FUJIFILM X100S, per riscrivere le regole del successo

X100S è la macchina dei record; insegue le orme del modello che la precede ma per evolversi e tracciare una nuova strada all’insegna della perfezione.

fujifilm-x100sDue anni fa, FUJIFILM annunciava la rinomata X100 con obiettivo fisso FUJINON 23mm F2, superba qualità d’immagine in un corpo macchina compatto e dal design accattivante. Con il suo stile esclusivo e i riconoscimenti a livello internazionale si è ritagliata una nicchia per un nuovo genere di fotocamere compatte di categoria superiore, progettate per la massima operatività. Oggi FUJIFILM lancia X100S che eredita l’elegante design e l’obiettivo ad alte prestazioni, mentre si evolve per soddisfare le esigenze dei fotografi con l’introduzione di un mirino ibrido dalla maggiore definizione, un nuovo sensore e un rinnovato processore.

Il sensore APS-C X-Trans II da 16,3 MP di recente sviluppoe l’EXR Processor II, aumentano la risoluzione di circa il 25%*2 e riducono il rumore di oltre il 30%*3 rispetto al modello precedente, consentendo di catturare immagini ad alta risoluzione paragonabili a quelle riprese dai sensori full-frame. Grazie alla rimozione del filtro ottico passa basso e alla potenza del processore, FUJIFILM X100S produce immagini nitide con un ridotto rumore anche ad ISO elevati. Il nuovo sensore X-Trans II incorpora pixel a rilevamento di contrasto di fase (Phase Detection pixel) per offrire il più rapido sistema di messa a fuoco AF al mondo inferiore a 0,08 secondi*1.

 

Un sensore dalle elevate prestazioni

X100S vanta tra le sue caratteristiche il nuovo sensore APS-C X-Trans II da 16,3 milioni di pixel con l’esclusivo filtro colore altamente “randomizzato”. La nuova matrice elimina la necessità di un filtro ottico passa basso, utilizzato nei sensori convenzionali per ridurre falsi colori e l’effetto moiré che riduce allo stesso tempo la risoluzione dell’immagine. La rimozione del filtro ottico passa-basso permette al sensore X-Trans II di massimizzare la luce che riceve direttamente, consentendo di catturare dettagli più fini e ottimizzare i livelli di risoluzione come dimostrato da X-Pro1 e da X-E1.

La fotocamera utilizza il Lens Modulation Optimizer per ridurre i fenomeni ottici come la diffrazione dell’obiettivo che si verifica quando la luce gli passa attraverso. Anche con un diaframma fino a F16, X100S mantiene perfettamente la nitidezza e la struttura nei minimi dettagli, dimostrando le straordinarie caratteristiche combinate di sensore e obiettivo.

L’eccellente sensibilità del sensore X-Trans II è unita all’avanzata capacità di elaborazione del segnale del nuovo EXR Processor II che può ridurre il rumore di oltre il 30%*2 rispetto al suo predecessore. Anche nelle riprese in condizioni di luce scarsa, con l’impostazione di un elevato valore ISO, FUJIFILM X100S produrrà immagini nitide con rumore minimo.

 

La messa a fuoco AF più veloce al mondo e l’elaborazione High-speed

Con il Phase Detection (rilevamento di fase) incorporato, X100S vanta la più elevata velocità di messa a fuoco AF al mondo: appena 0,08 secondi*1. L’Intelligent AF Hybrid passa dall’autofocus a rilevamento di fase ad alta velocità all’autofocus a Contrast AF secondo la natura del soggetto o della scena, per garantire che la fotocamera metta sempre a fuoco rapidamente e con precisione.

L’EXR Processor II offre una velocità di elaborazione doppia rispetto a quella della precedente generazione*6. Il risultato è una rapida risposta con un impressionante tempo di avvio di 0,5 secondi*4, un intervallo di scatto di 0,5 secondi e un ritardo di scatto di 0,01 secondi, che permette di catturare il preciso istante desiderato per una straordinaria esperienza di ripresa. Inoltre, X100S ha una velocità di scatto continuo fino a 6 fotogrammi al secondo (max. 31 fotogrammi consecutivi*7) alla risoluzione di 16,3 milioni di pixel.

 

Migliorata messa a fuoco manuale con Digital Split Image

Utilizzando i pixel a rilevamento di contrasto di fase (Phase Detection pixel), X100S è la prima fotocamera*5 a offrire la funzione “Digital Split Image” che consente di visualizzare l’immagine spezzata da allineare per ottenere una precisa messa a fuoco manuale. Questa funzione consente di ottenere un’accurata messa a fuoco soprattutto quando si lavora con un diaframma aperto o nelle riprese macro.

Inoltre X100S offre la pratica funzione di messa a fuoco Focus Peak Highlight, che evidenzia le aree a elevato contrasto del soggetto fornendo al fotografo una guida per quelle situazioni in cui è difficile capire se la messa a fuoco è precisa. Gli utenti possono così operare una comoda messa a fuoco manuale anche in condizioni difficili di ripresa.

 

Mirino ibrido per una perfetta composizione dell’immagine

Il mirino ibrido di X100S, ottico ed elettronico, offre grande libertà di composizione della fotografia e un’incredibile adattabilità alle differenti condizioni di ripresa.

Il mirino elettronico garantisce una copertura del 100% con un pannello LCD dall’elevata risoluzione di 2.360.000 pixel. Il mirino mostra la profondità di campo durante le riprese macro e le impostazioni di bilanciamento del bianco, consentendo agli utenti di comporre con precisione lo scatto senza distogliere lo sguardo dall’inquadratura.

Il mirino ottico offre un pratico ingrandimento di 0,5 a una lunghezza focale di 23mm e un campo visivo orizzontale apparente di 26 gradi. La costruzione, interamente in vetro ottico con elevato indice di rifrazione, riduce al minimo le aberrazioni cromatiche e le distorsioni.

In modalità mirino ottico, gli utenti possono apportare modifiche al tempo di posa, al diaframma, al valore ISO e alle altre impostazioni di ripresa, senza distogliere lo sguardo dall’inquadratura. La cornice dell’inquadratura e la luminosità del testo si regolano automaticamente in base alla luce ambiente per assicurare in qualsiasi momento la perfetta visione delle informazioni sul display.

Il sistema è dotato dell’OVF POWER SAVE MODE che attiva la funzione di risparmio energetico in modalità mirino ottico per raddoppiare l’autonomia della batteria che in condizioni normali garantisce 330 scatti*8. Infine, grazie al rivestimento FUJINON il mirino resiste alle impronte digitali e può essere pulito facilmente per la massima praticità di utilizzo.

 

Obiettivo FUJINON 23mm F2

Progettato specificamente per questo modello, l’obiettivo FUJINON a lunghezza focale fissa di 23mm F2, grazie al perfetto progetto ottico, ha un angolo fisso d’incidenza della luce. X100S, sfruttando appieno questa proprietà, assicura una elevata nitidezza dell’immagine, sia al centro, sia ai bordi del fotogramma. La versatile lunghezza focale di 35mm (equivalente al formato 35mm) assicura un angolo di ripresa ideale a coprire una vasta gamma di soggetti e qualsiasi scena il fotografo voglia cogliere.

L’obiettivo è composto di 8 elementi in 6 gruppi e include un performante elemento asferico a doppia faccia ed elementi convergenti in vetro altamente rifrangenti che consentono un elevato livello di dettaglio con minima aberrazione, un’eccellente nitidezza e una straordinaria riproduzione del colore. L’esclusivo rivestimento FUJINON HT-EBC è applicato per controllare efficacemente i riflessi e le immagini fantasma.

Tra gli altri vantaggi offerti da questa ottica vi è lo straordinario e morbido effetto Bokeh prodotto dal diaframma a 9 lamelle. L’obiettivo in modalità macro permette di avvicinare il soggetto a meno di 10cm per realizzare splendide foto ravvicinate. Il filtro ND incorporato da 3-stop consente la sfocatura dello sfondo nei ritratti e permette di applicare un meraviglioso effetto seta all’acqua corrente anche in ambienti luminosi.

 

Design elegante e sofisticata funzionalità

FUJIFILM X100S è stata progettata ponendo attenzione ad ogni più piccolo dettaglio. La massima qualità costruttiva dell’ingegnerizzazione giapponese di FUJIFILM è evidente nei componenti di alta precisione utilizzati e dal corpo della fotocamera perfettamente ottimizzato.

La parte superiore e inferiore della X100S è realizzata in resistente lega di magnesio che consente un peso ridotto e un elegante design. Un rivestimento, appositamente formulato, è applicato per dare alla superficie un aspetto che dona una sensazione di qualità superiore. Tutti i selettori e le ghiere sono fresati da solido alluminio ponendo attenzione ai punti di presa delle dita e alla massima operabilità. L’esterno è rifinito con pelle sintetica, durevole e resistente che riproduce la texture della vera pelle, offrendo vantaggi pratici di aderenza e comfort.

La disposizione dei comandi consente di utilizzare la ghiera dei diaframmi sull’obiettivo con la mano sinistra e la ghiera dei tempi di posa e il selettore di compensazione dell’esposizione sulla parte superiore, con la mano destra; tutte le impostazioni possono quindi essere comodamente regolate senza distogliere lo sguardo dal mirino. E’ anche possibile personalizzare il suono dello scatto scegliendo tra quattro differenti suoni disponibili: Lens Shutter (otturatore centrale), Focal Plane Shutter (otturatore a tendina), Mirror Up (sollevamento dello specchio) e Silent Shutter (otturatore silenzioso).

Al menu è stato aggiunto il pulsante Q “Quick” che consente di richiamare rapidamente le voci di menu più utilizzate come il valore ISO e la modalità di simulazione pellicola, inoltre è possibile assegnare al pulsante Fn (Funzione) la funzione preferita durante le riprese.

 

Fotografia artistica

X100S dispone dell’originale modalità di Simulazione pellicola di FUJIFILM. Gli utenti possono scegliere tra dieci opzioni che simulano i risultati che si ottengono con le pellicole invertibili a colori FUJIFILM (VELVIA / PROVIA / ASTIA), le pellicole negative a colori professionali (PRO Neg. Std / PRO Neg. Hi), filtri monocromatici (MONOCHROME, filter Ye, filtro R e filtro G) e SEPIA.

X100S dispone anche della funzione Filtri Avanzati e gli utenti potranno scegliere tra 8 differenti effetti artistici (Pop Color, Toy Camera, Miniature, Dynamic Tone, Partial Color, High Key, Low Key, Soft Focus).

La funzione Esposizione multipla consente invece di combinare insieme due immagini separate per ottenere particolari effetti creativi. Per una maggiore libertà artistica il formato può essere anche selezionato tra 3:2, 16:9 e 1:1 (quadrato) per rispondere a un’ampia gamma di stili fotografici.

 

Riprese video Full HD

X100S può effettuare riprese video Full HD (1920×1080)a 60fps per registrazioni perfette. Le riprese con l’elevato bit-rate da 36 Mbps consentono risultati caratterizzati da rumore ridotto e da una migliore qualità dell’immagine che rivela ogni dettaglio, come le singole foglie degli alberi o gli impercettibili cambiamenti nell’espressione del viso.

Durante la registrazione, gli utenti hanno accesso a molte delle modalità disponibili nelle riprese fotografiche; può essere utilizzata la modalità di simulazione pellicola o regolare il bilanciamento del bianco; si può anche sfruttare l’elevata luminosità dell’obiettivo per produrre uno straordinario effetto “bokeh” e, ancora, operare con l’Intelligent Hybrid AF per la massima velocità e precisione di messa a fuoco.

 

Accessori dedicati

Lente addizionale di conversione grandangolare WCL-X100 – progettata per X100 e X100S, accorcia la lunghezza focale da 35mm a 28mm (35mm equiv.). Offre un campo di ripresa più ampio, mantenendo inalterate le performance dell’obiettivo.

Custodia in pelle LC-X100S – E’ una pratica custodia in pelle ‘Quick Shot’ (apri e scatta). Gli utenti possono inserire e rimuovere la scheda di memoria e la batteria senza dover estrarre la fotocamera dalla custodia.

Staffa per il montaggio del flash – Sono disponibili tre modelli di flash esterni Fujifilm in grado di effettuare un controllo automatico TTL di alta precisione: EF-20 e EF-X20 con numero guida 20 e EF-42 con numero guida 42.

Microfono esterno stereo MIC-ST1 – per una fedele registrazione del suono

 

FUJIFILM X100S sarà disponibile dal mese di febbraio 2013 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 1.199,99 euro Iva inclusa.

 

Caratteristiche principali:

  • Sensore APS-C X-Trans II da 16.3 milioni pixel
  • Processore EXR Processor II
  • Mirino Ibrido (OVF / EVF)
  • Obiettivo FUJINON 23 mm F2
  • Intelligent Hybrid AF (AF più veloce del mondo: solo 0,08 secondi*1)
  • Tempo di avvio 0,5 sec*4, intervallo di scatto 0,5 sec., ritardo di scatto 0,01 sec.
  • Display LCD 2,8”, 460.000 pixel a elevato contrasto e ampio angolo di visione
  • Flash Super Intelligent
  • Scatto continuo con 6 fps (max. 31 fotogrammi consecutivi)
  • Funzione Focus Peak Highlight
  • Visualizzazione Digital Split Image
  • Filtri Avanzati, Simulazione pellicola, Esposizione multipla
  • Video Full HD (60fps / 30fps)
  • Pulsante Q “Quick

 

 

*1 Ricerca Fujifilm del novembre 2012. Comparazione con altre fotocamere digitali compatte dotate di sensore da 4/3” o superiore, secondo gli standard CIPA e condotto in modalità High Performance e AREA-AF.

*2 Ricerca Fujifilm. Comparata con X100, apertura F16.

*3 Comparato con FUJIFILM X100

*4 Modalità High Performance

*5 Ricerca Fujifilm del Novembre 2012

*6 Comparato con il processore EXR Processor Pro.

*7 Numero massimo di scatti registrati in JPEG.

*8 Numero massimo di scatti con una carica della batteria al litio NP-95, in base agli standard CIPA

 

 

Informazioni su Fujifilm Corporation

FUJIFILM Corporation è una delle maggiori aziende di FUJIFILM Holdings. Sin dalla fondazione nel 1934, l’azienda ha costruito un patrimonio di tecnologie avanzate nel campo dell’incisione fotografica e, con l’obiettivo di assumere una posizione leader nel campo medicale, applica oggi il suo know-how alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura di malattie, nei campi della medicina e delle scienze naturali. FUJIFILM  sta inoltre espandendo il raggio d’azione all’area dei materiali ad alta funzionalità, quali i materiali per i display a schermo piatto, e al settore dei sistemi grafici e dei dispositivi ottici.

 

 

Informazioni su Fujifilm in Italia

FUJIFILM Italia S.p.A. è una filiale di FUJIFILM Europe GmbH con sede a Cernusco sul Naviglio (Mi) e opera sul mercato italiano con soluzioni integrate e prodotti destinati ai settori Imaging, Electronic Imaging, Graphic arts e Medical Systems. Con oltre 100 dipendenti impegnati nelle funzioni marketing, commerciale, assistenza tecnica e amministrativa, FUJIFILM Italia si pone sul mercato come partner solido e competente, in grado di rispondere alle esigenze dei clienti con soluzioni efficaci e personalizzate.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: