3D Sound Image presenta il vero Audio in 3D una rivoluzione per lo spettacolo dal vivo

Giovedì 14 febbraio 2013 – h. 16.00/19.00 – viale Sarca 336 MILANO – Conferenza di presentazione

3D Sound-regia-PANICO 3D Sound-hubert_westkemperSi chiama Wave Field Synthesis (WFS) ed è una tecnica capace di creare fisicamente un campo sonoro all’interno del quale gli spettatori possono localizzare i suoni individuando la loro provenienza e distanza.

L’effetto è quello di un suono tridimensionale e le applicazioni future sono molteplici tra teatro, musica, arte contemporanea e non solo…

La WFS arriva in Italia dopo tre anni di sperimentazione del sound designer Hubert Westkemper e grazie al supporto di una giovane azienda napoletana, la 3D Sound Image, che è l’importatrice italiana della tecnologia prodotta dalla Sonic Emotion di Zurigo.

Giovedì 14 febbraio presso la sede di AGON in viale Sarca 336 a Milano sarà presentato ufficialmente il sistema e la tecnica al pubblico degli addetti ai lavori e dei giornalisti con una dimostrazione pratica del suo funzionamento.

Sabato 16 e domenica 17 febbraio Hubert Westkemper terrà anche un workshop dedicato alla WFS – all’interno di “Suoni in Corso”, tecniche di creazione, trattamento ed elaborazione del suono a cura di AGON.

Fino al 10 febbraio, infine, al Piccolo Teatro di Milano è in corso “Panico”, regia di Luca Ronconi, il primo spettacolo italiano che sfrutta tutte le potenzialità della WFS con l’aggiunta di un sistema di Sound Reinforcement ideato dallo stesso Hubert Westkemper che combina la Wave Field Synthesis (Il processore Wave della Sonic Emotion) con l’acustica virtuale generata dal software SPAT sviluppato all’I.R.C.A.M. (Institut de Recherche et Coordination Acoustique/Musique) di Parigi con un sistema di tracking  o RTLS=Real time location System, che funziona come un piccolo sistema GPS locale. 

 

3D Sound image

Hubert Westkemper

+39 335 8432565 h.westkemper@fastwebnet.it

 

 

SCHEDE DI APPROFONDIMENTO

WAVE FIELD SYNTHESIS

La WFS riproduce sorgenti sonore e spazi virtuali attraverso un vero e proprio “rendering audio”, generando un campo sonoro fruibile per un’ampia zona di ascolto.

Una rivoluzione sostanziale rispetto alle attuali modalità di diffusione del suono: la nuova tecnica genera fisicamente un campo sonoro indipendente dalle caratteristiche fisiche dello spazio reale in cui ciò avviene e permette agli ascoltatori di muoversi liberamente al suo interno, di localizzare voci, strumenti e altri suoni a varie distanze, e anche in movimento, come se fossero reali.

Per generare queste sorgenti virtuali, la WFS sostituisce le onde sonore – che nella realtà si propagano concentricamente – con “fronti sonori” curvati in maniera identica e diretti verso chi ascolta. I segnali audio sono generati da un sofisticato sistema di calcolo e inviati a decine di diffusori, i quali agiscono come fossero un diffusore unico.

 

 

BIOGRAFIA: HUBERT WESTKEMPER

Hubert Westkemper nasce il 3 febbraio 1953 a Francoforte. Nel 1981 si laurea in ingegneria del suono presso la Hochschule der Künstedi Berlino e dai primi anni ottanta vive e lavora in Italia. La parte principale del suo lavoro è dedicata al sound design per produzioni teatrali.

Ha al suo attivo collaborazioni con molti registi italiani ed internazionali tra i quali Luca Ronconi (collaborazione ventennale cominciata nel 1986 con Ignorabimus), Robert Wilson (Come in under the shadow of this red rock di T.S. Eliot, Persephone e G.A. Story), Jerome Savary (Blimunda opera di Azio Corghi su testo di José Saramago), Peter Stein (Tat’jana opera di Azio Corghi), Mario Martone (Operette morali e il film Noi credevamo) con compositori quali Luciano Berio (Cronaca del luogo, Festival di Salisburgo), Luca Francesconi (Gesualdo considered as a murderer, Amsterdam) e Fabio Vacchi (Il letto della Storia, regia Barberio Corsetti) dando il suo contributo ad importanti istituzioni tra cui il Teatro alla Scala, il Piccolo Teatro di Milano, la Biennale di Venezia, il Festival di Spoleto, il Maggio Musicale Fiorentino e il Festival di Salisburgo.

Nel 2005 vince il Premio dell’Associazione Nazionale dei Critici Teatrali e il Premio UBU per il sound design di Elettra di Hugo von Hoffmannsthal.

Socio fondatore e ingegnere del suono di AGON, insegna presso l’Accademia di Brera e la Civica Scuola Paolo Grassi di Milano, collabora con RAI-Radio 3 e con la Radio Televisione svizzera italiana (RTSI).

 

 

3D SOUND IMAGE S.R.L.

La 3d sound image è una nuova società che opera nel settore 3D sia nell’ambito delle proiezioni che nell’ambito dell’audio. Tecniche in continuo sviluppo grazie alla ricerca di professionisti del settore, permettono alla 3d Sound Image di essere un’azienda sempre all’avanguardia nella fornitura di apparecchiature e servizi che rendono possibile la spazializzazione delle immagini e dei suoni che fino ad oggi erano “ piatti” con un effetto che si discosta notevolmente dalle precedenti esperienze percettive.

L’azienda è quindi in grado di offrire un servizio “a 360° ”, per rendere protagonista della scena lo spettatore, che si sentirà proiettato nella dimensione di ciò che gli si sta presentando.

Il servizio è completamente personalizzabile, adattabile a qualunque tipo di esigenza, per garantire al cliente la massima libertà di espressione.

 

 

SONIC EMOTION

Sonic Emotion nasce nel 2002 e nel tempo si è trasformata nel leader mondiale di suono tridimensionale sia nelle applicazioni professionali, sia in campo dell’elettronica.

Iniziando dalla tecnologia per audio sviluppata inizialmente per grandi sale evento/concerto, Sonic Emotion detiene oggi un portafoglio di brevetti posizionandosi dunque come leader nella ricerca e nella applicazione di tecnologie per l’elaborazione del suono.  Riconosciuta come uno standard, Sonic Emotion mette la propria esperienza a disposizione di applicazioni sul campo appetibili ed economicamente accettabili fino a rispondere con successo alla domanda di mercato di massa.

La tecnologia audio Sonic Emotion Absolute 3D propone soluzioni che includono una vasta gamma di prodotti per le installazioni professionali come teatri, sale concerto, discoteche, sale evento, musei e altro fino a un sempre crescente numero di apparecchi elettronici come sound bar, docking station, radio DAB e telefoni mobile.  Inoltre da evidenziare Headquake, la prima app per smartphone di Sonic Emotion, in uso dal gennaio del 2012 per allietare l’ascolto in movimento.

 

 

AGON

Centro di produzione e ricerca musicale, fondato a Milano nel 1990, rappresenta un punto di riferimento per l’utilizzo delle tecnologie elettroniche e informatiche applicate alla musica e a progetti creativi multimediali.

 

 

INFO

3D Sound Image  www.3dsoundimage.com

Piccolo Teatro di Milano www.piccoloteatro.org

AGON www.agonarsmagnetica.it

Sonic Emotion www.sonicemotion.com/professional

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: