Enoteca regionale Emilia Romagna 5 mesi di appuntamenti tra vino e cultura

Dal vino alla cultura l’Emilia Romagna è una regione da scoprire e, per farlo nel migliore dei modi,  Enoteca Regionale Emilia Romagna propone un viaggio sensoriale che durerà 5 mesi tra corsi di degustazione, incontri con i vignaioli, banchi d’assaggio tematici, mostre ed eventi culturali.  E’ denso e appassionante, infatti, il calendario di attività presso la Rocca Sforzesca di Dozza (BO) da gennaio a maggio.
degustazione_vinoI CORSI – Imperdibili i corsi organizzati nella sede di Dozza, come quello dal titolo “Emilia Romagna tra cibo e vino: il piacere degli abbinamenti” (19, 26 febbraio e 5 marzo ore 20.45) che permetterà di conoscere le famiglie dei profumi e le intensità gustative dei vini, gli aspetti organolettici delle diverse pietanze, gli abbinamenti per concordanza e per contrasto. Ad aprile l’appuntamento è invece con “Il vino: conoscenza, piacere, salute”: il 16, 23 e 30 aprile, alle ore 20.45, che mostrerà come riconoscere la qualità e le caratteristiche del vino, conservarlo al meglio in cantina, servirlo in tavola e infine degustarlo.

Il 27 marzo invece gli appassionati del Sangiovese potranno varcare i confini dell’Emilia Romagna in un confronto con la Toscana. Alle 20.45 Enoteca Regionale proporrà infatti “Sangiovese tra Romagna e Toscana” un viaggio nel gusto dei colli di Brisighella e del Chianti, che prevede l’assaggio di tre Sangiovese di Podere La Berta (Brisighella – RA) e tre di Fattoria di Felsina (Castelnuovo Berardenga-SI), tutti prodotti con la consulenza di Franco Bernabei. Dal 2 febbraio al 14 marzo questo vino sarà al centro anche della mostra “Le argille del Sangiovese” con le opere ceramiche vincitrici del concorso Arte e Vino, Vino e Arte 2012. L’esposizione si inaugurerà il 2 febbraio alle ore 16.30.

BANCHI D’ASSAGGIO TEMATICI – Per carpire i segreti delle diverse denominazioni e approfondirne le peculiarità ecco i “Banchi d’assaggio tematici”. In una serie di domeniche dal 20 gennaio al 5 maggio, dalle 15.00 alle 18.30, un sommelier sarà  a disposizione per degustazioni tematiche libere ciascuna dedicata a una diversa tipologia di vino (Tre assaggi di vino e uno di stuzzicheria Euro 6,00).

VIGNAIOLI IN ENOTECA – E quale miglior modo per conoscere un vino se non attraverso gli occhi e le parole di chi lo ha visto nascere, crescere e maturare dalla vigna al bicchiere? Per questo Enoteca Regionale organizza “Vignaioli in Enoteca”, una serie di incontri che dal 2 marzo all’11 maggio permetteranno ogni sabato, dalle 15 alle 18, un confronto diretto con i  produttori e un  assaggio gratuito dei vini.

CON ENOTECA I COCKTAIL DIVENTANO DIVINI – Non mancano le serate originali come “Cocktails DiVini”, che si terrà venerdì 10 maggio, alle ore 20.45. Presso il Wine Bar di Enoteca Regionale si svolge una serata tutta dedicata al vino e all’arte del mixare. Dopo aver assaggiato il vino protagonista del cocktail, si degusteranno i mix preparati sul momento dall’abile barman Marco Canè. Condurranno la serata Maurizio Manzoni, responsabile della Mostra Permanente di Enoteca Regionale, e Marco Canè.

IL VINO INCONTRA L’ARTE – Oltre alla mostra “Le argille del Sangiovese” Enoteca Regionale ha in programma anche l’esposizione Segni e colori: il linguaggio dell’anima” che aprirà le porte il 30 marzo, alle ore 17.00, e continuerà fino al 30 maggio. Silvia Rossi, appassionata d’arte sin dall’età di 8 anni e oggi professionista dell’immagine pubblicitaria oltre che pittrice, farà conoscere le sue opere in cui con una creatività non comune accosta sulla tavola di legno elementi figurativi e astratti in un rincorrersi di associazioni, vividi contrasti cromatici e suggestioni dell’inconscio che parlano il linguaggio dell’anima.

NON SOLO VINO – Il 28 maggio, alle 20.45, Enoteca Regionale propone “Tutti i profumi dell’Aceto Balsamico”, per capire come si concentrano gli aromi nelle batterie di botticelle e scoprire cosa distingue condimento alimentare, aceto balsamico IGP e aceto balsamico tradizionale DOP attraverso l’assaggio.

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEGLI EVENTI

Corsi e degustazioni

 

Corso
Emilia Romagna tra cibo e vino: il piacere degli abbinamenti
Martedì 19, 26 febbraio e 5 marzo ore 20.45

Gli abbinamenti cibo-vino: le famiglie dei profumi e le intensità gustative dei vini, gli aspetti organolettici delle diverse pietanze, gli abbinamenti per concordanza e per contrasto.

Costo Euro 95,00 – Agevolazioni per ristoratori e baristi. Le iscrizioni aprono l’8 gennaio. Prenotazione obbligatoria. Non è possibile iscriversi alle singole serate.

 

Corso
Il vino: conoscenza, piacere, salute
Martedì 16, 23 e 30 aprile ore 20.45

L’analisi sensoriale per riconoscere la qualità e le caratteristiche del vino, la cantina e la conservazione ideale, i calici e le modalità di servizio.

Costo Euro 95,00 – Agevolazioni per ristoratori, baristi e per chi si iscrive a più corsi. Le iscrizioni aprono il 3 marzo. Prenotazione obbligatoria. Non è possibile iscriversi alle singole serate.

 

Incontro-degustazione
Sangiovese tra Romagna e Toscana
Mercoledì 27 marzo ore 20.45

La stessa mano lavora il Sangiovese sui colli di Brisighella e nel Chianti. Enoteca propone un viaggio nel gusto di questi territori assaggiando tre Sangiovese di Podere La Berta (Brisighella-RA) e tre di Fattoria di Felsina (Castelnuovo Berardenga-SI), tutti prodotti con la consulenza di Franco Bernabei.

Condurranno la serata insieme a Maurizio Manzoni il Resp. Commerciale di Podere la Berta Alessandro Borgia e il Direttore di Fattoria di Felsina Andrea Bonivento. Costo di partecipazione Euro 15,00.

 

Incontro-degustazione
Cocktails DiVini
Venerdì 10 maggio ore 20.45

Presso il Wine Bar di Enoteca Regionale si svolge una serata tutta dedicata al vino e all’arte del mixare. Dopo aver assaggiato il vino protagonista del cocktail, si degusteranno i mix preparati sul momento dal nostro abile barman.

Condurranno la serata Maurizio Manzoni, Responsabile della Mostra Permanente di Enoteca Regionale, e Marco Canè, Barman. Prenotazione obbligatoria. Costo di partecipazione Euro 25,00.

 

Incontro-degustazione
Tutti i profumi dell’Aceto Balsamico
Martedì 28 maggio ore 20.45

Un appuntamento da non perdere all’insegna dell’aceto balsamico: percorrendo la storia di questo prodotto si scoprirà come si concentrano gli aromi nelle batterie di botticelle e cosa distingue condimento alimentare, aceto balsamico IGP e aceto balsamico tradizionale DOP. Al termine della serata si assaggeranno tre aceti di diversa tipologia prodotti da Acetaia Leonardi (Formigine-MO).

Prenotazione obbligatoria. Costo di partecipazione Euro 15,00.

 

Sabato in Enoteca

Vignaioli in Enoteca

Ogni Sabato, dalle 15.00 alle 18.00, un produttore è presente in Enoteca per offrire un assaggio gratuito e raccontare in prima persona i suoi vini e la sua realtà aziendale.

2 marzo Tenuta Santa Cecilia alla Croara (BO)

9 marzo Podere Riosto (BO)

16 marzo Azienda Agricola Fiammetta (RN)

23 marzo Tenuta Pennita (FC)

30 marzo La Sabbiona (RA)

13 Aprile Uve delle Mura (FC)

20 aprile Terre della Pieve (FC)

27 aprile Tenuta de’ Stefenelli (FC)

4 maggio Collina dei Poeti (RN)

11 maggio Azienda Agricola Botti (BO)

 

Domenica in Enoteca

Banchi d’assaggio tematici

Nelle domeniche indicate, dalle 15.00 alle 18.30, un sommelier è a disposizione per degustazioni tematiche libere ciascuna dedicata a una diversa tipologia di vino. Tre assaggi di vino e uno di stuzzicheria Euro 6,00.

20 gennaio Gutturnio

3 febbraio Savignon Rosso

17 febbraio Burson

3 marzo Pignoletto

17 marzo Lambrusco e vini del Bosco Eliceo

31 marzo Malvasia

14 aprile Ortrugo

28 aprile Pagadebit

5 maggio  Albana e Albana Passito

 

Wine bar

Ogni domenica il wine bar di Enoteca Regionale rimane aperto dalle 15.00 alle 18.30 con tante etichette disponibili al calice.

 

Mostre ed eventi culturali

Mostra
Le argille del Sangiovese
Le opere ceramiche vincitrici del concorso Arte e Vino, Vino e Arte 2012
2 febbraio-14 marzo

Giovani artisti della ceramica e un vino per ispirazione: il Sangiovese. Nasce così il concorso Arte e Vino, Vino e Arte, promosso da Enoteca Regionale Emilia Romagna, Consorzio Vini di Romagna e Convito di Romagna. La mostra espone le dieci opere premiate, frutto delle stesse argille in cui affonda le radici il vino simbolo della Romagna.

Inaugurazione e premiazione: 2 febbraio ore 16.30

Mostra
Segni e colori: il linguaggio dell’anima
30 marzo-30 maggio

Una pittura forte, spesso aggressiva, decisamente contemporanea arriva nei suggestivi ambienti dell’Enoteca Regionale. È quella di Silvia Rossi, appassionata d’arte sin dall’età di 8 anni e oggi professionista dell’immagine pubblicitaria oltre che pittrice. Con una creatività non comune accosta sulla tavola di legno elementi figurativi e astratti in un rincorrersi di associazioni, vividi contrasti cromatici e suggestioni dell’inconscio che parlano il linguaggio dell’anima.
Inaugurazione: 30 marzo ore 17.00

 

 

Enoteca Regionale Emilia Romagna

Piazza Rocca Sforzesca 6/a

40060 Dozza (BO) Italy

t. 0542 678089

m. info@enotecaemiliaromagna.it

www.enotecaemiliaromagna.it

Facebook www.facebook.com/EnotecaRegionaleEmiliaRomagna

Twitter@EnotecaEmRom

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: