Stubai, ed è subito festa

Tante occasioni per divertirsi sulla neve a due passi dal Brennero

Test di sci e snowboard, festival enogastronomici, spettacoli ‘son et lumière’ con fuochi d’artificio e gatti delle nevi, slittate notturne, esibizioni di parapendii. Chi ha detto che la montagna d’inverno vuol dire solo sci, partite a carte e serate davanti al caminetto? Nella Stubaital, nel Tirolo austriaco, poco oltre il confine italiano del Brennero, inverno fa rima con festa.

Test e avventure
Sci, ma anche apparecchi per la ricerca nelle valanghe o tende d’alta quota. Nella Stubaital si può provare tutto il materiale alpino e imparare a usarlo con competenti istruttori. Dall’8 all’11 novembre lo SportScheck Gletscher Testival è il più grande test di attrezzatura da sci e snowboard (oltre 3.600 articoli) delle Alpi. Dal 17 al 18 novembre e dal 27 al 28 novembre, invece, i SAAC Basic Camps sono un corso di due giorni per imparare a ridurre al minimo i rischi di valanga quando si pratica lo sci fuoripista. In compagnia di guide certificate si studieranno i pericoli e si imparerà a usare gli ARVA, apparecchi per la ricerca in valanga. Altro appuntamento da segnare in agenda è quello dell’8-10 febbraio, quando lo SportScheck Biwak Camps sarà l’occasione per montare una tenda a quota 3.210 e passare una notte in compagnia di esperte guide.

Fuochi d’artificio, parapendii e levrieri
L’inverno di Stubai non finisce qui. Nel comprensorio di Schilick 2000 vengono organizzati diversi spettacoli ‘son et lumière‘ con fuochi d’artificio e gatti delle nevi che si esibiscono in evoluzioni sulla neve. Le date: 28 dicembre, 4 gennaio, 9 gennaio, 6 febbraio, 13 febbraio, 20 febbraio, 6 marzo. Sempre a Schlick 2000 e sul Monte Elfer sopra a Neustift dall’8 al 10 marzo appuntamento con una spettacolare gara di parapendii, la Stubai Cup, mentre nel villaggio di Falbeson a gennaio (il 21, 22 e 28) si svolgerà l’unica gara europea sulla neve di levrieri: oltre 200 velocissimi cani si sfideranno in una corsa alla ‘Bolt’.

Cene gourmet in quota
Per chi allo sport preferisce altri piaceri, il Dine & Wine propone la possibilità di provare un menu degustazione di 6 portate al ristorante Schaufelspitz, sul ghiacciaio (naturalmente raggiungibile con la cabinovia) preparato dallo chef David Kostner. I vini verranno scelti dal sommelier René Gabriel. Appuntamento il 12 gennaio.

Snowboard & freeride festival
Freerider, freestyler e snowboarder sono il lato giovane e ‘fun’ della montagna. Naturale che in un piccolo paradiso della neve fresca (e abbondante!) come questa valle tirolese trovino pane per i loro denti. Quando? Dal 19 al 21 ottobre il MOREBOARDS Stubai Premiere IV, sul ghiacciaio dello Stubai, propone, come da tradizione, contest internazionali e test materiali. Per chi vuole solo respirare l’atmosfera ed esercitarsi nei trix, c’è il Moreboards Stubai Zoo Snowpark, uno dei park migliori d’Europa. Il 12 febbraio, invece, il Freeride Day offre la possibilità di passare una giornata ‘off piste’ con la freerider Pia Wildmesser. Unico requisito: sapere sciare sulle piste difficili e cavarsela in neve fresca. Ma se siete dei freerider appassionati non sarà un problema…

Qualche prezzoDal 5 al 26 gennaio l’offerta Stubai super skipass propone una settimana in appartamento a partire da 332 euro comprensiva di skipass valido in tutti i comprensori della valle.

Informazioni e prenotazioni


Tourismusverband Stubai Tirol
Stubaitalhaus Dorf 3
A-6167 Neustift im Stubaital

tel.+43(0)501881171
Fax +43.501881.199

stubaitouristik@stubai.at
www.stubai.at

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: