FUJIFILM X20, la nuova essenza della fotografia

FUJIFILM X20 incarna il meglio della filosofia FUJIFILM, ereditando da X10, il modello da cui deriva, l’obiettivo di grande precisione e il design raffinato, implementando sostanziali migliorie tecnologiche.

fuji-x20

FUJIFILM X20 incorpora tutta la tecnologia avanzata che i fotografi si aspettano da una fotocamera di alto livello, come il nuovo luminoso mirino ottico in grado di visualizzare con grande chiarezza, anche in condizioni di scarsa luminosità, tutte le fondamentali informazioni di ripresa. Inoltre, sincronizzato con l’obiettivo zoom, il mirino consente di comporre accuratamente l’inquadratura, anche variando la lunghezza focale.

Il sensore CMOS X-Trans II da 2/3” e 12 milioni di pixel e l’EXR Processor II di nuova concezione aumentano la risoluzione dell’immagine di circa il 20%*1 e riducono il rumore di oltre il 30%*2 rispetto al modello precedente X10. Grazie alla rimozione del filtro ottico passa basso e alla potenza del processore, FUJIFILM X20 è in grado di produrre immagini nitide anche ad impostazioni ISO elevate.

 

Avanzato mirino ottico con i dati di ripresa in tempo reale

Nonostante le dimensioni compatte, FUJIFILM X20 sfoggia un mirino ottico nitido e luminoso con un campo visivo orizzontale apparente pari a 20 gradi e una copertura dell’85%. Il mirino è sincronizzato con l’obiettivo zoom e dotato di un sensore dell’occhio per un più facile utilizzo; inoltre si basa sull’innovativo Digital Trans Panel a elevata trasparenza e con uno spessore inferiore ad 1mm.

Nel mirino è mostrato il tempo di posa, l’apertura del diaframma, la sensibilità ISO impostata, l’area di messa a fuoco e altre informazioni di ripresa in modo che gli utenti possano continuare a scattare comodamente senza distogliere gli occhi dall’inquadratura. Il pannello digitale trasparente cambia automaticamente il colore delle informazioni nel mirino in base alla scena e alle condizioni di ripresa. Normalmente i dati di ripresa sono visualizzati in nero, nelle scene particolarmente scure, per una migliore visibilità, sono invece raffigurati automaticamente da LED verdi. Quando si verifica un errore, le informazioni sono visualizzate in rosso per aiutare gli utenti nelle operazioni di ripresa.

 

Massima qualità delle immagini e minimo rumore

X20 dispone del nuovo sensore CMOS X-Trans II da 12 milioni di pixel e 2/3”. La natura altamente casuale della disposizione dei pixel all’interno dell’esclusiva matrice colore FUJIFILM, elimina la necessità di un filtro ottico passa-basso, mantenendo immagini ad elevata risoluzione e nitidezza. I filtri ottici passa-basso sono stati tradizionalmente utilizzati con i sensori convenzionali per ridurre i falsi colori e l’effetto moiré, sacrificando in tal modo la qualità dell’immagine.

La fotocamera utilizza inoltre il Lens Modulation Optimizer per ridurre i fenomeni ottici come la diffrazione dell’obiettivo, che si verifica quando la luce gli passa attraverso. Anche con un diaframma F8, X20 mantiene la nitidezza e la struttura dei minimi dettagli, mostrando così tutto il potenziale dell’obiettivo.

L’eccellente sensibilità del sensore, unita all’avanzata capacità di elaborazione del segnale del processore, riduce il rumore di oltre il 30%*2, rispetto al modello precedente X10. Nelle riprese in condizioni di luce scarsa come negli interni o di notte, X20 è quindi in grado di produrre un’immagine nitida con un rumore ridotto, anche impostando un elevato valore ISO.

 

Messa a fuoco AF ultrarapida in soli 0,06 secondi

II nuovo e avanzato CMOS X-Trans II incorpora i pixel a rilevamento di contrasto di fase (Phase Detection Pixel) che rilevano la distanza dal soggetto, incrementando notevolmente la rapidità dell’autofocus in grado di raggiungere la velocità massima di 0,06 secondi*3. Inoltre, la sua struttura BSI (Back Side Illuminated) permette al Phase Detection di raccogliere luce sufficiente, qualunque sia l’angolo di incidenza a grandi aperture, per fornire elevata precisione di AF.

L’Intelligent Hybrid AF passa dall’autofocus a rilevamento di fase ad alta velocità all’autofocus a contrasto, che può mettere a fuoco il soggetto anche in scene con scarsa illuminazione. Applicando l’algoritmo più veloce in base al soggetto e alla scena, la messa a fuoco risulta sempre molto rapida e precisa.

La funzione Focus Peak Highlight permette di evidenziare le aree ad alto contrasto del soggetto e fornisce una guida per la messa a fuoco in situazioni in cui è difficile capire se il soggetto è correttamente a fuoco, facilitando la messa a fuoco manuale attraverso il monitor LCD.

L’EXR Processor II offre prestazioni raddoppiate rispetto alla sua prima versione. X20 presenta una grande flessibilità con un tempo di avvio di soli 0,5 secondi*4, un ritardo di scatto di 0,01 secondi e un intervallo di scatto di 0,5 secondi. X20 consente un’impressionante velocità di ripresa con raffiche di 12 fotogrammi al secondo (max. 11 fotogrammi consecutivi*5) alla massima risoluzione di 12 milioni di pixel.

 

Obiettivo zoom manuale 4x di alta precisione F2-2.8

Questo obiettivo di alta precisione si compone di 11 elementi in vetro in 9 gruppi, con 3 lenti asferiche e 2 lenti ED. Il risultato è un obiettivo ultra luminoso con un’apertura F2 alla focale grandangolare e un’apertura F2,8 sul teleobiettivo. L’obiettivo vanta l’esclusivo rivestimento HT-EBC di FUJINON per controllare efficacemente riflessi e immagini fantasma.

Lo zoom ottico manuale 4x consente di determinare una precisa composizione in modo rapido e istintivo; l’impiego del metallo per il barilotto dell’obiettivo e per le strutture interne rende l’utilizzo dello zoom particolarmente piacevole al tatto. In modalità Super Macro è possibile inoltre avvicinarsi fino a 1cm dal soggetto, per straordinarie foto ravvicinate.

L’esclusivo sistema di stabilizzazione d’immagine di X20 sposta un gruppo di 5 elementi per compensare le vibrazioni della fotocamera fino a 4 stop, prevenendo efficacemente anche il mosso senza la vignettatura e la perdita di risoluzione dell’immagine che si verifica normalmente con i sistemi di compensazione del movimento della fotocamera. Inoltre, l’obiettivo di X20 incorpora un diaframma a sette lamelle che consente di creare uno splendido e morbido effetto ‘bokeh‘.

 

Fotografia artistica

Questa fotocamera dispone dell’originale modalità Simulazione pellicola di Fujifilm. Gli utenti possono scegliere tra dieci differenti modalità che simulano gli effetti delle tradizionali pellicole Fujifilm. Sono compresi gli effetti delle pellicole invertibili a colori (VELVIA / PROVIA / ASTIA), pellicole negative a colori professionali (PRO Neg. Std. / PRO Neg. Hi), filtri monocromatici (MONOCHROME, filtro Ye, filtro R e filtro G) e SEPIA.

La funzione Esposizione multipla offre agli utenti la possibilità di unire due soggetti diversi in un’unica fotografia, donando un effetto creativo e originale alle proprie foto.

X20 dispone anche della funzione Filtri Avanzati per scegliere tra 8 differenti effetti che permettono di giocare con la fotografia in modo più artistico. L’anteprima dell’effetto viene visualizzata direttamente sul monitor LCD e il controllo manuale dei filtri permette anche di regolare la luminosità:

POP colour: potenzia il contrasto e la saturazione, per un effetto finale dai colori vivi.

Toy camera: aggiunge un effetto di vignettatura, per un look rétro.

Miniature: l’immagine viene sfuocata sopra e sotto, per simulare l’effetto diorama.

Dynamic tone: applica gradazioni dinamiche, per un effetto fantasy.

Partial color: crea un’immagine in bianco e nero, mantenendo visibile solo un colore tra rosso, arancio, giallo, verde, blu o viola.

High-key: la luminosità è incrementata e il contrasto ridotto, per creare un’atmosfera soft.

Low Key (NUOVO) – Crea toni uniformemente scuri con alcune aree di luci enfatizzate.

Soft Focus (NUOVO) – Sfoca creativamente l’intera immagine per un effetto più morbido.

 

Riprese video Full HD

X20 può effettuare riprese video Full HD (1920×1080) a 60fps. Le riprese con un elevato bit-rate di 36 Mbps consentono risultati caratterizzati da rumore ridotto e da una migliore qualità dell’immagine che rivela ogni dettaglio, come le foglie degli alberi e gli impercettibili cambiamenti nell’espressione del viso.

Molte delle funzioni utili quando si scattano fotografie sono disponibili anche durante le riprese video. È possibile usufruire della modalità di simulazione della pellicola e sfruttare la luminosità dell’obiettivo per ottenere filmati con uno splendido effetto ‘bokeh’. La nuova funzione Movie Scene Recognition (riconoscimento delle scene video) è in grado di riconoscere automaticamente sei tipi di scena e di ottimizzare le impostazioni per un risultato perfetto in qualsiasi condizione di ripresa. L’Intelligent Hybrid AF è attivo durante le riprese video; inoltre il collegamento di un microfono stereo opzionale consente di catturare il suono perfettamente.

 

Design elegante e sofisticato sistema operativo

X20 sfoggia un design “Made in Japan” che assicura raffinatezza e qualità: la resistente ma leggera struttura in lega di magnesio pressofusa della parte superiore e inferiore del corpo aggiunge stile ed eleganza alla fotocamera. Il selettore delle modalità e la ghiera dello zoom, lavorati con precisione in solido alluminio, sono posizionati ergonomicamente. L’esterno è rifinito con pelle sintetica, durevole e resistente. X20 è disponibile nella variante di colore nera o argento. Tutti i pulsanti e le ghiere posti sulla parte superiore, sono realizzati nello stesso colore della livrea della macchina, per un design più omogeneo e accurato.

Grazie all’elevato contrasto, comporre e visualizzare le immagini attraverso il display LCD è facile e piacevole; lo schermo da 460.000 pixel e 2,8” ha un ampio angolo di visione insieme a un migliorato sistema di menu GUI (Graphic User Interface) che mostra la focale, il valore di diaframma e il tempo di posa in sincrono con lo zoom o con la posizione del selettore dei comandi. X20 dispone di un pulsante ‘Q’ per richiamare le voci di menu più utilizzate e un pulsante ‘Fn’ per assegnare la funzione adoperata più di frequente durante la ripresa.

Il formato di ripresa della fotocamera può essere selezionato tra 4:3, 3:2, 16:9 e 1:1 (quadrato) per rispondere a un’ampia gamma di stili fotografici. La fotocamera dispone anche di una modalità ADVANCED AUTO SR che rileva il tipo di scena e se il soggetto ritratto è fermo o in movimento, per ottimizzare automaticamente l’esposizione, la messa a fuoco, il valore ISO e le altre impostazioni.

 

Gamma di accessori dedicati

Per X20 sono disponibili diversi accessori dedicati:

Custodia in pelle LC-X20 di elevata qualità.

Paraluce e filtro di protezione LHF-X20. Filtro di protezione altamente trasmissivo, con rivestimento ‘Super EBC’ applicato con tecnologia multi-strato. E’ disponibile in nero o in argento per l’abbinamento con il colore del corpo macchina. Il paraluce dedicato è dotato di feritoie per garantire un elevato angolo di visione attraverso il mirino.

Staffa per il montaggio del flash. Sono tre i modelli di flash esterni FUJIFILM, in grado di effettuare un controllo automatico TTL di alta precisione del flash: EF-20, EF-X20 con numero guida 20 e EF-42 con numero guida 42.

Microfono esterno stereo MIC-ST1 per una fedele registrazione del suono a supporto delle immagini e di riprese video HD della massima qualità.

 

FUJIFILM X20 sarà disponibile dal mese di febbraio 2013 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 549,99 euro Iva inclusa.

 

Caratteristiche principali

  • Nuovo sensore X-Trans CMOS II, 12 milioni di pixel e 2/3”
  • Mirino Ottico Avanzato dotato di Panello LCD trasparente
  • Intelligent Hybrid AF con messa a fuoco in soli 0,06 secondi*3
  • Migliorato processore EXR Processor II
  • Obiettivo zoom manuale FUJINON 4x e luminoso F2-2.8
  • Monitor 2,8” (460.000 pixel) a elevato contrasto
  • Flash Pop-up Super Intelligent
  • Avvio in 0,5 sec.*4, ritardo di scatto 0,01 sec., intervallo di scatto 0,5 sec.
  • Funzione “Focus Peak Highlight” sul display LCD
  • Pulsante Q e Function (Fn) per un utilizzo più pratico
  • Migliorata GUI (Graphic User Interface)
  • 4 suoni dell’otturatore: Lens Shutter (otturatore centrale), Focal Plane Shutter (otturatore a tendina), Mirror Up (sollevamento dello specchio) e Silent Shutter (otturatore silenzioso)
  • Riprese video Full HD (60fps) con messa a fuoco manuale
  • Modalità ADVANCED SR AUTO con 64 modelli di ripresa
  • Modalità Super Macro e Panorama 360
  • Modalità Simulazione pellicola, Esposizione multipla, 8 Filtri Avanzati
  • Livella elettronica e istogrammi in tempo reale
  • Ingresso per microfono stereo (opzionale)
  • Due versioni di colore: nero e nero/argento

 

*1. Ricerca Fujifilm. Comparata con X10, apertura F8.

*2. Comparata con X10.

*3. Ricerca FUJIFILM del novembre 2012 nel rispetto delle regole CIPA effettuata con altre fotocamere con sensore da 2/3” o superiore e condotta in modalità “High Performance” in massimo grandangolo e AREA-AF.

*4. In modalità Quick start (avvio rapido).

*5. Massimo numero di fotogrammi in modalità JPEG.

 

 

Informazioni su Fujifilm Corporation
FUJIFILM Corporation è una delle maggiori aziende di FUJIFILM Holdings. Sin dalla fondazione nel 1934, l’azienda ha costruito un patrimonio di tecnologie avanzate nel campo dell’incisione fotografica e, con l’obiettivo di assumere una posizione leader nel campo medicale, applica oggi il suo know-how alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura di malattie, nei campi della medicina e delle scienze naturali. FUJIFILM sta inoltre espandendo il raggio d’azione all’area dei materiali ad alta funzionalità, quali i materiali per i display a schermo piatto, e al settore dei sistemi grafici e dei dispositivi ottici.

 

 

Informazioni su Fujifilm in Italia

FUJIFILM Italia S.p.A. è una filiale di FUJIFILM Europe GmbH con sede a Cernusco sul Naviglio (Mi) e opera sul mercato italiano con soluzioni integrate e prodotti destinati ai settori Imaging, Electronic Imaging, Graphic art e Medical Systems. Con oltre 100 dipendenti impegnati nelle funzioni marketing, commerciale, assistenza tecnica e amministrativa, FUJIFILM Italia si pone sul mercato come partner solido e competente, in grado di rispondere alle esigenze dei clienti con soluzioni efficaci e personalizzate.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: