Novità Libri Tecniche Nuove “Illuminare con i LED” Principi e applicazioni della luce elettronica

Il testo offre un quadro esaustivo e lungimirante del cambiamento tecnico e culturale che sta interessando la progettazione della luce in seguito all’introduzione di tecnologie elettroniche, ormai consolidate nei settori della generazione e della gestione degli impianti.
illuminare con i led
In primo luogo, i presupposti teorici e gli strumenti per la formazione della scena luminosa si arricchiscono della componente temporale che accresce esponenzialmente le possibilità espressive della luce. I sistemi di gestione automatizzata della luce e l’integrazione con protocolli BMS (Building Management System) sono ormai temi consolidati da un punto di vista tecnico-impiantistico, ma ancora poco indagati per quanto concerne gli aspetti  funzionale ed espressivo. Il light designer deve necessariamente acquisire gli strumenti e il linguaggio proprio della luce dinamica per divenire un “regista illuminotecnico”  e un esperto nell’integrazione d’impianti. 
Nella seconda parte del testo viene approfondita la pratica dell’illuminazione con sorgenti LED. 
Il cambiamento delle tecniche di illuminazione e di impiego delle sorgenti primarie è ancora più netto, poiché la portata dell’innovazione è epocale. 
Il testo include una sezione nella quale sono presentati esempi di realizzazioni con sorgenti LED in settori applicativi diversi. Per ciascun “caso di studio” gli autori espongono le metodologie di progetto e presentano i risultati ottenuti.

 

Gli autori

Pietro Palladino è ingegnere elettrotecnico. All’attività di progettista affianca quella di consulente tecnico per amministrazioni pubbliche, costruttori e aziende di servizi del settore. Svolge attività didattica presso atenei e istituti di formazione italiani e stranieri, dove tiene seminari e lezioni su tematiche inerenti l´illuminotecnica.
È stato fondatore e presidente dell’APIL (Associazione Professionisti dell’Illuminazione). È professore presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e docente del Master Lighting Design & Technology, Poli.Design Milano. È titolare dello studio Ferrara Palladino e Associati che, a Milano, opera nel campo del light design sin dal 1990.
Tra le sue pubblicazioni Lezioni di illuminotecnica.

 

Paolo Spotti alterna l’attività di progettista illuminotecnico per la città e l’architettura con quella di light designer per lo spettacolo, elaborando una personale sintesi tra tecnologia e ricerca artistica.
Ha maturato esperienza sia nella progettazione di apparecchi d’illuminazione sia nella progettazione d’impianti, con particolare riferimento ai sistemi di controllo e al risparmio energetico. Nel 2005 è entrato a far parte dell’APIL (Associazione Professionisti dell’Illuminazione).
Ha tenuto lezioni come docente ospite al Politecnico di Milano, alla Domus Academy e, dal 2007, insegna tecniche dell’Illuminazione presso il master all’Istituto Europeo del Design.

 

I edizione

Pagine:320

Formato:17 x 24 cm

ISBN:978-88-481-2826-1

Rilegatura: Brossura

Prezzo: Cartaceo            49,90 €

Digitale – Pdf   44,00 €

 

Tecniche Nuove ha iniziato la sua attività editoriale nel 1960 con la pubblicazione di alcune riviste di meccanica. Pur mantenendo la sua vocazione originaria, ha saputo diversificare e ampliare la sua sfera di interesse fino a diventare oggi leader nell’editoria specializzata.

I settori di interesse coprono gran parte delle attività produttive e vanno dall’industria meccanica agli impianti; dall’edilizia all’agricoltura; dalla sanità al benessere all’alimentazione. 
Anche i numeri danno conto di questa crescita: 88 riviste specializzate anche online, 510.800 copie mensili, 1.280.250 contatti ogni mese, 800 libri in catalogo, più di 100 corsi di aggiornamento professionale e ECM, 35 collane tematiche, 13 fiere e 15 congressi ogni anno, 6.750 espositori, 450.000 visitatori, 7 siti internet, 500.000 newsletter inviate ogni mese.

Queste cifre rappresentano, meglio di ogni altra argomentazione, la nostra leadership nell’informazione professionale e danno un’idea di quante opportunità si aprono di fronte a ogni azienda che si affidi a noi per far circolare il proprio messaggio.
Con le riviste, i libri, le fiere, i servizi internet e con mille altre iniziative, Tecniche Nuove è oggi in grado di dare voce e visibilità a migliaia di grandi, medie e piccole imprese che trovano nei suoi mezzi coordinati uno strumento importante, spesso unico, per arrivare con forza al proprio pubblico di riferimento e trovare nuovi spazi di sviluppo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: