La gamma di compatte Nikon 1 ad ottica intercambiabile leader di mercato si amplia: Nikon 1 J3 e Nikon 1 S1

Nital S.p.A. è lieta di presentare due nuovi modelli della famiglia Nikon 1: la Nikon 1 J3, con corpo macchina più piccolo al mondo1, e il primo modello della nuova serie Nikon 1 “S”, la sobria ed elegante Nikon 1 S1. Entrambe le fotocamere vantano il ritardo allo scatto più ridotto sul mercato2 e la ripresa in sequenza più veloce al mondo3.

nikon-1-J3-heroLa Nikon 1 J3 si basa sulla straordinaria velocità e sul design compatto e facilmente trasportabile, fattori vincenti e comuni al precedente modello, la Nikon 1 J1, la fotocamera compatta a ottiche intercambiabili più venduta in Europa4. Con il corpo macchina più piccolo sul mercato1, la J3 è tanto bella da vedere quanto piacevole da maneggiare. Il più breve ritardo allo scatto sul mercato2 e la ripresa in sequenza più veloce al mondo3 la rendono sempre pronta a trasformare i momenti importanti della propria vita in immagini straordinarie e/o in filmati Full HD.

La Nikon 1 S1 inaugura la nuova serie S, caratterizzata da rapidità, eleganza e intuitività, e si propone di regalare straordinari risultati con il minimo sforzo. Progettata per garantire velocità e semplicità, la Nikon 1 S1 è pratica e facile da usare come una fotocamera compatta, ma molto più veloce, notevolmente più potente e con una qualità dell’immagine superiore.

Entrambi i modelli sfruttano la tecnologia Nikon 1 di seconda generazione, introdotta di recente dalla Nikon 1 V2. Possono contare su nuovi livelli di velocità e su prestazioni più accurate, su intelligenti funzioni come il Live Image Control e il Best Moment Capture, ed anche che sulla possibilità di trasferire via wireless le immagini tramite l’accessorio WiFi (opzionale).

Nikon dichiara: “Ci aspettiamo molto dalla Nikon 1 J3. Più piccola e rapida di qualsiasi altra fotocamera a obiettivo intercambiabile mai esistita o attualmente disponibile, è pronta ad entrare in azione in un attimo, permettendo a chiunque di cogliere i propri momenti irripetibili con immagini ad alta risoluzione e filmati Full HD”.

Prosegue: “Siamo lieti, inoltre, di allargare la famiglia Nikon 1 con il lancio della nuova serie S, caratterizzata da prodotti semplici ed eleganti. La Nikon 1 S1 è perfetta per giovani famiglie e ragazzi alla ricerca di una fotocamera compatta e facile da usare, ma in grado di garantire prestazioni rapide e una eccellente qualità fotografica e video. Caratterizzata da comandi intuitivi e sofisticate funzioni creative, la Nikon 1 S1 è una fotocamera veloce studiata per immortalare la vita frenetica di tutti i giorni in modo semplice e divertente, attraverso foto e filmati nitidi e dettagliati”.

 

Velocità incredibile

Il doppio motore di elaborazione EXPEED 3A di Nikon elabora i dati a velocità incredibili per prestazioni senza pari in qualsiasi situazione. Vanta la ripresa continua più veloce al mondo3 a 15 fps con autofocus5 e fino a 60 fps6 con AF a punto fisso, offrendo al fotografo l’opportunità di ottenere immagini di alta qualità anche in scene d’azione estremamente rapide.

I soggetti vengono messi a fuoco senza ritardo grazie al sistema AF ibrido avanzato, che si caratterizza per un veloce sistema AF a rilevazione di fase, per i movimenti più rapidi, ed uno a rilevazione del contrasto, per cogliere i minimi dettagli, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il sensore, poi, passa immediatamente dalle 73 aree di messa a fuoco a rilevazione di fase alle 135 aree di messa a fuoco con contrasto di fase in base alla scena, garantendo immagini e filmati superlativi in qualsiasi tipo di ambiente.

La funzione Best Moment Capture, poi, permette di selezionare automaticamente lo scatto migliore: con un solo clic del pulsante di scatto, la funzione “Selezione foto intelligente” scatta fino a 20 immagini ad alta risoluzione (15 per la Nikon 1 S1) e consiglia le 5 foto migliori, tra le quali il fotografo potrà sceglierne una; la funzione “Visualizzazione al rallentatore”, invece, acquisisce fino a 20 immagini in sequenza (15 per la Nikon 1 S1) e contemporaneamente le riproduce al rallentatore sullo schermo LCD per consentire all’utente di scegliere l’istante migliore da conservare.

 

Qualità dell’immagine superiore

Questi due nuovi modelli Nikon 1 garantiscono immagini e filmati dettagliati, anche in condizioni di scarsa illuminazione: la Nikon 1 S1 vanta una risoluzione di 10,1 megapixel con una sensibilità alla luce estendibile da 100 a 6400 ISO. La Nikon 1 J3 porta la risoluzione a 14,2 megapixel e una gamma ISO 160 – 6400.

Il sensore di immagine CMOS in formato CX di Nikon offre il punto di equilibrio ideale tra dimensioni, velocità e qualità dell’immagine, per consentire di ottenere immagini e filmati di alta qualità senza sacrificare la portabilità. La possibilità di riprendere con impostazioni ISO elevate, poi, permette di catturare la quantità di luce necessaria anche quando si impostano tempi di ripresa da 60 fps.

Complemento perfetto per queste due nuove fotocamere, è l’intera gamma degli obiettivi 1 NIKKOR: la dimensione compatta e il peso minimo di queste ottiche contribuiscono a mantenere la massima portabilità e comodità del sistema Nikon 1, senza sacrificare la qualità dell’immagine e le prestazioni elevate, proprie di ogni prodotto Nikon.

 

La magia dei filmati

Le fotocamere Nikon 1 sono anche ottimizzate per la ripresa di filmati di elevata qualità e gli obiettivi 1 NIKKOR, il sistema AF a rilevazione di fase che permette la messa a fuoco rapida e accurata dei soggetti in movimento, le transizioni morbide e silenziose dell’autofocus che garantiscono un aspetto naturale alle sequenze e un audio di alto livello, contribuiscono sensibilmente ad ottenere risultati eccellenti in ogni situazione.

Sia la Nikon 1 J3 che la Nikon 1 S1 sono in grado di registrare filmati Full HD a 60 e 30 fps e con frequenze fotogrammi di 60i, 60p e 30p, oltre a scattare immagini a piena risoluzione durante le riprese stesse.7 È anche possibile usare i controlli PSAM per gestire al meglio tempo di posa e apertura diaframma e si possono ottenere effetti sensazionali al rallentatore, con una velocità di registrazione massima di 1.200 fps.8

 

Design piacevole e compatto

Impugnando la Nikon 1 J3 si resterà stupefatti dalla sensazione di solidità e robustezza che essa restituisce. Realizzato con grande maestria in alluminio leggerissimo di alta qualità, il design compatto e moderno di questa fotocamera è disponibile in versione black e white.

 

Piccola, elegante e semplice, la Nikon 1 S1 vanta un design essenziale e minimalista con controlli semplificati e menu chiari per un funzionamento semplice e intuitivo. È disponibile in versione black, white e cachi.

Entrambi i modelli sono dotati di un’unità flash incorporata che si attiva automaticamente affinché sia disponibile più luce, quando occorre.

 

Semplicemente creativa

Live Image Control consente di regolare le impostazioni prima di eseguire lo scatto , visualizzando in anteprima il risultato ottenibile sul luminoso monitor9 LCD ad alta risoluzione.

Grazie al modo Creativo si possono, inoltre, applicare filtri ed effetti alle immagini prima ancora di realizzarle. Per esempio, è possibile enfatizzare l’atmosfera con il Filtro flou, ottenere scene sempre perfettamente illuminate con il modo Ritratto notturno e cogliere panorami mozzafiato con Panorama semplificato10 La funzione Istantanea in movimento (Motion Snapshot), poi, è un ottimo sistema per raccontare in modo unico ed originale un momento che merita più di un semplice scatto. Basta un clic perché la fotocamera crei una spettacolare “fotografia dinamica”:  un breve filmato al rallentatore che si conclude con la foto stessa. L’Istantanea in movimento potrà essere salvata come singolo file .mov per facilitarne la condivisione.

Entrambe le fotocamere consentono di riprendere le scene esattamente nel modo che si desidera, offrendo al fotografo accesso rapido e diretto ai controlli dell’esposizione P,S,A,M. È sufficiente ruotare la ghiera di selezione su modo Creativo e selezionare P,S,A,M per avere il controllo completo su Esposizione, Priorità di tempi, Priorità diaframmi ed Esposizione manuale.

 

Adattatore wireless (opzionale)

Il piccolo adattatore wireless mobile WU-1b di Nikon accelera e semplifica l’invio di immagini di alta qualità dalla fotocamera direttamente al proprio smartphone o tablet11. Condividere i momenti più belli con amici e parenti è facilissimo: basta caricare le immagini sui social network preferiti o guardarle in anteprima su uno schermo più grande. L’adattatore può essere utilizzato anche per telecomandare la fotocamera in remoto con smartphone o tablet.

 

Sistema espandibile

È possibile ottenere il massimo dalle riprese e scoprire nuove soluzioni creative grazie all’unione di portabilità, potenza e velocità delle fotocamere Nikon 1 con la gamma sempre più ampia degli obiettivi 1 NIKKOR e degli accessori di sistema opzionali. Il nuovo obiettivo zoom ultragrandangolare 1 NIKKOR VR 6,7-13mm e l’obiettivo zoom 10x compatto 1 NIKKOR VR 10-100mm sono le due ultime tentazioni in termini di ottiche; ma anche cogliere indimenticabili azioni subacquee sarà possibile grazie all’elegante e compatta custodia subacquea WP-N2.

 

 

1Il corpo macchina più piccolo al mondo: al 20 dicembre 2012, tra le fotocamere digitali con obiettivi intercambiabili e sensore di immagine in formato CX o superiore.

2Il ritardo allo scatto più breve sul mercato: tra le fotocamere digitali con obiettivi intercambiabili disponibili al 20 dicembre 2012; in base ai test sulle prestazioni di Nikon con modalità AF a punto singolo e minore lunghezza focale di un obiettivo 1 NIKKOR VR 10-30mm f/3.5-5.6.

3 Ripresa in sequenza con autofocus più rapida al mondo a 15 fps: tra le fotocamere digitali con obiettivi intercambiabili disponibili al 20 dicembre 2012; dati basati su ricerche effettuate da Nikon.

4La ricerca di mercato GfK ha stabilito che ad oggi la Nikon 1 è la fotocamera compatta a obiettivi intercambiabili più venduta in Europa nel 2012.

5Per le immagini a pieno formato con autofocus, la J3 può scattare a circa 15 fps fino a 22 fotogrammi e la S1 può scattare a circa 15 fps fino a 15 fotogrammi.

6Per le immagini a pieno formato, la J3 può scattare a circa 60 fps fino a 20 fotogrammi e la S1 può scattare a circa 60 fps fino a 15 fotogrammi. Il modo di Messa a fuoco è impostato su AF-S: la messa a fuoco e l’esposizione per il primo fotogramma sono fisse.

7Cogliere foto a piena risoluzione senza interrompere la registrazione del filmato in modo Filmato avanzato: la Nikon 1 J3 è in grado di acquisire un’immagine fissa da 14,2 megapixel (proporzioni 3:2). La Nikon 1 S1 è in grado di acquisire un’immagine fissa da 8 megapixel (proporzioni 16:9). Questa immagine fissa non è un fotogramma salvato dal filmato.

8 Velocità di registrazione in modo Filmato avanzato: 400 fps con dimensioni del fotogramma di 640×240 o 1.200 fps con dimensioni del fotogramma di 320×120. Tempo massimo di registrazione 5 secondi.

9Monitor LCD ad alta risoluzione: la Nikon 1 J3 è dotata di un monitor LCD da 7,5 cm a 921.000 punti; la Nikon 1 S1 è dotata di un monitor LCD da 7,5 cm a 460.000 punti.

10Panorama semplificato è disponibile soltanto per la Nikon 1 J3.

11Compatibile con smartphone e tablet che utilizzano Android e iOS. Prima dell’uso, è necessario installare sul dispositivo smart un’applicazione Wireless Mobile Adapter Utility, scaricabile gratuitamente da Google Play e iTunes.

Android, Google, Google Play, YouTube e altri marchi sono marchi di fabbrica di Google Inc.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: