Inizia la commercializzazione della Nuova Lancia Ypsilon Ecochic Metano

Porte aperte presso gli showroom Lancia in Italia per scoprire il nuovo modello equipaggiato con il TwinAir Turbo da 80 CV a doppia alimentazione metano-benzina. 86 g/km di emissioni di CO2 e consumi pari a 3,1 kg/100 km sul ciclo combinato. Con meno di 12 euro è possibile fare un pieno di metano. Disponibile negli allestimenti Silver e Gold, i prezzi sono rispettivamente di 16.500 e 17.500 euro. La nuova versione amplia la gamma Ecochic di Lancia e rafforza le potenzialità di un modello vincente. Nel 2012 la Lancia Ypsilon è stata la terza vettura più venduta in Italia. Creature surreali e dimensione onirica caratterizzano il primo spot dedicato alla nuova vettura. Dal oggi parte il concorso on line dedicato al metano sul sito www.lanciaecochic.it.

L_Y_ecochicPresso gli showroom Lancia in Italia, si svolgerà un ‘porte aperte’ dedicato alla Ypsilon Ecochic Metano, la nuova versione a minimo impatto ambientale che coniuga in un unico prodotto i vantaggi economici ed ecologici dell’alimentazione a metano con la potenza e il divertimento di guida assicurati dal propulsore 0.9 Turbo TwinAir da 80 CV.

 

I vantaggi del metano: meno spesa, meno inquinamento e maggior mobilità

Il ‘porte aperte’ sarà l’occasione ideale per conoscere tutte le doti della nuova Ypsilon Ecochic Metano. Ad iniziare dai ridotti livelli di CO2 (86 g/km) – è uno dei valori più bassi dell’intero mercato – e dai consumi contenuti (3,1 kg/100 km sul ciclo combinato di omologazione) con l’alimentazione a metano. Senza contare che l’alimentazione a metano assicura costi chilometrici di percorrenza di gran lunga inferiori rispetto alle versioni benzina, tanto che è possibile coprire con la medesima spesa il doppio dei chilometri. Bastano meno di 12 euro per fare il pieno di metano (circa 12 Kg che equivalgono a 72 litri alla pressione di 200 bar). Inoltre, grazie al doppio serbatoio, l’autonomia complessiva (metano + benzina) sul ciclo extraurbano supera i 1.300 Km. Dunque, Ypsilon Ecochic Metano assicura la massima libertà di movimento anche se non si è nelle vicinanze di uno degli oltre 900 distributori di metano aperti ad oggi.

Ma i vantaggi del metano non si fermano ai consumi. In alcune regioni italiane le vetture con questa alimentazione sono esentate dal pagamento della tassa di possesso per cinque anni e – se l’impianto è installato in fabbrica, come nel caso dei modelli dalla gamma Ecochic Lancia – anche per tutta la vita dell’auto. Oltre agli aspetti puramente economici, le vetture alimentate a metano assicurano benefici all’ambiente in quanto il gas naturale non emette particolato e gli ossidi di azoto sono di circa il 90% inferiori al diesel, mentre rispetto alla benzina gli idrocarburi incombusti si riducono del 75% circa, gli ossidi di azoto di circa il 50% e le emissioni di CO2 del 23%. Sono questi i motivi per cui ai veicoli a metano è consentito il libero accesso nei centri urbani in caso di limitazioni alla circolazione per motivi ambientali. In sintesi con meno spesa, meno inquinamento e maggior mobilità, il metano è sempre più un combustibile pulito ed economico.

 

Dotazioni esclusive per viaggiare con eleganza  e rispetto dell’ambiente

Disponibile negli allestimenti Silver e Gold – i prezzi di listino sono rispettivamente di 16.500 euro e 17.500 euro –  la Lancia Ypsilon Ecochic Metano si conferma quindi una soluzione intelligente, soprattutto in un periodo in cui il prezzo di benzina e gasolio aumenta costantemente. Il tutto reso ancora più interessante e vantaggioso dalla ricca dotazione di serie che prevede, fin dal primo allestimento, oltre al climatizzatore offerto al lancio, contenuti importanti come ESC completo di ASR e Hill Holder, specchietti retrovisori esterni elettrici, alzacristalli elettrici anteriori, volante regolabile in altezza e profondità, sedile posteriore sdoppiato 50/50, sedile guida regolabile in altezza, predisposizione autoradio e interni in tessuto. L’allestimento Gold, oltre ai cerchi in lega da 15” offerti al lancio, è dotata di climatizzatore, radio CD con lettore MP3 , rivestimento in pelle del volante e della cuffia del cambio, la regolazione lombare del sedile del guidatore, la  tasca retroschienale e la selleria in Castiglio®.

 

La scelta in più per la terza vettura più venduta  in Italia

La Ypsilon Ecochic Metano completa l’offerta dalla Fashion City Car di casa Lancia, un modello che sta riscuotendo un sempre crescente successo di pubblico e critica come dimostrano le quasi 60.000 immatricolazioni registrate dal lancio ad oggi. Inoltre, con una quota del 10,4% nel segmento B, nel 2012 Lancia Ypsilon è risultata la terza vettura più venduta in Italia.  Al tempo stesso la nuova vettura a metano amplia l’attuale gamma Ecochic – composta dai modelli Musa, Delta e Ypsilon  – capace di combinare l’eleganza tipica delle vetture Lancia con l’ecologia e l’economia di esercizio delle alimentazioni GPL/benzina e metano/benzina. Non è un caso se alle ottime performance commerciali ha contribuito la versione Ecochic GPL che ha raggiunto il 50% delle vendite totali di Lancia Ypsilon.

 

Uno spot per la Ypsilon Ecochic Metano

È on air il nuovo spot dedicato alla Ypsilon Ecochic Metano, il primo episodio di una campagna “multi-soggetto” ideata dall’agenzia Armando Testa per Lancia, declinata su TV, radio,  stampa e web. Diretto dal regista Luca Maroni per la Casa di produzione Akita Film, il filmato si apre su una coppia a bordo della nuova Ypsilon Ecochic Metano che attraversa le strade di una città. È notte. Un semaforo rosso, l’auto si ferma, silenzio improvviso. Inizia cosi una storia dalla dimensione onirica, popolata da misteriose creature che appaiano di sorpresa, come in sogno. Sono figure femminili ma dai tratti e dalle movenze ferine, irresistibilmente attratte dalla vettura come spinte da un istinto primordiale. Rumori di città. I due ragazzi a bordo sono stupiti. Così com’erano apparse, le creature scompaiono. Al loro posto, quattro bellissime ragazze attraversano la strada… Sogno o realtà? Il messaggio è chiaro: “Nuova Ypsilon Ecochic Metano, tutti amano la natura, solo una la seduce”.

Dopo questo primo spot seguiranno altre storie inaspettate, sospese tra sogno e realtà, dove creature fantastiche e seducenti faranno la loro apparizione in un contesto urbano e moderno. Immagini surreali  quindi che nel mondo di Lancia Ypsilon 5 porte risultano possibili. Il tono di comunicazione è come sempre elegante e sofisticato ma con un tocco in più di malizia ed ironia che bene si addice al target della ‘Fashion City Car’  Lancia – giovane, metropolitano e attento alle tendenze – oltre che capace di descrive il carattere fuori dagli schemi e imprevedibile che caratterizzerà la Ypsilon 5 porte nel 2013.

 

Al via il concorso on line per vincere “10.000 Km Ecochic”

Infine, per conoscere l’intera gamma Ecochic di Lancia è disponibile il sito www.lanciaecochic.it, che oggi si arricchisce di una nuova sezione dedicata alla Ypsilon Ecochic Metano. Qui è possibile esplorare tutte le caratteristiche del nuovo modello e approfondire tutti i vantaggi del gas naturale attraverso strumenti differenti. Come l’ “Ecotour”,  un viaggio virtuale lungo 10.000 km alla scoperta dei vantaggi della city car ecologica, in termini di consumi, emissioni e stile di vita. O l’Ecocalculator che consente di calcolare un itinerario stradale e conoscere la convenienza di compierlo con Ypsilon Ecochic Metano. O il tool ‘Quanto sei distante da una scelta eco?’, per individuare il distributore di metano più vicino a casa propria e scoprire tante buone ragioni per accostarsi all’idea di una svolta green.

Dal 19 gennaio al 1 marzo, il sito accoglierà inoltre il concorso ‘10.000 Km Ecochic’. Tra coloro che si registreranno online – prenotando un test drive della Ypsilon Metano -sarà estratto ogni giorno il vincitore di un buono shopping del valore di 395 euro: la spesa in carburante necessaria a percorrere 10.000 km con la nuova auto.

Info su Andrea Bassanelli

Sono Andrea Bassanelli, giornalista specializzato nel settore tecnologico e della comunicazione da più di trent'anni e da dieci anni editore nel settore HIFI, DIY, HITECH, MOTO, AUTO, CINEMA, ANNUNCI ECONOMICI, CUCINA, PESCA, FUNGHI e qualcos'altro ancora a venire... Ho iniziato a lavorare come giornalista nel lontano 1983, scrivendo per molti gruppi editoriali prestigiosi come IL SOLE 24 ORE, MONDADORI, RIZZOLI CORRIERE DELLA SERA, GRUPPO EDITORIALE SUONO, solo per citarne alcuni. Mi occupo di informatica, tecnologia, hi-fi, internet, comunicazione con grande attenzione a tutto il variegato mondo del web. Ho fondato e diretto diverse aziende e collaborato come consulente con decine di società, sia in Italia che all'estero.
Con le parole chiave , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.