Panasonic è lieta di annunciare che il nuovo sistema di climatizzazione Etherea ha vinto il premio iF Product Design Award 2013

Gli iF Design Awards sono tra i riconoscimenti più prestigiosi al mondo legati al design. Basati su un criterio rigoroso che valuta estetica, funzionalità e impatto ambientale, questi premi vengono assegnati solo a prodotti che possiedono un design fortemente innovativo.

panasonicL’edizione 2013 degli iF Design Awards ha visto salire sul podio dei vincitori il sistema di climatizzazione Etherea che Panasonic ha sviluppato per installazioni residenziali che richiedono elevata funzionalità.

«Siamo estremamente soddisfatti di aver vinto l’iF Product Design Award con la nuova linea Etherea – ha commentato Alessandra Angiolini, Junior Product Manager di Panasonic Appliances Air Conditioning Italia – questo premio rappresenta non solo il riconoscimento dell’alta qualità del design dei nostri prodotti, ma anche del nostro investimento nello sviluppo, che ha reso Etherea il prodotto di riferimento del settore».

Gli elementi che hanno concorso all’assegnazione del prestigioso premio sono state la raffinatezza del design abbinata all’innovazione della tecnologia che, nel rispetto dell’offerta di mercato, hanno conquistato i favori della giuria. Per esempio, la funzionalità di Etherea tiene in considerazione le condizioni atmosferiche esterne, regolando così le impostazioni del sistema di climatizzazione. Questo consente al prodotto di lavorare nel modo più efficiente ed economico possibile, limitando le emissioni nell’ambiente e riducendo al minimo lo spreco di energia. Grazie a un sistema di purificazione, Etherea fornisce aria pulita e sana, diminuendo lo sporco, la polvere e i microrganismi presenti nella stanza.

 

La linea Etherea è composta da una vasta gamma di prodotti con capacità da 2,2 kW a 8 kW ed è caratterizzata dalla tecnologia Inverter + che consente un risparmio energetico fino al 45%.

 

ECONAVI: ULTERIORE RISPARMIO ENERGETICO

Grazie all’utilizzo di due sensori ad alta tecnologia e sofisticati programmi di controllo, Etherea analizza le reali condizioni della stanza e regola di conseguenza la potenza di raffreddamento.

Nello specifico, il primo sensore (Human Activity sensor) rileva la presenza di persone nell’ambiente e, valutando i cambiamenti dei loro livelli di attività (inclusa la loro assenza) riduce gli sprechi di energia laddove non sia necessario raffrescare l’ambiente. Il secondo sensore, (Sunlight sensor) rileva invece i cambiamenti degli apporti di energia provenienti dalla luce solare nell’ambiente, anche in base al tipo di giornata, se è soleggiata, nuvolosa o se è notte. I sensori misurano temperatura, umidità, e, come già sottolineato, la presenza di una o più persone nella stanza.

 

Novità 2013 è l’implementazione della funzione “Temperature Wave”, che consente di regolare la temperatura in condizioni di bassa attività.

Basandosi sullo studio dei principi di fisiologia termica, il Centro di Ricerca e Sviluppo Panasonic ha creato un algoritmo di controllo che controbilancia la risposta fisiologica alle condizioni termiche. Quando Econavi rileva presenza umana nel locale in condizioni di basso livello di attività, la funzione “temperature wave” regola la temperatura del flusso d’aria, realizzando così un ulteriore risparmio energetico senza rinunciare al comfort.

Grazie a questa soluzione, gli utenti possono risparmiare fino al 35% in raffrescamento e fino al 45% in riscaldamento con la semplice pressione di un pulsante.

 

NANOE-G: SISTEMA DI PURIFICAZIONE

I climatizzatori Etherea sono dotati di Nanoe-G, un sistema di purificazione dell’aria che utilizza nano particelle a base di ioni e radicali per purificare l’aria all’interno della stanza. Il sistema si basa su un filtro che attacca microrganismi presenti nell’aria, garantendo così un ambiente più pulito e sano. La nuova linea 2013 è dotata di una nuova funzione di purificazione che consente di disattivare batteri e virus depositati sul filtro.

Prove di laboratorio dimostrano che Nanoe-G è in grado di rimuovere il 99% dei batteri, virus e muffe nell’aria. La performance è stata testata e certificata dal Kitasato Research Centre for Environmental Science in Giappone.

 

CONTROLLO A DISTANZA: INTESISHOME

I nuovi sistemi Etherea possono essere controllati e governati a distanza grazie ad una App da installare su smartphone (Android o iOS), tablet o computer collegati via internet. Da qualsiasi parte del mondo l’utente può facilmente e intuitivamente accendere o spegnere il sistema, impostare temperature specifiche per ogni stanza col solo tocco di un pulsante.

 

COMPATIBILITA’ CON LA NORMATIVA ErP 2013

La gamma Etherea è perfettamente compatibile con la direttiva

Energy Related Products (ErP), entrata in vigore il primo gennaio 2013. La norma introduce una nuova classificazione energetica e dunque una nuova etichetta dei prodotti che permette di conoscere in modo più semplice e accurato le prestazioni effettive degli apparecchi tecnologici. La direttiva, infatti, si basa sul principio dell’efficienza stagionale. La nuova linea Etherea, così come il resto dei prodotti Panasonic, è già in linea con le disposizioni della nuova direttiva europea. Non solo, in concomitanza con la rinnovata etichettatura, l’azienda giapponese ha attivato una campagna di formazione della propria rete vendite, al fine di “spiegare” la direttiva agli operatori dei punti vendita che potranno così trasmettere al pubblico le novità delle normative 2013. Un’iniziativa volta a educare l’utenza verso un acquisto più consapevole e rispettoso dell’ambiente.

 

SCHEDE TECNICHE

 

PANASONIC ETHEREA Kit Mono: KIT-E9-PKE*

Inverter+

Capacita di raffreddamento nominale: 2.50 kW

SEER: 6.6 A++

Capacita di riscaldamento nominale: 3.40 kW

SCOP: 4.1 A+

Livello di pressione sonora: 20 dB(A)

Temperature esterne operative (min): -15° (riscaldamento), -10°C (raffrescamento)

Particolarità tecniche: Sistema di purificazione Nanoe-G, Econavi (Temp.Wave), Intesishome (opzionale), Mild Dry, Autocomfort

 

PANASONIC ETHEREA Kit Mono: KIT-E12-PKE*

Inverter+

Capacita di raffreddamento nominale: 3.50 kW

SEER: 6.6 A++

Capacita di riscaldamento nominale: 4.00 kW

SCOP: 4.0 A+

Livello di pressione sonora: 20 dB(A)

Temperature esterne operative (min): -15° (riscaldamento), -10°C (raffrescamento)

Particolarità tecniche: Sistema di purificazione Nanoe-G, Econavi (Temp.Wave), Intesishome (opzionale), Mild Dry, Autocomfort

 

 

Per ulteriori informazioni sulla gamma di prodotti Panasonic Etherea, visitare il sito www.panasonic.it

Per ulteriori dettagli sulle Product Awards IF Design, si prega di visitare il sito www.ifdesign.en

 

Panasonic:

Panasonic Corporation è leader mondiale nello sviluppo e nella realizzazione di prodotti elettronici per i tre principali settori del mercato: consumer, apparecchiature e componenti, soluzioni. La compagnia, che ha sede a Osaka in Giappone, nell’anno fiscale terminato il 31 marzo 2012  ha registrato vendite nette consolidate per oltre 76 miliardi di euro. Le azioni del gruppo sono quotate sui mercati di Tokyo, Osaka, Nagoya e New York (NYSE:PC). Per il centenario della sua fondazione, che avverrà nel 2018, Panasonic si è posta il traguardo di essere la più importante industria elettronica in quanto a strategie innovative al servizio dell’ambiente. Troverete maggiori informazioni sul gruppo e sul marchio Panasonic, al sito www.panasonic.it

 

Informazioni sui sistemi di riscaldamento e raffreddamento Panasonic:

Con oltre 30 anni di esperienza acquisita esportando i propri prodotti in più di 120 Paesi del mondo e 100 milioni di compressori prodotti, Panasonic è una delle aziende leader nel settore della climatizzazione.

Panasonic propone quattro gamme di soluzioni innovative per la climatizzazione di abitazioni, uffici, edifici commerciali e industriali.

Panasonic attribuisce estrema importanza sia alla qualità globale delle proprie soluzioni, come attestano l’accuratezza progettuale e la garanzia della salubrità dell’aria trattata, che al rispetto degli standard più severi in materia di consumo energetico, impatto ambientale ed emissione di rumore.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web: www.panasonic.it

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: