Trend EBAY 2012: lo scenario degli acquisti online degli italiani durante lo scorso anno

La tecnologia rimane la categoria più gettonata, seguita da casa e arredamento74 oggetti venduti al minuto (contro i 60 del 2011). Crescita degli acquisti via smartphone: una transazione via mobile ogni 17,5 secondi (contro i 34 del 2011)

ebay_new logoLo shopping online ha sempre più un ruolo chiave nel risparmio, diventando il motore principale degli acquisti degli italiani, sia da computer che da mobile.

eBay, con le sue 6.700 categorie merceologiche, fornisce un osservatorio privilegiato per analizzare le abitudini d’acquisto dei nostri connazionali.

 

Su eBay nel 2012:

  • · 74 oggetti venduti ogni minuto (vs 60 oggetti nel 2011)
  • · La prima categoria per numero di oggetti venduti è quella della tecnologia con un oggetto venduto ogni 2,3 secondi
  • · Al secondo posto Casa, Arredamento e Bricolage, con una vendita ogni 6,6 secondi
  • · Casa, Arredamento e Bricolage è anche la categoria che ha visto la maggior  crescita rispetto allo scorso anno
  • · Al terzo posto Abbigliamento e Accessori, che ha registrato la vendita di un oggetto ogni 10 secondi
  • · Il mese in cui avviene il maggior numero di acquisti è dicembre, seguito da novembre e ottobre.
  • · Escludendo i 3 mesi pre-natalizi spiccano per alto numero di acquisti settembre e maggio

 

Tecnologia

Leader indiscusso degli acquisti su eBay da sempre, la tecnologia è la categoria più vasta e più frequentata dagli utenti eBay. Tra i suoi oggetti si compie un acquisto ogni 2,3 secondi: vuol dire 26 acquisti ogni ora di prodotti tecnologici. La crescita di questa immensa categoria è facile da percepire, basti pensare che nel 2009 erano 4 i secondi che passavano tra un acquisto e l’altro.

Gli oggetti più apprezzati dagli appassionati di tech sono gli accessori: con un acquisto ogni 41 secondi, conquistano il podio cover e custodie, seguite da proteggi schermo per i dispositivi touch screen che registrano un acquisti ogni minuto. Apple, Samsung e Nokia sono i brand più apprezzati.

 

Casa, Arredamento e Bricolage

La categoria dedicata alla casa ha visto una crescita esponenziale negli ultimi anni, arrivando a guadagnarsi il secondo posto nella classifica fra le categorie per numero di oggetti venduti. Nel 2009, infatti, la categoria Casa, Arredamento e Bricolage si trovava al terzo posto e registrava un acquisto ogni 17 secondi; oggi, non solo si è guadagnata il secondo gradino del podio, ma tra gli oggetti presenti online avviene un acquisto ogni 6,6 secondi.

Analizzando i dati interni risulta che lo spazio della casa per cui gli italiani spendono di più è il giardino e l’arredamento da esterno, con quasi 517mila oggetti comprati.

Al secondo posto troviamo la cucina, con oltre 366.800. E in particolare, tra gli oggetti che vengono utilizzati in cucina, spopolano le pentole, forni, piani cottura e frigoriferi.

L’ultimo gradino del podio è invece occupato dal bagno, con 116.945 oggetti venduti, con rubinetteria, asciugamani e accappatoi, vasche e docce.

 

Abbigliamento e Accessori

Anche se, guardando al numero di acquisti effettuati, è stata sorpassata dalla categoria dedicata alla casa, l’abbigliamento su eBay è quello che sta vivendo i cambiamenti più grandi a livello di prodotti e tipologia di scelta. Nel 2012 infatti è nata non solo la sezione Moda, che vede raccolti in una sola pagina consigli, tendenze moda e possibilità di fare acquisti facilitati con la scelta per taglia, colore e brand, ma anche l’evoluzione nella creazione di esclusive capsule collection come la Holiday Collective per Natale e la Valentine’s Collection per San Valentino.

Con un oggetto venduto ogni 10 secondi, il principale protagonista degli acquisti online è l’abbigliamento per uomo, che con i suoi oltre 540mila oggetti venduti, batte l’abbigliamento per donna, che ne registra invece poco più di 370mila.

Anche quando si parla di accessori gli acquisti maschili battono quelli femminili, ma quando si parla di scarpe il dominio del gentil sesso rimane indiscusso.

 

Mobile

 “Se i trend del 2012 evidenziano una sostanziale crescita dello shopping online rispetto a quello tradizionale e confermano una classifica delle categorie con la tecnologia a farla da padrona” – afferma Eleonora Gandini, Consumer Pr Manager di eBay.it“La grande rivoluzione che ha indubbiamente caratterizzato l’anno appena chiuso è stata l’impennata degli acquisti via mobile”.

Vista l’altissima penetrazione di smartphone e tablet nel nostro paese, e grazie alla facilità e comodità di poter acquistare ovunque e in qualsiasi momento della giornata, lo shopping via mobile è cresciuto rispetto al 2011: un oggetto transato nel 2012 tramite device ogni 17,5 secondi rispetto ai 34 secondi dell’anno precedente.

Anche via mobile risultano più venduti cover e cellulari, seguiti da videogiochi e da borse per donna.

 

Curiosità

Guardando invece a qualche dato curioso si nota come l’informatica vede un picco di vendite nel mese di ottobre, forse in vista dei mesi invernali e del maggiore tempo speso a casa, mentre la fotografia viene ispirata dai colori autunnali nel mese di settembre; naturale picco per la categoria tech nel periodo natalizio, quando registra il maggior numero di vendite.

Preparativi per la bella stagione anche per gli acquisti online, quando a maggio impazzano le vendite di ricambi moto e la categoria sport e viaggi.

Anche eBay segue le mode del 2012. Così, come sono aumentati a dismisura programmi tv dedicati alla cucina, alla casa e alle spose, su eBay.it sono stati venduti 21.065 pentole, 9.506 cuscini, 9.272 abiti da sposa.

Per non parlare del cinema, con successi come Twilight e Lo Hobbit che si sono presentati anche su eBay.it, dove sono stati venduti 17.687 DVD fantasy, mentre il successo di “50 sfumature di grigio” è stato celebrato dalla vendita di 70.012 romanzi.

 

 

A proposito di eBay

Nato nel 2001, eBay.it è il più grande centro commerciale online in Italia. Fornisce una piattaforma per oltre 8 milioni di visitatori unici al mese, per comprare e vendere oggetti nuovi e usati, in modo facile e divertente. Lungi dall’essere una casa d’aste online, eBay ha circa 14 milioni di inserzioni online in ogni momento sul sito italiano, dove oltre il 61% degli acquisti a livello globale avviene a prezzo fisso. Venditori di ogni dimensione, tra cui 39.000 registrati come business seller, usano eBay.it per raggiungere la più vasta audience italiana per lo shopping online.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: