaggio, fino ad un forte investimento nel risparmio energetico e nel ricorso a risorse rinnovabili. Passato e presente si fondono perfettamente in Margraf: un’azienda d’eccellenza che si proietta con forza ed entusiasmo verso il futuro.

 

www.margraf.it

www.facebook.com/pages/Margraf.Industriamarmivicentini

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: