I grandi eventi sportivi delle Dolomiti: gare europee e sciate in notturna per un divertimento a 360°

Le valli trentine e altoatesine accontentano tutti gli appassionati di sci. Le competizioni da vedere e da vivere in prima persona accompagnano gli amanti della neve durante tutto il mese di marzo. Le Dolomiti di Brenta, la Val Gardena e la Val di Sole divengono così le protagoniste indiscusse di gare sciistiche e raduni in notturna per chiudere nel migliore dei modi la stagione invernale 2012/2013.

Coppa Europa Femminile di sci – Dolomiti di Brenta, Paganella…

Le piste della skiarea Paganella, gruppo montuoso nelle Dolomiti diBrenta, sono pronte ad ospitare due gare di gigante il 4 e 5 marzo 2013. Sono queste infatti le date che rientrano nel calendario FIS della Coppa Europa Femminile. La pista scelta dalla FIS (Federazione Internazionale Sci), Olimpionica 2, è la stessa in cui si allenano i campioni Bode Miller e Svindal con i loro compagni di squadra, i big dell’Alpine Rockfest e Lisa Agerer, due volte campionessa durante i giganti di recupero dell’anno scorso in Paganella. La modernissima skiarea offre inoltre a tutti gli appassionati piste ampie, ben curate e sempre innevate per lo sci alpino, garantendo a coloro che amano l’inverno tutto il divertimento sugli sci. Non mancano gli anelli per lo sci di fondo e un attrezzato snowpark.

www.dolomiti.it/it/idee-vacanza/dolomiti-di-brenta/

Sella Ronda Skimarathon – Val Gardena…

La Sellaronda Skimarathon, competizione di sci alpinismo nelle Dolomiti della Val Gardena, giunge quest’anno alla sua 18° edizione. La gara si svolge in notturna sulle piste del massiccio del gruppo Sella, tra le più famose al mondo. Riservata ad atleti esperti in questa disciplina, la competizione è programmata per venerdì 8 marzo 2013. Le squadre sono composte da due persone e l’equipaggio comprende sci da alpinismo a cui vengono applicate pelli di foca per le salite e frontalini per illuminare il tracciato che si snoda tra le valli ladine di Selva, Corvara, Arabba e Canazei. Nei 42 km di percorrenza si affrontano quattro passi dolomitici: Sella, Gardena, Campolongo e Pordoi, per un dislivello di oltre 2.700 m in salita. Per tutti gli ospiti la Val Gardena non è comunque solo sinonimo di sci, ma anche di romantiche gite sulla neve con la slitta, discese in slittino ed escursioni con le ciaspole. 

www.dolomiti.it/it/idee-vacanza/val-gardena-per-tutti/

Lunarally – Val di Sole…

Nella notte di venerdì 22 marzo 2013 le nevi del Passo Tonale in Val di Sole si trasformano diventando lo scenario ideale per la suggestiva gara scialpinistica in notturna denominata Lunarally. Arrivato alla 20a edizione, il raduno al chiaro di luna è organizzato dal CAI Pezzo-Ponte di Legno e coinvolge tutti gli appassionati dello sci alpinismo. La gara si svolge a coppie e la partenza è programmata per le ore 20. A seguire una spaghettata in compagnia e le premiazioni. Oltre alla zona del Tonale gli ospiti della Val di Sole possono trovare accoglienza e attività da intraprendere sulla neve nelle aree di Folgarida-Marilleva, collegata con le piste da sci di Madonna di Campiglio e Peio nel Parco Nazionale dello Stelvio, adatto soprattutto a soggiorni per famiglie. Sci, romantiche gite con la slitta, hockey e arrampicate sportive indoor sono alcune tra le attività da praticare con amici, in coppia o in famiglia.

www.dolomiti.it/it/idee-vacanza/val-di-sole/

www.dolomiti.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: